• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-20 13:42:27

Canna fumaria in ethernit


Fausto.ce
login
18 Settembre 2006 ore 23:17 3
Ho un problema e chiedo il vostro aiuto..
Sono proprietario di un locale commerciale, al piano terra di un condominio, che fino a 10 anni fa usava una canna fumaria in ethernit ,collegata all' impianto di riscaldamento e fissata esternamente al fabbricato con delle staffe avente un' altezza di circa 2 metri in più del punto più alto del fabbricato stesso, per l' allontanamento dei fumi, vi chiedo:
- chi ha le competenze per poterne obbligare la rimozione?
- basta una perizia di un tecnico nel quale si afferma la buona tenuta e conservazione della canna fumariaper evitarne la rimozione?

Vi prego aiutatemi a difendermi, la canna fumaria è ferma da 10 anni ed è effettivamente in buone condizioni di tenuta.
Grazie del prezioso tempo che mi dedicherete!
P.S.: Indicatemi qualche testo di Legge in merito se esiste
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Settembre 2006, alle ore 11:33
    Credo che la competenza sia dell'asl,se dovesse spolverare devi toglierla,chiamando ditta apposita per la rimozione eternit,ma credo che tu possa anche dagli una verniciata,ci sono appisiti prodotti

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Settembre 2006, alle ore 17:07
    La manipolazione di materiali contenenti amianto fa fatta solo da personale specializzato alla mansione.
    questi vengono istruiti tramite corsi professionali presso scuole edili o altri enti preposti e riconosciuti.

    anche la semplice verniciatura con prodotti protettivi incapsulanti è sottoposta a questo tipo di regolamentazione.

    l'analisi della condizione attuale della canna va fatta da un tecnico (di solito fa parte di una ditta che è qualificata per la rimozione).

    l'organo di controllo è l'asl.
    una volta deciso che tipo di lavoro farai (qualunque esso sia ci vuole un tecnico abilitato, ripeto), va presentato alla asl di competenza un piano di lavoro, dove si va a specificare quello che si vuolwe fare per trattare il tuo manufatto che contiene amianto; loro entro 1 mese ti daranno il benestare oppure apporteranno le dovute modifiche alla esecuzione del lavoro.

    l'unico responsabile di materiale contenente amianto è il proprietario che, in teoria, dovrebbe valutare se questo è pericoloso oppure no.

    è ovvio che la responsabilità imposta al proprietario (che spesso non ha competenze), e la genericità della norma spingono verso la rimozione completa del manufatto stesso.

    spero di aver chiarito i tuoi dubbi.

  • fausto.ce
    Fausto.ce Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 13:42
    Innanzitutto grazie per l'attenzione.

    Ricapitolando, quindi, nel caso dovessi rimuoverla riceverei quantomeno un' avviso a casa da parte dell' ASL dove mi si informa che a seguito di ispezioni ed analisi di tipo ambientale,da loro effettuate, si è rilevata un' alta concentrazione di fibre di amianto nell' aria, costringendomi così a doverla rimuovere.
    E se invece dell' ASL è un cittadino privato che, facendosi fare delle misure ambientali e riscontrando un' effettiva emissione in aria di fibre di amianto, mi invita alla rimozione a seguito dei risultati ottenuti?

    Per capire se la competenza è esclusiva dell' ASL o può un libero cittadino provvedere a farsi giustizia da solo.

    DI nuovo grazie per l' interessamento che mi state manifestando!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI