• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-02-14 11:56:08

Cappotto interno per problema umidità da condensa


Andreadel campo
login
11 Febbraio 2020 ore 11:51 5
Salve a tutti,
nel mio appartamento ristrutturato nel 2011 da un paio di anni hanno iniziato a presentarsi muffe nei muri sotto gli infissi delle finestre e nelle zone perimetrali.
L'appartamento ha un unica esposizione a nord, quindi non riceve mai il sole diretto e la creazione delle muffe dipende da un'umidità da condensa.
Ho fatto eseguire da un ingegnere un indagine termografica e igrometrica e i risultati confermano la natura del problema.
La rilevazione è stata fatta alle 18.30 con una temperatura interna di 20C e un umidità del 59% nella stanza più fredda i muri sotto le finestre raggiungono i 12,6C con un punto di rugiada a 12°.
Quindi basta uno scarto di 0,6 C per creare condensa.
Nelle altre stanze la temperatura dei muri incriminati varia dai 14C ai 13,5C
I muri sotto le finestre sono poi più sottili rispetto al resto dei muri di almeno una decina di cm, tanto che con la termografia si vedevano distintamente le sagome dei mattoni.
L'ingegnere ha consigliato un cappotto termico interno con pannelli con nucleo di gesso rivestito e polistirene estruso, lì dove è possibile, e intervenire con pittura termica antimuffa per il resto.
Dato che io non ne capisco davvero niente, infatti quando mi hanno ristrutturato casa mi hanno fatto un mezzo macello con i pavimenti, ho iniziato a documentarmi e intanto mi è venuto il dubbio che siano meglio i pannelli in silicato.
L'altro dubbio è proprio sul tipo di intervento da fare optando invece per la Ventilazione meccanica controllata.
Cosa potere consigliarmi tra i pannelli per il cappotto: polistirene estruso e cartongesso oppure silicato, e la VMC ?
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 11 Febbraio 2020, alle ore 16:51
    Pannelli di polistirolo con cartongesso assolutament NO !

    pannelli in calcio silicato tipo minopor SI !

    pittue "termiche" NO perchè non fanno nulla per la termica ma risultano solo difficilmente attaccabili dalle muffe entro certi limiti


    La VMC andrebbe fatta centralizzata, le unità puntuali si possono valutare se non ci sono altre vie, devo essere di qualità no roba cinese rimarcata, e in genere ne va installata 1 per ogni persona abitante l'alloggio e comunque non meno di 2

  • andreadel campo
    Andreadel campo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Febbraio 2020, alle ore 18:00
    Il problema principale è la muffa, quindi lì dove la muffa - paradossalmente - è meno presente, cucina e bagno, forse la pittura termica potrebbe funzionare. La vmc centralizzata , anche per un discorso meramente finanziario credo che sia impraticabile.Grazi emille per le dritte!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Febbraio 2020, alle ore 18:27
    Buonasera, siamo ai limiti di prescrizione e decadenza, per la responsabilità decennale dell'appaltatore. Si tratta d'una ristrutturazione integrale?

  • andreadel campo
    Andreadel campo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Febbraio 2020, alle ore 19:09
    Si tratta di un appartamento in condominio...ho rifatto impianti, pavimenti, bagno, cucina e infissi...la ditta che mi fece i lavori, data anche la mia relativa inesperienza, non ha svolto un lavoro egregio e francamente fargli rimettere le mani in casa mia non è una bella prospettiva.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Andreadel campo
    Venerdì 14 Febbraio 2020, alle ore 11:56
    Si tratta di un appartamento in condominio...ho rifatto impianti, pavimenti, bagno, cucina e infissi...la ditta che mi fece i lavori, data anche la mia relativa inesperienza, non ha svolto un lavoro egregio e francamente fargli rimettere le mani in casa mia non è una bella prospettiva.
    Più che rimettere le mani in casa, e fargli rifare il lavoro, pensavo ad un risarcimento economico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img andreix
Buongiorno mi sono da poco trasferito in una casa dove ho una leggera umidità su un muro specialmente nei giorni di pioggia e nei due o tre giorni successivi.É un...
andreix 17 Febbraio 2024 ore 13:24 12
Img nicolanoviello
Buonasera a tutti, ho un problema con il box doccia. Dopo aver fatto la doccia all'angolo la fuga non si bagna ma semplicemente si inumidisce. Premetto che il silicone è...
nicolanoviello 03 Febbraio 2024 ore 17:35 4
Img oxigen
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui...
oxigen 26 Gennaio 2024 ore 11:03 1
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Notizie che trattano Cappotto interno per problema umidità da condensa che potrebbero interessarti


Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.

Individuare i fenomeni dell'umidità da condensa

Isolamento termico - Studiare le cause che comportano l'insorgenza della condensa consente di verificare le zone della struttura edilizia soggette a questo fenomeno.

Condensa Vetri

Infissi - La presenza di condensa sui vetri degli infissi ha origine da diversi fattori ambientali e di costruzione e può essere combattuta con specifici accorgimenti.

Come risolvere il problema dell'umidità in casa

Isolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici

Umidità da condensa: cause e rimedi

Risanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.

Rimedi contro la condensa

Ristrutturare Casa - Il fenomeno della condensa puo' essere risolto con l'impiego di soluzioni di tipo puntuale o con interventi diretti sulla struttura edilizia.

Smaltimento condensa caldaie

Impianti di riscaldamento - Apparentemente innocua, la condensa prodotta dalle caldaie è soggetta a complesse norme di smaltimento in Italia ed in Europa mirate alla sicurezza.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI