Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2014-10-08 15:09:39

Canna fumaria interna - 38702

Ciao a tutti,
ho stufa a legna e canna fumaria interna totalmente fuori parete, in muratura, e cotto nel canale interno.
Stanno comparendo a parete delle macchie scure, suppongo condensa.
chiedo se è corretto l'inserimento di un tubo in acciaio e quali vantaggi/svantaggi porterebbe e se esatto pensare sia inutile una coibentazione con lana di roccia in quanto la canna fumaria stessa aiuta nel riscaldamento della parte alta della casa.
Aggiungo che corre per ca. 4 metri prima di uscire attraverso tetto in legno (perline  e travi a vista)
grazie per l'aiuto.

• gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Ottobre 2014, alle ore 15:09
    Ciao, in genere le canne fumaerie che passano all'interno delle abitazioni sono realizzate in acciaio e successivamente coibentate, questo per questioni di sicurezza sopratutto dal punto di vista strutturale. Effettivamente la canna fumaria che gai tu di per se collabora al riscladamento della casa, ma io ti consiglierei di isolarla comunque, perché eccessiva sbalzi termici parlo del passaggio caldo freddo, non sono tanto sicuri per la struttura , ogni materiale a suo modo a contatto con differenti temperature subisce delle dilatazioni, queste se eccessive o troppo frequenti possono portare ad un rapido deterioramento del materiale stesso.

ciao a presto 

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberto1021
Salve, ho necessità di riempire l'intercapedine di due pareti di 3 metri di altezza e 1,50 metri di larghezza. Sono le pareti che fanno angolo dietro al mio camino.
roberto1021 03 Giugno 2021 ore 15:18 7
Img linomarco
Buongiorno a tutti,dovrei passare i tubi per il motore aria condizionata e quello di una cappa, all'interno di una canna fumaria mai utilizzata.Il problema è la "paura" di...
linomarco 28 Aprile 2021 ore 11:11 5
Img fireball
Buonasera a tutti, un consiglio. Ho un locale in muratura in campagna che funge da box ricovero bancali di pellet per stufa. Il tetto è in lamiera. Nonostante alcune...
fireball 29 Gennaio 2021 ore 19:31 1
Img giamar1
Salve a tutti, siccome la mia casa in muratura è molto fredda ho pensato che potrei rivestire le pareti esterne con pannelli coibentati lisci già finiti, in pratica...
giamar1 16 Gennaio 2021 ore 15:03 15
Img gavino84
Ciao a tutti mi chiamo Gavino faccio l'operaio in una ditta di manutenzione industriale presso una centrale termoelettrica quindi non ho esperienza nel settore edile. Inizio a...
gavino84 10 Gennaio 2021 ore 09:18 5
Notizie che trattano Canna fumaria interna - 38702 che potrebbero interessarti

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.

Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.

Manutenzione della canna fumaria condominiale per cattivo funzionamento

Manutenzione condominiale - La manutenzione della canna fumaria condominiale, il ruolo dell'assemblea e quello del singolo condomino che ha notizia certa di un cattivo funzionamento

Materiali sistemi Fumari

Impianti - Il diffondersi delle caldaie a combustibili gassosi e di tecnologie per la riduzione delle spese energetiche degli edifici, hanno influenzato anche i sistemi fumari.

Come migliorare il tiraggio della canna fumaria

Impianti di riscaldamento - Ecco alcune regole per la progettazione della canna fumaria e per la sua corretta manutenzione per consentirne l'adeguato tiraggio dei fumi della combustione.

Come funziona una canna fumaria?

Impianti di riscaldamento - La canna fumaria è un elemento essenziale per un camino e per garantire un buon tiraggio la sua struttura deve essere realizzata seguendo delle regole precise.

Come si suddividono i costi di una canna fumaria tra i condòmini?

Affittare casa - La canna fumaria per lo scarico dei prodotti della combustione può essere un manufatto in proprietà condominiale. In questo caso, come si ripartiscono le spese?

Canne fumarie per tetti in legno, come evitare il rischio incendio

Soluzioni progettuali - La canna fumaria, se non è realizzata nel modo giusto e non è correttamente coibentata, potrebbe innescare incendi nei tetti e solai interpiano. Ecco cosa fare.
REGISTRATI COME UTENTE
330.179 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//