Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-05-31 23:56:06

Cappotto interno ultimo piano

Salve a tutti,
sono proprietario di un appartamento sito all’ultimo piano di un condominio con molti appartamenti.
Questa appartamento era un ex lavatoio che successivamente è diventato un appartamento, tutto a norma di legge.
Questo appartamento è situato a sud ovest, e quindi il sole batte in entrambi i lati tutti i giorni.
Contrariamente a ciò che può sembrare, d’inverno a casa si forma una specie di effetto serra che non mi fa sentire freddo, non ho necessità di accendere i termosifoni, e non li ho mai accesi perché le temperature arrivano a 20 gradi soprattutto quando c’è il sole è quando c’è nuvoloso non scendono mai sotto i 18 e si sta bene.

In questo periodo per esempio, io sto già a maniche corte mentre nel palazzo di fronte, ma che sono orientati a nord, indossano ancora le felpe.
Il problema sorge quando è estate, dove le temperature diventano eccessive.
Arrivano subito a 30, e senza il condizionatore non riuscirei a vivere.

Gli altri palazzi hanno effettuato il cappotto esterno, lo si capisce perché il mio palazzo è uguale si palazzi del quartiere, ma mentre gli altri palazzi hanno il cappotto esterno, il nostro nè è sprovvisto.
Fare un cappotto esterno non penso si possa fare perchè i condomini non sono d’accordo (non hanno questo problema), la maggior parte dei condomini sono anziani, e piano piano gli appartamenti restano vuoti e quindi nessuno lo vorrà fare, allora devo per forza puntare su quello interno (oppure isolare a mie spese solo la porzione del mio tetto esterno), facendo il cappotto intenrno, vorrei un materiale con uno spessore sottile, ho visto in internet il sughero, o alcuni più costosi ma più sottili.

Secondo voi è la soluzione?
Dovrei metterlo su tutta la casa o solo in alcune stanze?
E su una superficie di 75 mq quanto verrebbe a costare?
Ma una volta messo il cappotto, in inverno sarà freddo o nuovamente caldo?
Che mi consigliate di fare?

Grazie
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Lunedì 31 Maggio 2021, alle ore 23:56
    Più che il cappotto va isolato il tetto possibilmente dall' esterno, tutta via i sotto tetti tendono sempre ad essere surriscaldati

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pacri
Salve a tutti,ho letto qui altre richieste simili ma avrei bisogno di un parere tecnico:vorrei acquistare un acquario cm 70*36 che con allestimento, acqua, fondo e mobile di...
pacri 31 Luglio 2021 ore 12:36 2
Img cusi92
Salve,mi sto informando per l'acquisto di un appartamento in un condominio frutto di demolizione e ricostruzione in zona sismica 3.Dopo alcune verifiche (da me suggerite),...
cusi92 27 Luglio 2021 ore 18:28 1
Img boy986
Buongiorno,vivo al piano terra di un condominio degli anni '60 e da quando ho cambiato gli infissi e isolato i muri perimetrali con pannelli depron e intonaco mi si forma condensa...
boy986 26 Luglio 2021 ore 09:54 6
Img fabio vasciarelli
Buongiorno a tutti,scrivo per chiedere un parere riguardo l'allargamento della porta del mio box.Siamo 4 condomini con 4 villette a schiera che condividono soltanto la rampa di...
fabio vasciarelli 23 Luglio 2021 ore 13:33 3
Img perima87
Ciao a tutti,sto ristrutturando un apt. di 130 mq e ho preventivato di sforare il tetto dei 96.000 euro per le ristrutturazioni.Ora il problema è che parlando con un...
perima87 23 Luglio 2021 ore 13:19 1
Notizie che trattano Cappotto interno ultimo piano che potrebbero interessarti

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Deliberazioni per la posa di un cappotto termico in condominio

Manutenzione condominiale - In tema d'installazione di un cappotto termico in un condominio, la decisione assembleare dev'essere considerata un'innovazione e come tale deve essere adottata.

Superbonus 110 e cappotto termico: devono pagare tutti i condomini?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di intervento di isolamento termico dell'edificio condominiale tutti sono obbligati a contribuire. Non si è in presenza di opera voluttuaria o gravosa.

Cappotto termico e autorizzazioni condominiali

Manutenzione condominiale - Per effettuare un intervento di isolamento delle pareti, mediante il cappotto termico, è necessario chiedere permessi se si tratta di un edificio condominiale?

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Regolamento di condominio e vendita dell'appartamento

Regolamento condominiale - Che cosa succede quando un appartamento in condominio viene venduto? Esistono delle norme che impongono all'acquirente di rispettare il regolamento condominiale?

Coibentazione termica tramite cappotto esterno e interno

Isolamento termico - Il cappotto termico è uno dei sistemi di coibentazione più efficiente nel ridurre le dispersioni termiche e migliorare l'efficienza energetica di un edificio.

Il cappotto termico di un edificio

Isolamento termico - Il cappotto termico, esterno o interno, è uno dei sistemi di isolamento termico ed acustico della parte di involucro opaco di un edificio rappresentato dalle pareti.
REGISTRATI COME UTENTE
331.195 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//