• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-09-12 11:12:00

Cappotto termico in seminterrato con intercapedine


Lorenzo ambrosini
login
12 Settembre 2023 ore 11:12 0
Salve a tutti,
ho un seminterrato con problemi di condensa sulla parete nord.
Il seminterrato ha un'intercapedine ispezionabile di 80/100 cm lungo tutto il perimetro. Non ci sono problemi di infiltrazioni o umidità di risalita.
Sulla suddetta parete c'è un armadio, quindi ho rimosso il pannello posteriore dell'armadio per far respirare meglio la parete e ho trattato la parete con vernici antimuffa.
Ora effettivamente la condensa non si forma più sulla parete, si forma invece sugli oggetti e gli indumenti tenuti nell'armadio.
Purtroppo non posso spostare l'armadio.
La condensa si forma anche d'estate nonostante le finestre siano aperte praticamente 24 ore su 24.
La mia teoria è che essendo quel muro sottile la parete a nord resti sempre e comunque più fredda e si crei condensa che resta poi intrappolata nell'armadio, facendo attaccare le muffe.
Ho messo anche un igrometro commerciale dentro l'armadio ma non sembra esserci un'umidità eccessiva (mediamente 57%, mai oltre 60%, ma non so quanto sia attendibile).
Ho pensato di isolare esternamente (cioè nell'intercapedine) la parete nord con pannelli di xps, ma non so se possa effettivamente risolvere o se addirittura possa peggiorare la situazione riducendo la traspirabilità della parete.
Ho pensato all'xps pechè comunque l'intercapedine, pur avendo prese d'aria resta sempre più umida, anche se paradossalmente sulle pareti al suo interno non ci sono grosse formazioni di muffe o condensa. Inoltre non so su che spessore orientarmi per la scelta dei pannelli, forse basta già un panello sottile di 3/5 cm?grazie a tutti per il tempo e la disponibilità
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img luca36
Ciao,nel vano tentativo di limitare i costi pensavo di farmi montare un prefabbricato (chiavi in mano) di circa 80mq.Tuttavia non voglio rinunciare alla sala hobby, quindi vorrei...
luca36 30 Gennaio 2024 ore 08:55 2
Img stakius
Stiamo avviando i lavori di ristrutturazione alla palazzina e 2 inquilini su 5 (uno dei 2 sono io) vorrebbero fare il cappotto con eps250 spessore 10. Il problema si pone per le...
stakius 22 Ottobre 2023 ore 11:32 1
Img pippo185
Ciao a tutti, sul cappotto esterno della mia abitazione si è fatto questo buco dovuto alla grandinata due giorni fa.Purtroppo ho avuto vari consigli diversi, chi mi dice...
pippo185 25 Luglio 2023 ore 14:33 3
Img matteov
Salve, mi sta succedendo una cosa che, a detta del mio idraulico, non ha mai visto.I vicini del piano di sotto ci segnalano muffa nel soffitto proprio dove abbiamo noi la vasca in...
matteov 01 Maggio 2023 ore 12:45 4
Notizie che trattano Cappotto termico in seminterrato con intercapedine che potrebbero interessarti


Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

ETICS: tutto ciò che c'è da sapere sul sistema a cappotto

Isolamento termico - L'ETICS, il sistema di isolamento a cappotto con materiali certificati, sta avendo ampia diffusione in Italia, soprattutto con l'introduzione del Superbonus 110

Come isolare adeguatamente la mansarda

Sottotetto - Per rendere un sottotetto abitabile e confortevole occorre realizzare un adeguato isolamento termico delle superfici insieme con una buona illuminazione naturale

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Isolamento termico in sughero per pareti interne

Isolamento termico - Caratteristiche e vantaggi del sughero, un materiale ecologico ed innovativo utilizzato nell'ambito dell'edilizia sostenibile come isolamento per pareti interne

Cappotto sismico: tra efficienza e funzionalità

Restauro edile - Nel settore edilizio per combinare le performance di efficientamento energetico con quelle di riduzione del rischio sismico è stato creato il cappotto sismico
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI