Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Cappotto esterno - 39252

Salve a tutti e complimenti per il forum.
Ho in progetto di coibentare casa con un cappotto esterno; il mio problema è quale, materiale usare?
La casa è situata in Valle d'Aosta zona ombra; si tratta di una vecchia costruzione con mura in pietra di 40/50 cm.
I miei dubbi sono: meglio un isolante con lambda basso e trascurare la trasmittanza (xps eps) o lambda più alto ma con trasmittaza superiore  ma con lambda più basso(fibra di legno)?
Problemi dei vari materiali nel tempo?
P.S. se non ho capito male la trasmittanza è proporzionata alla densità del materiale quindi la pietra ha un valora alto?!
Se così fosse posso scegliere un materiale con trasmittanza bassa?! 
Domanda: è possibile effettuare un cappotto con due materiali sovrapposti di diverso tipo, es.5cm (fibra di legno) + 5cm (xps) in modo da aumentare la trasmittaza e il lambda viste le differenze contrapposte dei due materiali e proteggere maggiormente la fibra di legno dall'umidità?
  • simonegiuntoli
    Simonegiuntoli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2015, alle ore 23:28 - ultima modifica: Mercoledì 14 Gennaio 2015, alle ore 23:32
    Lambda e trasmittanza sono la stessa cosa. In linea di principio devono avere un valore più basso possibile, generalmente per EPS ed XPS si va sugli 0.035 ma se mette un materiale con un valore ineriore e' meglio in quanto a parita di spessore avrà un isolamento maggiore.
    comunque per evitare di buttare dei soldi o addirittura di fare danni tipo formazioni di condensa o muffa le consiglio di rivolgersi ad un tecnico anche solo per un parere. Il lavoro può essere detratto fiscalmente.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Mercoledì 14 Gennaio 2015, alle ore 23:49
    Per la sua sicurezza e miglior risultato ottenibili le consiglio di affidare questo progetto ad un tecnico accreditato CasaClima.
    Avrà così una guida chiara e sicura per riqualificare in modo efficiente la sua abitazione.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anonymous
Salve a tutti, mi sto accingendo anche io a costruirmi la casetta e già all'inizio sorge il primo dubbio.Che materiale usare per la costruzione?Noi diamo molta importanza...
anonymous 10 Maggio 2008 ore 23:28 3
Img carolavet
Salve a tutti.Vorrei realizzare un cappotto termico sulle pareti esterne del mio appartamento al sesto piano di un condominio durante i lavori di ristrutturazione dello stesso;...
carolavet 21 Febbraio 2017 ore 11:07 1
Img antonella29
Salve a tutti!Dovrei coibentare la mia abitazione di circa 200 mq disposta su due piani 140 + 60 ca. Per non togliere spazio alle stanze con un'intercapedine interna che ne...
antonella29 05 Aprile 2005 ore 16:02 97
Img bissa40
A proposito di pitture termoisolanti, ho letto poco fa che altroconsumo ha testato quattro di queste pitture. la migliore, secondo altroconsumo è stata atriathermika che ".
bissa40 10 Maggio 2015 ore 17:53 1
Img asher
Salve a tutti.Volevo sottoporvi un quesito:Sto per realizzare il rivestimento a cappotto della mia abitazione, il pittore mi ha consigliato un prodotto che secondo lui è di...
asher 22 Marzo 2008 ore 21:58 1
Notizie che trattano Cappotto esterno - 39252 che potrebbero interessarti
Come isolare adeguatamente la mansarda

Come isolare adeguatamente la mansarda

Sottotetto - Per rendere un sottotetto abitabile e confortevole occorre realizzare un adeguato isolamento termico delle superfici insieme con una buona illuminazione naturale
Novità per l'isolamento a cappotto termico

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.
Il cappotto termico di un edificio

Il cappotto termico di un edificio

Isolamento termico - Il cappotto termico, esterno o interno, è uno dei sistemi di isolamento termico ed acustico della parte di involucro opaco di un edificio rappresentato dalle pareti.

Detrazione 65% per isolamento pareti e tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che caratteristiche deve avere l'intervento edilizio sull'involucro e quali sono i documenti da conservare e trasmettere per accedere alla detrazione del 65%?

Come isolare termicamente un balcone

Isolamento termico - Gli aggetti dei balconi costituiscono un potenziale ponte termico per l'edificio: vediamo quali sistemi utilizzare per isolarli al meglio, risparmiando energia.

Come scegliere l'isolamento termico: caratteristiche, costi e applicazioni

Isolamento termico - L'isolamento termico è fondamentale per abbattere le dispersioni di calore durante i mesi freddi, migliorando sensibilmente l'efficienza energetica degli edifici

Pannelli isolanti in legno cemento, betonwood e airwood

Isolamento termico - Il legno cemento è un materiale molto particolare, ecocompatibile e dalle caratteristiche uniche di isolamento, resistenza ed ecocompatibilità, come betonwwod ed airwood.

Coibentazione termica tramite cappotto esterno e interno

Isolamento termico - Il cappotto termico è uno dei sistemi di coibentazione più efficiente nel ridurre le dispersioni termiche e migliorare l'efficienza energetica di un edificio.

Come eliminare i ponti termici

Isolamento termico - Esistono alcuni interventi mirati che permettono di rimediare ai ponti termici e alla dispersione di calore attraverso zone specifiche di un edificio esistente.
REGISTRATI COME UTENTE
305.801 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Internorm
  • Kone
  • Vimec
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI