• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-25 22:58:03

Cappotto su muro grezzo o intonacato?


Maxd79
login
24 Aprile 2009 ore 10:47 4
Chiedo a chi ha già fatto il cappotto o chi è del mestiere se è meglio incollare il cappotto direttamente sulla muratura grezza o se è il caso di eseguire prima un intonaco "grezzo". Trattasi di nuova costruzione. In quasi tutti i cantieri che vedo in giro lo applicano direttamente sui mattoni.

Grazie.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 24 Aprile 2009, alle ore 12:46
    Dipende da cosa viene prescritto dalla ditta produttrice dell' isolante scelto, in quanto in determinati casi per rendere sufficientemente piana ed uniforme la superficie di posa è necessario eseguire una rasatura.
    in determinati isolanti che richiedono una superficie di incollaggio superiore al 40 % della superficie del pannello da applicare si stende il collante direttamente sulla muratura come si fa per le piastrelle (detto in modo semplificativo)

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Aprile 2009, alle ore 09:20
    Max,
    concordo con termografia. dipende dalla tecnologia dell'isolante.
    se è un pannello questo va posato in piena aderenza al supporto; più complanare è il supporto più l'isolante aderisce appieno. eventuali "vuoti" potrebbero alla lunga costituire un problema a causa delle condensazioni interstiziali.
    se invece scegli un isolante a malta termica, questo può essere posato direttamente sui blocchi, creando una sorta di "continuità" tra la muratura e l'isolante. la continuità, ossia la monoliticità tra muro ed isolante è un requisito essenziale al fine di evitare qualsiasi tipo di condensazione.

    top-level

  • maxd79
    Maxd79 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Aprile 2009, alle ore 21:53
    Grazie mille per le risposte.
    Si tratterà comunque di pannelli quindi, da quello che ho capito, sarà meglio eseguire prima l'intonaco "grezzo".
    Visto la vostra competenza in materia di cappotto, tra pannello in lana di roccia della Rockwool (CoverRock 035) e uno di polistirene della Rofix voi cosa mi consigliate? Spessore 10cm in entrambi i casi.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 25 Aprile 2009, alle ore 22:58
    Io costi dei due materiali sono differnti
    l'isolante a base di lana di roccia dovrebbe essere maggiormente permeabile al vapore acqueo rispetto il poliestere.
    la lana di roccia ha buone proprietà fonoassorbenti il poliestere no.

    Bisogna vedere che calcoli ha eseguito chi ha fatto il progetto in quanto è possibile ottenere un ottimo risultato anche con il pannello in poliestere avendo dei costi inferiori

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.619 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI