• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-12-09 19:16:05

Camino acceso, cattivo odore di fogna


Luigib71
login
08 Dicembre 2017 ore 00:26 3
Premesso che ho già vagliato diversi post con problemi simili, vorrei trovare un consiglio per risolvere quanto sotto spiegato.
Fino all'anno scorso nessun problema.
Quest'anno invece, senza aver fatto lavori o modifiche agli impianti mi è sorto questo problema: quando accendo il camino a legna un odore di fogna comincia a diffondersi da: cappa aspirante cucina e bocchetta d'areazione anti condensa in soffitta, abitando su due piani più soffitta l'odore si diffonde per tutta casa passando dalle scale.
In breve: il camino ha una propria canna fumaria (30cm diametro) e una presa d'aria esterna propria (pervia perché mettendo le mani si avverte il passaggio d'aria sotto la grata della cassetta raccoglicenere ).
Sul tetto, a circa 2,5 metri dalla canna fumaria del camino si trova il comignolo dove arrivano separatamente la cappa aspirante cucina e gli sfiati delle fognature.
Ho gia provato a mettere delle curve agli sfiati in modo da separarli ancora meglio l'uno dall'altro e sperando di evitare eventuali turbolenze d'aria tra camino e quest'ultime.
Risultato nullo. Accensione del camino e dopo un po si propaga un nauseante odore di fogna sia in cucina sia in tutto il vano scale fino alla soffitta.
Si accettano consigli e prove di soluzioni.
Canna fumaria camino intasata?
Non ho comunque ritorni di odori di fuliggine, nè fumo in casa dal camino stesso.
Grazie
Modificato il 08 Dicembre 2017 ore 00:31
  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Dicembre 2017, alle ore 10:45

    Salve,
    credo sia doveroso un sopralluogo da parte di un esperto in materia.

    Di primo acchito mi viene da pensare se il tubo dello sfiato della fognatura, non si sia ammalorato internamente o nel cavedio di passaggio, come altrettanto importante è sapere ed il tecnico ve lo potrebbe confermare, se le distanze dai due comignoli siano state rispettate.

    A tal proposito consiglio nel frattempo una lettura redazionale:buon-tiraggio-canna-fumaria
    Saluti

  • luigib71
    0
    Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Sabato 9 Dicembre 2017, alle ore 14:44

    Salve,
    credo sia doveroso un sopralluogo da parte di un esperto in materia.

    Di primo acchito mi viene da pensare se il tubo dello sfiato della fognatura, non si sia ammalorato internamente o nel cavedio di passaggio, come altrettanto importante è sapere ed il tecnico ve lo potrebbe confermare, se le distanze dai due comignoli siano state rispettate.

    A tal proposito consiglio nel frattempo una lettura redazionale:buon-tiraggio-canna-fumaria
    Saluti

    grazie per l'interessamento

    quello che non capisco è perche in 10 anni di camino non si è mai presentato il problema.
    quindi la distanza non dovrebbe dare problemi se fino ad oggi eratutto ok, inoltre: se il tubo dello sfiato delle fogne fosse rovinato il problema non dovrei averlo sempre?

  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente Luigib71
    Sabato 9 Dicembre 2017, alle ore 19:16

    grazie per l'interessamento

    quello che non capisco è perche in 10 anni di camino non si è mai presentato il problema.
    quindi la distanza non dovrebbe dare problemi se fino ad oggi eratutto ok, inoltre: se il tubo dello sfiato delle fogne fosse rovinato il problema non dovrei averlo sempre?
    In questo caso, se riflettiamo bene il problema si dovrebbe manifestare sempre, direi che è proprio il momento di far intervenire un tecnico.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img fcingo
Buongiorno ho un problema che non riesco a risolvere. Casa completamente ristrutturata consegnata a giugno, sotto al termosifone e split su muro intermezzo prima inesistente...
fcingo 07 Gennaio 2024 ore 16:08 5
Img koala koala
Buonasera, come da titolo, ho un termocamino klover e vorrei capire che funzione attiva il tasto SET tenuto premuto.Sul manuale non è indicato.
koala koala 27 Dicembre 2023 ore 12:00 1
Img sypher01
Buonasera a tutti,volevo informazioni su quanto posso fare riguardo quanto mi è accaduto.Ho rifatto le intere fognature esterne alla casa (un abitazione privata), e una...
sypher01 27 Novembre 2023 ore 14:50 6
Img tiziana valmassoni
Salve avevamo un camino in cemento che abbiamo chiuso con un inserto termocamino palazzetti. Quando è spento si avvertono all'interno della stanza molti spifferi...
tiziana valmassoni 21 Novembre 2023 ore 11:29 1
Notizie che trattano Camino acceso, cattivo odore di fogna che potrebbero interessarti


Come eliminare gli odori sgradevoli in casa

Pulizia casa - I cattivi odori sono sempre in agguato tra le quattro mura domestiche, e spesso possono essere davvero insidiosi. Vediamo quali sono i migliori metodi per debellarli

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Stop ai cattivi odori dell'umido con Willpy!

Casalinghi - Willpy è stato ideato, brevettato e prodotto da Open59, società benefit italiana che sviluppa e produce prodotti innovativi per migliorare il benessere quotidiano

Come risolvere al meglio la fuoriuscita di fumo dal camino

Impianti di riscaldamento - Per un corretto tiraggio della canna fumaria e per risolvere il problema del fumo proveniente dal camino, è necessario l'uso di un tiracamino o aspiratore di fumo

Come eliminare i cattivi odori dalla pattumiera in poche mosse

Pulizia casa - Tanti trucchi e suggerimenti pratici per pulire e mantenere i contenitori della spazzatura puliti e soprattutto profumati, in vista della bella stagione

Come pulire il camino da soli

Pulizia casa - Con l'arrivo della stagione invernale diventa importante pulire la canna fumaria del camino dalla fuliggine. Questa operazione è importante, vediamo come farla

Tutti i metodi per avere sempre il bagno profumato

Pulizia casa - In bagno si formano spesso cattivi odori. Per fortuna, ci sono vari modi per prevenire il problema, così da avere sempre un bel bagno profumato ed accogliente

Come pulire il frigorifero ed eliminare i cattivi odori

Pulizia casa - Pulire il frigorifero è importante sia da un punto di vista dell'igiene che per evitare i cattivi odori. Ecco alcuni metodi classici ed altri meno, per farlo bene

Fondi di caffè: come utilizzarli per la cura della casa e del giardino

Idee fai da te - Grazie alle loro proprietà, i fondi di caffè possono essere utilizzati in vari modi e sono di grande aiuto nella cura quotidiana della casa e del giardino.
346.974 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI