• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-04-10 17:33:01

Canna fumaria gas cucina


Pablos75
login
10 Aprile 2006 ore 12:00 1
Ciao a tutti,

ho un dubbio sulla canna fumaria del gas della cucina. Sto' completando la costruzione della casa ma purtroppo il muratore si e' dimenticato di inserire un tubo vuoto nella trave perimetrale della soletta. La casa e' tutta su un unico piano. Sopra il soffito ho un piccolo solaio.

Il diametro del tubo di aspirazione deve essere di 12 cm.

Ora ci sono 2 soluzioni:
1) forare la trave perimetrale e far uscire i fumi del fornello tramite un apposito caminetto sul tetto. Questa era la soluzione originaria.
2) non forare la trave, ma forare semplicemente il muro perimetrale della casa (la cappa e' appoggiata ad un muro perimetrale della casa) e far uscire quindi direttamente il tubo di apsirazione del gas all'esterno della casa senza nessun camino sul tetto.

I muratori ovviamente dicono che e' meglio non forare la trave (larga ben 40 cm) e che far uscire l'aspirazione della cappa direttamente sul muro perimetrare senza caminetto sul tetto e' meglio in quanto l'eventuale tubo del caminetto potrebbe portare molta piu' condensa.

Io penso invece che qualitativamente far uscire i fumi dal caminetto e' meglio in quanto si avrebbe un'aspirazione stile "camino" e in piu' credo che far uscire i fumi dal muro mettendo una griglia esterna possa portare condensa sul muro esterno intorno alla griglia esterna. Non sarebbe bello vedere segni di umidita' intorno alla griglia sul muro.

Mi potete aiutare a trovare la migliore soluzione? E' vero che puo' portare la condensa sul muro se metto griglia esterna?

Purtroppo e' urgente....i muratori stanno incalzando... ma vorrei confrontarmi con voi....

Grazie 1000
Paolo
  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Aprile 2006, alle ore 17:33
    Be forse mettere direttamente a parete l'uscita fumi ...è la soluzione migliore. umidità credo proprio di no che te ne porti. da li esce soltanto aria...e di certo non a temperature in grado di fare condensa. la cappa ha il motore e forza l'uscita aria anche se è messo così. a meno che non sei in 24 in famiglia e hai sul fuoco sempre 3/4pentole a bollire per ore al giorno

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Img federico piscitello
Buongiorno a TuttiHo un termocamino, con canna fumaria presente all'interno del muro perimetrale della casa.Lo spazio per la canna è stato ricavato internamente al muro...
federico piscitello 28 Settembre 2023 ore 14:34 1
Img federico piscitello
BuongiornoHo una canna fumaria in muratura situata su una parete perimetrale, ma siccome è troppo stretta non è possibile intubarla con una in acciaio.È...
federico piscitello 09 Gennaio 2023 ore 22:04 3
Notizie che trattano Canna fumaria gas cucina che potrebbero interessarti


L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.

Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.

Manutenzione della canna fumaria condominiale per cattivo funzionamento

Manutenzione condominiale - La manutenzione della canna fumaria condominiale, il ruolo dell'assemblea e quello del singolo condomino che ha notizia certa di un cattivo funzionamento

Intubamento canna fumaria: normative e informazioni utili

Restauro edile - Ecco cosa sapere sull'intubamento della canna fumaria: requisiti di sicurezza e norme tecniche ma soprattutto quando effettuare quest'intervento e a chi rivolgersi

Come migliorare il tiraggio della canna fumaria

Impianti di riscaldamento - Ecco alcune regole per la progettazione della canna fumaria e per la sua corretta manutenzione per consentirne l'adeguato tiraggio dei fumi della combustione.

Come si suddividono i costi di una canna fumaria tra i condòmini?

Affittare casa - La canna fumaria per lo scarico dei prodotti della combustione può essere un manufatto in proprietà condominiale. In questo caso, come si ripartiscono le spese?
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI