Condivido certamente ma attenzione come dici tu la manovalanza deve essere eguita nella posa in opera a regola d'arte, ltrimenti cadono castello e investimenti a farsi friggere“E' vero che bisognerebbe intervenire in modo completo e integrato. Ma per ora limitiamoci agli esterni che rimangono comunque il nocciolo del problema.Ripeto dipende tutto dalla qualità della manodopera e ovviamente dei materiali utilizzati (per questo bisognerebbe fare massima attenzione ai preventivi).Si tratta di lavori comunque delicati, più è grande l’immobile maggiori sono i rischi.Gli errori più comuni sono: l’assenza di rete armata, la posa del cappotto su pareti non perfettamente asciutte o con problemi di umidità, lo schema di posa a file parallele anziché a pannelli sfalsati, la mancanza di rinforzi nei spigoli.Anche una sola di queste problematiche può causare danni.”
Buongiorno Sig. Piazza. Ha già commissionato una diagnosi energetica?“Il mio problema è che la cortina si poggia su solai e colonne a vista pertanto l'insufflagio o i mattoncini faccia vista già coibentati lascerebbero comunque dei ponti termici. Ci sono soluzioni per evitare tali ponti senza coprire la cortina? Tipo rivestimento isolante dei solai e delle colonne a vista?grazie”
Per risolvere il problema tra i mattoncini e le solette a vista(mi introduco nella discussione non come tecnico ma per pura curiosità) si potrebbe pensare di rivestire i solai interpiano a vista senza mattoncini con delle resine adeguate x evitare il ponte termico, ad esempio un amico mi parlava di ottimi risultati con la nanotecnologia utilizzata come la resina della Weber.“Il mio problema è che la cortina si poggia su solai e colonne a vista pertanto l'insufflagio o i mattoncini faccia vista già coibentati lascerebbero comunque dei ponti termici. Ci sono soluzioni per evitare tali ponti senza coprire la cortina? Tipo rivestimento isolante dei solai e delle colonne a vista?grazie”
Mi potrei sbagliare, forse andrebbero calcolate le metrature del cemento a vista dei solai tra un piano ed un'altro, i frontini, dei balconi...“Salve a tutti ma il calcolo del 25% minimo della superficie disperdente in caso di cortina come va effettuato? Ho letto di fare un rapporto tra la superficie totale dell'edificio e qualla non rivestita..e di quello fare il 25% ?..vi risulta? e se il palazzo ' tutto in cortina?”
Salve Jovis, mi interessa molto il discorso delle resine fibrorinforzate.“Ciao Francesca,secondo me ricoprire la cortina di mattoncini sarebbe un "grave errore", come puoi ben constatare se ha resistito per una 70' di anni, non ti assicuro un altrettanto risultato con un intonaco a cappotto o meno.Ma attenzione perderebbe di valore, ovviamente senza nulla togliere alla positività e riqualificazione energetica che risulterebbe da un palazzo costruito di sana pianta con l'intonaco interno esterno a cappotto.
Puoi proporre di rivestire la facciata con resine fibroriforzate trasparenti ovviamente parlandone con l'Amministratore e tecnici specializzati nel risanamento e riqualificazione di interi palazzi o di sole facciate.
Clcola poi che da quanto ho sentito dire in giro per accedere all'Ecobonus 110 %, di cui parli si devono sostituire anche gli infissi in maniera tale(almeno credo) di non creare ponti termici compromettenti per un risultato positivo.:-))”
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste... |
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della... |
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%... |
Stiamo avviando i lavori di ristrutturazione alla palazzina e 2 inquilini su 5 (uno dei 2 sono io) vorrebbero fare il cappotto con eps250 spessore 10. Il problema si pone per le... |
Ciao a tutti, sul cappotto esterno della mia abitazione si è fatto questo buco dovuto alla grandinata due giorni fa.Purtroppo ho avuto vari consigli diversi, chi mi dice... |
Notizie che trattano Cappotto termico su palazzo in cortina: ecobonus 110% che potrebbero interessarti
|
Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioniDetrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate. |
Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balconeDetrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio. |
Malte isolanti con la stessa efficienza di un cappotto termicoDetrazioni e agevolazioni fiscali - Alcuni produttori dichiarano che le loro malte hanno valori termici pari a 0,0019 W/mk (conducibilità termica), maggiore di un cappotto termico di 15 cm. |
Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazioneLeggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico |
Il cappotto termico può ledere il decoro architettonico?Leggi e Normative Tecniche - Cappotto termico in condominio le modalità di approvazione con delibera condominiale e cosa succede se il lavoro lede il decoro architettonico dell'edificio. |
Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacusticoIsolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile. |
Superbonus 110% e nanocappotto: funziona davvero?Isolamento termico - È stata svolta una inchiesta su un'azienda che produce nanoparticelle brevettate che sarebbero in grado di sostituire il voluminoso cappotto termico energetico. |
Superbonus 110 e cappotto termico: devono pagare tutti i condomini?Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di intervento di isolamento termico dell'edificio condominiale tutti sono obbligati a contribuire. Non si è in presenza di opera voluttuaria o gravosa. |
Guida agli incentivi fiscali per gli isolamenti a cappottoDetrazioni e agevolazioni fiscali - Gli incentivi fiscali attualmente previsti per l'installazione di un cappotto termico sono tre: il cosiddetto super bonus, l'ecobonus e il bonus ristrutturazione. |