• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-22 16:53:51

Cappotto esterno su casa anni '60-spessore?


Morrigan74
login
09 Maggio 2008 ore 13:06 3
Ciao!
vorrei sapere..esistono spessori minimi DI LEGGE per cappotti esterni su case vecchie (escluso il discorso riqualificazione energetica,ponendo che non mi interessi)..cioè, se volessi "isolare" una casa degli anni '60 con un cappotto esterno, questo deve avere uno spessore minimo per legge o se "mi gira" e abito in campagna (rumori pochi..mi interessa solo per caldo-freddo) posso mettere un cappotto in polistirene espanso anche di 6 cm?
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Maggio 2008, alle ore 00:20
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Maggio 2008, alle ore 10:34
    La realizzazione di un cappotto esterno implica necessariamente la presentazione di una DIA Dichiarazione di Inizio Attività) in comune.
    In base all'ultima legge sul risparmio energetico 311/2006 quando si eseguono dei lavori di ristrutturazione tesi a diminuire il fabbisogno energetico di un edificio occorre raggiungere dei valori limiti di trasmittanza delle superfici opache verticali (le pareti) previsti per la tua zona climatica.
    Quindi lo spessore dell'isolante deriva da un calcolo termotecnico che deve tener conto della parete esistente.
    Per tutti i dettagli ti conviene rivolgerti all'ufficio tecnico del Comune.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Maggio 2008, alle ore 16:53
    Ben detto fornello.
    aggiungerei solo che, essendo una muratura esistente, occorrerebbe verificare che queste siano asciutte abbastanza tale da ridurre la trasmittanza ed incrementare la resistenza.
    non tutti sanno che una muratura che contenga appena il 15% di umidità aumenta le dispersioni energetiche del 50%; è come se la muratura dimezzasse il proprio spessore della metà!
    su vecchie murature ho ottenuto la certificazione di adeguamento energetico semplicemente prosciugandole, senza apportare ulteriori spessori.
    in più c'è da dire che l'applicazione di isolanti sintetici impedirebbe alle murature di traspirare adeguatamente.
    per morrigan: non esiste uno spessore minimo o massimo di legge; la normativa tende solo a farti risparmiare carburante il più possibile.

    top-level

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI