menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-11-11 13:51:18

Camino: mensola / trave in legno - 3688

Franfrantic
login
11 Novembre 2005 ore 09:11 3
Salve a tutti, visto che si parla tanto in questo forum di camini, forse anche voi sarete incappati nel mio stesso dilemma: IL RIVESTIMENTO.

Ho rivestito il mio termocamino con muro bianco, intonacato (con polvere di marmo per renderlo forte), e ora sono ferma alla decisione della trave /mensola.
Vorrei realizzarela in modo semplice, forse anceh rustico, e pensavo al legno biondo rovere.
Sembra un'impresa ardua trovare a) il falegname, b) una trave in rovere (dalle mie parti vendono solo castagno)

Avete qualche suggerimento?
Grazie a tutti

Francesca (provincia Roma)
  • sokol
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Novembre 2005, alle ore 09:45
    Ciao!

a casa dei miei, come mensola del camino troneggia una bella traversina ferroviaria. A detta di mio padre e' stato un lavoraccio di flex e pazienza rimuovere gli strati di impregnante catramato (carbonileum?) che la ricoprivano...ma il risultato e' molto solido e piacevole.Da l'impressione di essere eterna. Rovere, naturalmente

• franfrantic
    0
    Venerdì 11 Novembre 2005, alle ore 11:09
    Ciao, anch'io avevo pensato alle traversine del treno, ma dove le reperisco! e pegggio ancora,chi mi farebbe il lavoraccio di estrapolarne una 'mensola' da camino?

continuerò a cercare....

grazie, comunque, bella mossa la tua!

francesca

• it000849
    0
    Venerdì 11 Novembre 2005, alle ore 13:51
    Per il rovere non so. Io ho utilizzato una vecchia trave di un tetto in castagno. Sono andato in segheria e l'ho fatta squadrare. Poi l'ho tagliata in 3 pezzi con 2 tagli a 45° utilizzando una sega a nastro. Ho incollato i 3 pezzi formando una "C". Poi ho arrotondato (in modo volutamente molto grossolano) gli spigoli con una raspa, creando delle tondeggiature molto irregolari (effetto "naturale"), poi ho creato dei busherelli e dei graffi (effetto "invecchiamento"), l'ho levigata a mano e l'ho verniciata con vernice all'olio color "noce medio".
    Infine, naturalmente, l'ho incastrata nel camino e l'ho fissata. Per il rivestimento ho utilizzato cartongesso intelaiato, intonacato grezzo in sabbia, cemento bianco e calce.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.586 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI