menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-01-04 12:53:03

Canna fumaria intubata


Gabrielegaslini
login
03 Gennaio 2016 ore 13:21 2
Buongiorno,
mi chiamo Gabriele e sono nuovo in questo forum, scrivo perché da 3 mesi mi hanno installato una stufa a pellet in sostituzione di un camino, intubando la canna fumaria dal basso con un tubo flessibile senza andare sul tetto a verificare di aver eseguito un buon lavoro.
In effetti la stufa mi ha dato per 6 volte "allarme ostruzione parziale" andando in blocco ma nonostante ciò l'installatore insiste a non venire a verificare.
Alla fine sono dovuto andare io sul tetto del condominio che ha piano terra + 2 piani e sono riuscito ad eseguire un video all'interno del comignolo ed i tubo flessibile non si vede (credo che spingendo dal basso si sia bloccato e piegato contro qualche sporgenza della vecchia canna fumaria).
Per favore mi date un consiglio su come procedere?
Purtroppo ho già corrisposto l'intera somma a fine lavori.
Vi ringrazio per i vs consigli
Gabriele
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Gennaio 2016, alle ore 09:18
    Chiami subito un tecnico manutentore delle caldaie AUTORIZZATO E COMPETENTE e faccia controllare l'installazione della stufa, che a quanto pare andrà rifatta.
    Eviti di intervenire da solo perché se le riparazioni e le installazioni non sono fatte bene si rischiano pericolose esalazioni di monossido di carbonio.
    Saluti, e in bocca al lupo.

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 4 Gennaio 2016, alle ore 12:53
    Buongiono, come già suggerito la invito a contattare immediatamente un tecnico terzo, in quanto da quello che lei ha riportato, sembra che non solo l'installazione non sia stata fatta a regola d'arte ma anche in violazione della normativa vigente.

    Oltre ai problemi di mancato tiraggio che potrebero comportare esalazioni nocive nel suo appartamento, in caso di incendio o danni, il condominio potrebbe rivalersi in sede civile su di lei.

    Le consiglio di non usare la stufa finchè non sarà eseguita una corretta posa della canna fumaria e saranno fugati tutti i possibili problemi ad essa connessa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide messinese
Buongiornoè possibile che in un piccolo condominio del 1974 abbiano collegato sei camini ad un unica canna fumaria? Se si, cosa comporta una situazione del genere?Io ho il...
davide messinese 12 Ottobre 2024 ore 18:26 2
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Agosto 2024 ore 17:12 11
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Notizie che trattano Canna fumaria intubata che potrebbero interessarti


L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.

Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.

Manutenzione della canna fumaria condominiale per cattivo funzionamento

Manutenzione condominiale - La manutenzione della canna fumaria condominiale, il ruolo dell'assemblea e quello del singolo condomino che ha notizia certa di un cattivo funzionamento

Intubamento canna fumaria: normative e informazioni utili

Restauro edile - Ecco cosa sapere sull'intubamento della canna fumaria: requisiti di sicurezza e norme tecniche ma soprattutto quando effettuare quest'intervento e a chi rivolgersi

Come si suddividono i costi di una canna fumaria tra i condòmini?

Affittare casa - La canna fumaria per lo scarico dei prodotti della combustione può essere un manufatto in proprietà condominiale. In questo caso, come si ripartiscono le spese?

Camini, canne fumarie e tiraggio

Impianti di riscaldamento - Quali sono e che ruolo hanno, esteticamente e funzionalmente, i componenti e le parti fondamentali di un camino, elemento costruito tipico delle case tradizionali.

Come pulire il camino da soli

Pulizia casa - Con l'arrivo della stagione invernale diventa importante pulire la canna fumaria del camino dalla fuliggine. Questa operazione è importante, vediamo come farla
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI