menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-05-22 16:53:51

Cappotto esterno su casa anni '60-spessore?


Morrigan74
login
09 Maggio 2008 ore 13:06 3
Ciao!
vorrei sapere..esistono spessori minimi DI LEGGE per cappotti esterni su case vecchie (escluso il discorso riqualificazione energetica,ponendo che non mi interessi)..cioè, se volessi "isolare" una casa degli anni '60 con un cappotto esterno, questo deve avere uno spessore minimo per legge o se "mi gira" e abito in campagna (rumori pochi..mi interessa solo per caldo-freddo) posso mettere un cappotto in polistirene espanso anche di 6 cm?
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Maggio 2008, alle ore 00:20
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • fornello
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Maggio 2008, alle ore 10:34
    La realizzazione di un cappotto esterno implica necessariamente la presentazione di una DIA Dichiarazione di Inizio Attività) in comune.
    In base all'ultima legge sul risparmio energetico 311/2006 quando si eseguono dei lavori di ristrutturazione tesi a diminuire il fabbisogno energetico di un edificio occorre raggiungere dei valori limiti di trasmittanza delle superfici opache verticali (le pareti) previsti per la tua zona climatica.
    Quindi lo spessore dell'isolante deriva da un calcolo termotecnico che deve tener conto della parete esistente.
    Per tutti i dettagli ti conviene rivolgerti all'ufficio tecnico del Comune.

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Maggio 2008, alle ore 16:53
    Ben detto fornello.
    aggiungerei solo che, essendo una muratura esistente, occorrerebbe verificare che queste siano asciutte abbastanza tale da ridurre la trasmittanza ed incrementare la resistenza.
    non tutti sanno che una muratura che contenga appena il 15% di umidità aumenta le dispersioni energetiche del 50%; è come se la muratura dimezzasse il proprio spessore della metà!
    su vecchie murature ho ottenuto la certificazione di adeguamento energetico semplicemente prosciugandole, senza apportare ulteriori spessori.
    in più c'è da dire che l'applicazione di isolanti sintetici impedirebbe alle murature di traspirare adeguatamente.
    per morrigan: non esiste uno spessore minimo o massimo di legge; la normativa tende solo a farti risparmiare carburante il più possibile.

    top-level

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI