• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-11-26 12:27:44

Capire cause freddo


Nicolatenente2
login
17 Novembre 2020 ore 23:44 5
Salve,
ho sempre una sensazione sgradevole a casa anche con T 21-22 °C.
Spesso sto meglio in ambienti con Temperature nettamente più bassa ma bene isolati.
Le cause che posso ipotizzare sono :
- spifferi finestre/cassonetti
- ponti termici
- squilibri termici tra pareti
- muri sottili e privi di inerzia termica
interventi fatti :
- coibentati cassonetti e messo vetrocamera più performanti
- sovrapavimento e materassino sotto (sono al piano terra)
non posso fare cappotto esterno, il condominio non accetterebbe.
Esiste un test per capire se ci sono spifferi, perdite di calore, etc ?
La termografia lo ha già fatta e ha trovato un colabrodo termico.
La casa ha 30 anni.
Sarei orientato ad affrontare in modo metodico il problema, dapprima individuando le cause dominanti e poi agendo su un punto alla volta.
Se serve cambio finestre e/o intonaco di argilla e/o controsoffitto.
Abito vicino a Padova.
Se un professionista di provata serietà di fa avanti il lavoro è suo.
Grazie per l'attenzione.
Nicola
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Novembre 2020, alle ore 11:38 - ultima modifica: Giovedì 19 Novembre 2020, all or 11:40
    Ciao Nicola,è un'impresa assai importante quella che stai per affrontare e quindi un preventivo mirato offerto da artigiani e imprese specializzate vicine alla tua zona di residenza, farebbe proprio al caso tuo.
    Nel portale in cui scriviamo esiste un servizio esclusivo che ti permette di metterti in contatto diretto ricevendo così preventivi personalizzati: Preventivi online
    magari poi ci fai sapere come ti è andata:-))

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Novembre 2020, alle ore 22:35
    Il problema lo hai descitto e visto con la termografia,hai le pareti esterne sempre fredde è il tuo corpo riscalda le pareti questo ti da una senzazione di freddo ,la migrazione va sempre dal caldo verso il freddo ,isolare le pareti impedisce che questo avvenga

  • nicolatenente2
    Nicolatenente2 Ricerca discussioni per utente Radiante
    Mercoledì 25 Novembre 2020, alle ore 23:12
    il problema lo hai descitto e visto con la termografia,hai le pareti esterne sempre fredde è il tuo corpo riscalda le pareti questo ti da una senzazione di freddo ,la migrazione va sempre dal caldo verso il freddo ,isolare le pareti impedisce che questo avvenga
    Infatti non potendo fare il cappotto esterno (manca la maggioranza) avevo provato vernici termiche, ma ho beccato quelle piene di VOC e ho fatto peggio. Adesso ho messo calce pura ma sempre freddo. Mia pare legno o argilla siano utili.mi manca un professionista, e lo sto cercando che :1 - capisca cosa si puo' fare 2. faccia il "progetto"3 - direzione lavorigrazie

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Novembre 2020, alle ore 23:45
    Cerca prototti in aerogel ,fai un cappotto interno

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Novembre 2020, alle ore 12:27
    In effetti un cappotto interno, un trattamento particolare al soffitto "per capirci meglio fare in modo di mantenere le temperature interne al massimo confort" come le pareti, mi informerei anche sui risultati che può dare un rivestimento interno con intonaci a base di sughero.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ventre1
Ciao tutti,Spero che qualcuno mi possa aiutare.Ho una camera padronale di circa 20/25mq ho un termosifone con 5 elementi ma la stanza non si riscalda mai.Ci sono due pareti...
ventre1 20 Novembre 2020 ore 23:06 6
Img malessa
Ciao a Tutti, volevo chiedere un consiglio riguardo il fatto che ho 2 stanze della casa in seminterrato con 2 pareti perimetrali che confinano con il giardino per il momento, ho...
malessa 29 Luglio 2014 ore 21:38 3
Notizie che trattano Capire cause freddo che potrebbero interessarti


Come creare decorazioni con la porcellana fredda

Decorazioni - La porcellana fredda è una pasta utilissima per creare piccoli oggetti e decorazioni anche molto complesse ed è anche possibile farla in casa in men che non si dica

Caratteristiche Aerazione Climatizzazione Ambienti

Impianti - Il riscaldamento ed il rinfrescamento con canali di mandata e ripresa dell'aria collegati a split canalizzabili, si prestano per ambienti con controsoffitti.

Luce calda, fredda o naturale: quale è la più adatta per ogni stanza

Lampade a sospensione - Per ogni stanza della casa c'è una luce adeguata. Vediamo insieme cosa scegliere tra luce calda, fredda o luce naturale nei vari ambienti in base alla funzionalità

Installazione Scaldabagno fai da te

Idee fai da te - Le operazioni per installare uno scaldabagno elettrico, per la produzione di acs, devono prediligere la sicurezza e rispettare le indicazioni delle case costruttrici.

Frigorifero con presa d'aria esterna

Frigoriferi - Alcuni brevetti e realizzazioni fai da te che sfruttano l'aria fredda dell'inverno per raffreddare il frigorifero e risparmiare sulla bolletta dell'elettricità.

Lavatrici bitermiche per il risparmio energetico ed economico

Lavatrici - Chi ha già un impianto solare termico può optare per l'acquisto di lavatrici con doppio attacco, per acqua calda e fredda. Risparmio e prestazioni sono garantite.

Impianto Termico a Radiatori

Impianti - I radiatori, o termosifoni, sono la tipologia di terminale di riscaldamento più comune ed antica nei quali la trasmissione del calore avviene per convezione.

Dove posizionare gli split

Impianti di climatizzazione - Uno split non installato nel posto giusto può comportare diversi problemi, da quelli legati al rendimento e ai consumi energetici, ai danni per la salute.

Tecnologie del Freddo

Impianti - Condizionatori, fancoil e pannelli radianti sono le principali tecnologie per la climatizzazione estiva, ognuna ha vantaggi e svantaggi.
346.638 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI