• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-11-11 13:51:18

Camino: mensola / trave in legno - 3688

Franfrantic
login
11 Novembre 2005 ore 09:11 3
Salve a tutti, visto che si parla tanto in questo forum di camini, forse anche voi sarete incappati nel mio stesso dilemma: IL RIVESTIMENTO.

Ho rivestito il mio termocamino con muro bianco, intonacato (con polvere di marmo per renderlo forte), e ora sono ferma alla decisione della trave /mensola.
Vorrei realizzarela in modo semplice, forse anceh rustico, e pensavo al legno biondo rovere.
Sembra un'impresa ardua trovare a) il falegname, b) una trave in rovere (dalle mie parti vendono solo castagno)

Avete qualche suggerimento?
Grazie a tutti

Francesca (provincia Roma)
  • sokol
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Novembre 2005, alle ore 09:45
    Ciao!

a casa dei miei, come mensola del camino troneggia una bella traversina ferroviaria. A detta di mio padre e' stato un lavoraccio di flex e pazienza rimuovere gli strati di impregnante catramato (carbonileum?) che la ricoprivano...ma il risultato e' molto solido e piacevole.Da l'impressione di essere eterna. Rovere, naturalmente

• franfrantic
    0
    Venerdì 11 Novembre 2005, alle ore 11:09
    Ciao, anch'io avevo pensato alle traversine del treno, ma dove le reperisco! e pegggio ancora,chi mi farebbe il lavoraccio di estrapolarne una 'mensola' da camino?

continuerò a cercare....

grazie, comunque, bella mossa la tua!

francesca

• it000849
    0
    Venerdì 11 Novembre 2005, alle ore 13:51
    Per il rovere non so. Io ho utilizzato una vecchia trave di un tetto in castagno. Sono andato in segheria e l'ho fatta squadrare. Poi l'ho tagliata in 3 pezzi con 2 tagli a 45° utilizzando una sega a nastro. Ho incollato i 3 pezzi formando una "C". Poi ho arrotondato (in modo volutamente molto grossolano) gli spigoli con una raspa, creando delle tondeggiature molto irregolari (effetto "naturale"), poi ho creato dei busherelli e dei graffi (effetto "invecchiamento"), l'ho levigata a mano e l'ho verniciata con vernice all'olio color "noce medio".
    Infine, naturalmente, l'ho incastrata nel camino e l'ho fissata. Per il rivestimento ho utilizzato cartongesso intelaiato, intonacato grezzo in sabbia, cemento bianco e calce.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
348.092 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI