menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/888/125
2011-11-08 11:05:00

Camino e caldaia

Daendur
login
07 Novembre 2011 ore 10:44 3
Buongiorno,
vorrei proporvi un'idea che mi è venuta in questi giorni.
Attualmente in salotto ho un caminetto a legna (di quelli con lo sportellino davanti e le ventole che partono in automatico per "far girare" l'aria calda) chiuso in una struttura in cartongesso. Alle spalle del camino c'è un muro che lo divide dal locale caldaia. In pratica camino e caldaia sono montati sui due lati dello stesso muro. Quello che vorrei fare io è carotare il muro e infilare accanto alla focolare (nello spazio tra il focolare e il cartongesso) una serpentina in rame collegata alla mandante dall'acquedotto e alla caldaia; così facendo, secondo la mia teoria, l'acqua che arriva fredda dall'acquedotto, passa nella serpentina accanto al focolare acceso, si scalda e arriva nella caldaia ad una temperatura più alta di qualche grado.
Secondo voi è una cosa che ha senso? A spanne, che dimensioni dovrebbe avere la serpentina per ottenere un risultato apprezzabile in termini di aumento della temperatura? Che controindicazioni potrebbero esserci?
grazie
ciao
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Novembre 2011, alle ore 19:30
    L'idea potrebbe essere buona ma possibili formazioni di condensa dovute alla fredda temperatura dell'acqua in arriv,possibili ebollizioni della detta per mancato utilizzo quando il camino è acceso

• daendur
    0
    Martedì 8 Novembre 2011, alle ore 08:08
    Effettivamente avevo pensato anche io al fatto che se non usata potesse andare in ebollizione e causare problemi dovuti all'eccessiva pressione... dovrei mettere una valvola di sicurezza che sfoghi da qualche parte ma comincia a diventare troppo impegnativo come lavoro ... tra l'altro ho visto che i prezzi degli scambiatori a spirale alettati sono parecchio alti (quasi 1000 euro)
    mi sa che il gioco non vale la candela ...

grazie comunque.

• bugy
    0
    Martedì 8 Novembre 2011, alle ore 11:05
    Il gioco non vale la candela, quello che risparmi rispetto a quello che investi? quanti anni ti ci vogliono per ammortizzare la spesa?
    Gestire un impianto di questo tipo comporta inserimento di sensori elettronica e meccanica studiati ad arte, e tutto quello che non è standard è molto caro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aragorn2004
Salve, vorrei sostituire solo 3 delle 6 finestre presenti nell'appartamento e mi é stato detto che non posso fare la pratica Enea peché le dovrei cambiare tutte ma...
aragorn2004 19 Gennaio 2025 ore 11:45 2
Img cebby
Ciao a tutti!Ho bisogno di un consiglio per il trattamento di alcune canalete stradali trasversali che ho costruito in vista di un prossimo rifacimento di una stradina nel mio...
cebby 18 Gennaio 2025 ore 17:27 3
Img nic.
Ciao a tutti,mi piacerebbe avere un consiglio su come disporre i vari componenti e dimensionare il bagno in camera.Ci sarà una porta scorrevole ed entrando la lunghezza...
nic. 17 Gennaio 2025 ore 15:59 4
Img johnny9654
Ciao a tutti,ho recentemente acquistato una casa costruita negli anni '60 e sto valutando come coibentare il sottotetto della mansarda. Vorrei chiedervi un consiglio su quale...
johnny9654 17 Gennaio 2025 ore 15:46 1
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 14 Gennaio 2025 ore 15:52 4
347.796 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI