menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-02-21 22:26:10

Canna fumaria comignolo camino


Buongiorno a tutti
Da alcuni anni ho installato in casa un termocamino ventilato tiraggio perfetto resa termica eccellente in pochi minuti scaldo una casa di 140 metri quadrati su due piani nonostante le bocchette ventilanti siano situati solo sopra al camino.
Quindi il problema dove sta?
Semplicemente non posso permettermi di tenere il vetro alzato altrimenti dalle bocchette ventilate esce fumo!!!!!!!
Come é possibile questo?
Da alcune indagini fatte personalmente l'unica stranezza che ho trovato é la seguente:
la canna in metallo è stata inserita nelle preesistente canna in muratura fino a spuntare di poco sopra il tetto e comunque terminare all'interno del comignolo in muratura che non é stato sostituito.
Fino qui tutto credo ok, ma nella parte superiore, nel comignolo per intenderci, non c'è niente che chiuda riempa o quantomeno chiuda l'intercapedine che normalmente si crea inserendo una sezione circolare in una sezione quadrata.
Quindi ho ipotizzato che tenendo il vetro aperto si crei una corrente discendente che riporta giù parte dei fumi uscenti dalla cima della canna in metallo e che per qualche istante stanziano all'interno del comignolo in muratura.
Come posso ovviare a questo problema?
Mie ipotesi:
1 spruzzare della schiuma poliuretanica refrattaria dal tetto tutto intorno alla canna in metallo e creare una sorta di tappo in cima all'intercapedine metallo-muratura;
2 sfondare la copertura del camino in sala e creare lo stesso tappo sempre con schiuma refrattaria ma dove il tubo in metallo entra nel muro;
3 creare con altro materiale il un tappo in cima al alla canna dove finisce la parte in metallo.
Che ne pensate?
Consigli?
Ringrazio in anticipo tutti quanti.
  • fabioraso
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Febbraio 2016, alle ore 09:49
    Buongiorno Carlo

    Come penso tu gia sappia il t.c. funziona riscaldando l'aria presente in un'intercapedine presente intorno alla camera di accensione.
    Il fatto che la canna fumaria non sia sigillata non è così inusuale, dubito altamente però che sia li il tuo problema.
    Se avessi la possibilita di ispezionare la cappa del camino, dovresti monitorare le giunzioni e gli innesti che potrebbero essere la causa del tuo problema.

    Buona giornata

    Geom. Fabio Raso

    www.rasonewedil.it

  • carlo.cavina
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Febbraio 2016, alle ore 22:26
    Innanzitutto grazie della riaposta

    purtroppo il genio che mi ha rifinito il camino ha eseguito il lavoro senza prevedere una pannello re movibile per ispezionare la Canna o la struttura del camino stesso.
    aggiungi che non mi ha rivestito il camino con una struttura in carton gesso ma bensì in blocchi di gasbeton rendento creazione di una botola i l'accesso una operazione decisamente impegnativa!

    problema del fumo L ho solo se utilizzo il camino col vetro aperto mentre se lo utilizzo con vetro chi non ho nessuna uscita di fumo o odore di fuliggine o altro.
    ma se dici che L unica possibilità è data da perdite della Canna in metallici ticchetta procedere alla creazione di una "botola" su un fianco del camino.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide messinese
Buongiornoè possibile che in un piccolo condominio del 1974 abbiano collegato sei camini ad un unica canna fumaria? Se si, cosa comporta una situazione del genere?Io ho il...
davide messinese 12 Ottobre 2024 ore 18:26 2
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Agosto 2024 ore 17:12 11
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Notizie che trattano Canna fumaria comignolo camino che potrebbero interessarti


L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Manutenzione della canna fumaria condominiale per cattivo funzionamento

Manutenzione condominiale - La manutenzione della canna fumaria condominiale, il ruolo dell'assemblea e quello del singolo condomino che ha notizia certa di un cattivo funzionamento

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.

Camini, canne fumarie e tiraggio

Impianti di riscaldamento - Quali sono e che ruolo hanno, esteticamente e funzionalmente, i componenti e le parti fondamentali di un camino, elemento costruito tipico delle case tradizionali.

Comignoli e canne fumarie

Tetti e coperture - I comignoli, realizzati in cotto, metallo, muratura o anche prefabbricati, costituiscono l'elemento funzionale e, al tempo stesso, decorativo dei nostri camini.

Intubamento canna fumaria: normative e informazioni utili

Restauro edile - Ecco cosa sapere sull'intubamento della canna fumaria: requisiti di sicurezza e norme tecniche ma soprattutto quando effettuare quest'intervento e a chi rivolgersi

Caratteristiche Sistema Scarico Fumi

Normative - Il corretto funzionamento o tiraggio di un camino può essere minato da innumerevoli e disparate cause che possono compromettere il sistema di scarico dei fumi.

Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.
347.584 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI