• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-05-31 23:56:06

Cappotto interno ultimo piano


Salve a tutti,
sono proprietario di un appartamento sito all’ultimo piano di un condominio con molti appartamenti.
Questa appartamento era un ex lavatoio che successivamente è diventato un appartamento, tutto a norma di legge.
Questo appartamento è situato a sud ovest, e quindi il sole batte in entrambi i lati tutti i giorni.
Contrariamente a ciò che può sembrare, d’inverno a casa si forma una specie di effetto serra che non mi fa sentire freddo, non ho necessità di accendere i termosifoni, e non li ho mai accesi perché le temperature arrivano a 20 gradi soprattutto quando c’è il sole è quando c’è nuvoloso non scendono mai sotto i 18 e si sta bene.

In questo periodo per esempio, io sto già a maniche corte mentre nel palazzo di fronte, ma che sono orientati a nord, indossano ancora le felpe.
Il problema sorge quando è estate, dove le temperature diventano eccessive.
Arrivano subito a 30, e senza il condizionatore non riuscirei a vivere.

Gli altri palazzi hanno effettuato il cappotto esterno, lo si capisce perché il mio palazzo è uguale si palazzi del quartiere, ma mentre gli altri palazzi hanno il cappotto esterno, il nostro nè è sprovvisto.
Fare un cappotto esterno non penso si possa fare perchè i condomini non sono d’accordo (non hanno questo problema), la maggior parte dei condomini sono anziani, e piano piano gli appartamenti restano vuoti e quindi nessuno lo vorrà fare, allora devo per forza puntare su quello interno (oppure isolare a mie spese solo la porzione del mio tetto esterno), facendo il cappotto intenrno, vorrei un materiale con uno spessore sottile, ho visto in internet il sughero, o alcuni più costosi ma più sottili.

Secondo voi è la soluzione?
Dovrei metterlo su tutta la casa o solo in alcune stanze?
E su una superficie di 75 mq quanto verrebbe a costare?
Ma una volta messo il cappotto, in inverno sarà freddo o nuovamente caldo?
Che mi consigliate di fare?

Grazie
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 31 Maggio 2021, alle ore 23:56
    Più che il cappotto va isolato il tetto possibilmente dall' esterno, tutta via i sotto tetti tendono sempre ad essere surriscaldati

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 06 Aprile 2024 ore 16:03 1
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Notizie che trattano Cappotto interno ultimo piano che potrebbero interessarti


Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Deliberazioni per la posa di un cappotto termico in condominio

Manutenzione condominiale - In tema d'installazione di un cappotto termico in un condominio, la decisione assembleare dev'essere considerata un'innovazione e come tale deve essere adottata.

Il cappotto termico può ledere il decoro architettonico?

Leggi e Normative Tecniche - Cappotto termico in condominio le modalità di approvazione con delibera condominiale e cosa succede se il lavoro lede il decoro architettonico dell'edificio.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

ETICS: tutto ciò che c'è da sapere sul sistema a cappotto

Isolamento termico - L'ETICS, il sistema di isolamento a cappotto con materiali certificati, sta avendo ampia diffusione in Italia, soprattutto con l'introduzione del Superbonus 110

Superbonus 110 e cappotto termico: devono pagare tutti i condomini?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di intervento di isolamento termico dell'edificio condominiale tutti sono obbligati a contribuire. Non si è in presenza di opera voluttuaria o gravosa.

Guida agli incentivi fiscali per gli isolamenti a cappotto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Gli incentivi fiscali attualmente previsti per l'installazione di un cappotto termico sono tre: il cosiddetto super bonus, l'ecobonus e il bonus ristrutturazione.
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI