• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-12 17:23:13

Cappotto esterno per casa di nuova costruzione


Goringo
login
10 Febbraio 2011 ore 15:57 4
Salve a tutti,

devo costruire casa e sto definendo con il costruttore il tipo di coibentazione e i materiali da usare.

Ho deciso di intraprendere la strada del cappotto esterno ma sinceramente non riesco a decidermi a quale materiale affidarmi... la scelta ricade tra pannelli in polistirene espanso o estruso (ho letto anche della stiferite ma non vorrei complicarmi ulteriormente la vita).

Preciso che vivo a Macomer quindi zona E, la muratura periferica sarà composta da blocchi in cls da 30x20x50 e quindi rivestimento a cappotto.

Il geometra ha previsto pannelli da 10 cm (che a me sembrano esagerati vista la muratura da 30) e il costruttore mi ha consigliato l'espanso in quanto meno deformabile dell'estruso. E' vero? Io invece propendo per l'estruso in quanto più resistente agli urti e all'umidità. Voi che mi consigliate?

Vi sarò grato di quante più informazioni riuscirete a darmi.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 10 Febbraio 2011, alle ore 17:09
    L'estruso è perfetto per il primo metro da terra, solitamente si usa quello. Ma a parità di effetto (sacchetto di plastica) L'eps ha qualche vantaggio in più
    in quanto ha una resistenza alla diffusione al vapore leggermente più basa.


    il mio consiglio è valutare un sistema a cappotto completo e certificato che usi tutti i prodotti dalla colla al rasante finale di quell' unica marca.
    Un sistema a cappotto certificato costa forse qualche cosa in più ma hai un sicuro ritorno in qualità e stabilità nel tempo

    Lo spessore è in funzione della trasmittanza della parete
    pertanto i 10 cm possono essere più che giustificati, per saperlo è necessario vedere il calcolo fatto dal geometra.

  • goringo
    Goringo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Febbraio 2011, alle ore 18:49
    Per "resistenza alla diffusione al vapore leggermente piu bassa" intendi che l'eps fa respirare meglio le pareti?

    Quindi il tuo consiglio è di fare il primo metro in xps in quanto piu resistente all'acqua e a eventuali urti e poi in esp nel resto della casa? In questo modo potrei anche risparmiare visto che l'eps è piu economico. Potrebbe essere una soluzione.

    E' vero che l'estruso con il passare del tempo è più soggetto a deformarsi rispetto al xps?

    Altri consigli?

  • goringo
    Goringo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Febbraio 2011, alle ore 00:08
    Nessun'altro che voglia dire la sua sul cappotto termico?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 12 Febbraio 2011, alle ore 17:23
    Si esatto ma la traspirazione o meglio la non traspirazione rispetto all' XPS cambia poco

    Tutti i materiali ormai hanno profilature e tagli per ridurre le tensioni superficiali da dilatazione termica, non ho notizie di cappotti certificati che abbiano strappato o che si siano deformati

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI