• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-11-11 13:51:18

Camino: mensola / trave in legno - 3688


Franfrantic
login
11 Novembre 2005 ore 09:11 3
Salve a tutti, visto che si parla tanto in questo forum di camini, forse anche voi sarete incappati nel mio stesso dilemma: IL RIVESTIMENTO.

Ho rivestito il mio termocamino con muro bianco, intonacato (con polvere di marmo per renderlo forte), e ora sono ferma alla decisione della trave /mensola.
Vorrei realizzarela in modo semplice, forse anceh rustico, e pensavo al legno biondo rovere.
Sembra un'impresa ardua trovare a) il falegname, b) una trave in rovere (dalle mie parti vendono solo castagno)

Avete qualche suggerimento?
Grazie a tutti

Francesca (provincia Roma)
  • sokol
    Sokol Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Novembre 2005, alle ore 09:45
    Ciao!

    a casa dei miei, come mensola del camino troneggia una bella traversina ferroviaria. A detta di mio padre e' stato un lavoraccio di flex e pazienza rimuovere gli strati di impregnante catramato (carbonileum?) che la ricoprivano...ma il risultato e' molto solido e piacevole.Da l'impressione di essere eterna. Rovere, naturalmente

  • franfrantic
    Franfrantic Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Novembre 2005, alle ore 11:09
    Ciao, anch'io avevo pensato alle traversine del treno, ma dove le reperisco! e pegggio ancora,chi mi farebbe il lavoraccio di estrapolarne una 'mensola' da camino?

    continuerò a cercare....

    grazie, comunque, bella mossa la tua!

    francesca

  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Novembre 2005, alle ore 13:51
    Per il rovere non so. Io ho utilizzato una vecchia trave di un tetto in castagno. Sono andato in segheria e l'ho fatta squadrare. Poi l'ho tagliata in 3 pezzi con 2 tagli a 45° utilizzando una sega a nastro. Ho incollato i 3 pezzi formando una "C". Poi ho arrotondato (in modo volutamente molto grossolano) gli spigoli con una raspa, creando delle tondeggiature molto irregolari (effetto "naturale"), poi ho creato dei busherelli e dei graffi (effetto "invecchiamento"), l'ho levigata a mano e l'ho verniciata con vernice all'olio color "noce medio".
    Infine, naturalmente, l'ho incastrata nel camino e l'ho fissata. Per il rivestimento ho utilizzato cartongesso intelaiato, intonacato grezzo in sabbia, cemento bianco e calce.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI