• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-06-25 08:22:44

Cappotto interno - 35017

Elpaiazo
login
23 Giugno 2012 ore 18:30 2
Salve a tutti,sono nuovo del forum e volevo subito fare una domanda:io ho un garage di 18 m2 sotteraneo e senza finestre. Vorrei farci una piccola palestra ma d'inverno fa molto freddo,la mia idea era quella di fare un cappotto interno di cartongesso e lana di roccia compreso il soffitto. Il mio dubbio era se valeva la pena spendere dei soldi senza sapere di quanti gradi riesco ad alzare la temperatura,magari utilizzando nei mesi più freddi un termoventilatore. Secondo voi è un buon investimento oppure non risolverei il problema del freddo? Grazie.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Giugno 2012, alle ore 04:40
    Collocare un isolamento interno è chiaramente migliorativo.
    Il problema comunque deve essere valutato anche in funzione del microclima che si viene a creare in un locale senza areazione, sotterraneo e quindi soggetto a eventuali problemi di umidità di risalita.
    Inoltre l'assenza di ventilazione sulle pareti potrebbe causare l'insorgenza di umidità e muffe anche in considerazione del vapore acqueo che si produce con l'attività fisica e con la presenza di persone al suo interno.

In ultimo, trattandosi di un garage, presumibilmente la maggiore dispersione termica si ha sull'infisso esterno di apertura.

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 25 Giugno 2012, alle ore 08:22
    La cosa è fattibile ma dato il tipo di locale utilizzerei un prodotto come l' XPS insensibile all' umidità e che faccia barriera al vapore predisponendo ,questo implica l'installazione di un ottimo sistema di aerazione.

Nota

Se è un garage o box auto non si potrebbero fare determinate opere sopratutto l'isolante deve essere a incombistibile in questo caso il calcio silicato potrebbe essere l'unica soluzione efficace anche per il microclima interno

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
Img zioriky
Buonasera,ormai per il top della cucina esistono tantissimi materiali.Vi chiedo un consiglio che ha come punto essenziale la praticità: cosa mi consigliate con un buon...
zioriky 29 Maggio 2025 ore 14:50 4
Img angelo.
Buongiorno, vorrei provare a risanare il vespaio della casa di mia figlia. Qualcuno mi può dare qualche dritta? La costruzione ha circa 45 anni.Allego foto, un sincero...
angelo. 29 Maggio 2025 ore 13:48 3
348.234 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI