• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-22 08:11:31

Cambio caldaia - da tipo b a tipo c


Mic7z
login
19 Giugno 2007 ore 10:23 6
Stiamo ristrutturando un appartamento acquistato da poco e vorremmo risolvere una serie di problemi legati alla caldaia. La vecchia caldaia (di tipo B) si trova in uno sgabuzzino senza finestre e provvisto solo di una presa d'aria giudicata dal manutentore "insufficiente".
Data la posizione infelice in cui è stata collocata, noi vorremmo passare ad una caldaia di tipo C con tiraggio forzato per risolvere il problema della presa d'aria e dello scarso tiraggio della canna fumaria. La canna fumaria è singola e l'edificio ha circa 12 anni.
I quesiti che pongo a questo punto sono due:
- Ci basta sapere che la canna fumaria è solo nostra per poter collegare una caldaia di tipo C a tiraggio forzato o dobbiamo necessariamente farla ispezionare per verificarne l'idoneità?
- Nel caso la canna fumaria non fosse idonea, l'intubamento è una spesa gravosa?

Grazie!
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Giugno 2007, alle ore 17:55
    In che materiale è fatta l'attuale canna?che dimensioni ha?dove passa,è all'interno del fabbricato o esterna ?se è esterna è incassata a filo muro o solo appoggiata alla parete?
    Ricorda che alla caldaia gli dovrai fare una tubazione di aspirazione aria in esterno,il foro di ventilazione attuale va ingrandito

  • mic7z
    Mic7z Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Giugno 2007, alle ore 08:05
    Purtroppo so solo dirti che la canna fumaria passa all'interno del fabbricato! Immagino, quindi, che l'ispezione sia necessaria...a chi mi posso rivolgere? Ci sono ditte specializzate?
    Scusa, ma mi trovo a dover affrontare questioni di questo tipo per la prima volta e gli idraulici che ho interpellato non hanno saputo darmi delle risposte esaurienti. Secondo loro se la canna fumaria è solo mia posso fare quello che voglio...preciso che non l'hanno mai vista e quindi non sanno assolutamente com'è fatta! Inoltre, non viviamo in una casa indipendente, ma in una palazzina composta da 6 condomini!
    Per la tubazione di aspirazione aria in esterno non ci sono problemi.

    Grazie!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Giugno 2007, alle ore 09:27
    Ooooooooooooooookeiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii,va beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    Controlla la canna fumaria ,basta guardarci dentro,non so come sia messa la partenza,cmq per un buon lavoro devi:
    Controllarla e prendere le misure interne,
    Passare all'interno un tubo inox minimo 120 meglio il 130mm dopodiche crei un innesto a T ridotto ad 80mm dove attaccherai lo scarico della caldaia,cosi facendo i gas espulsi in pressione perdoo la pressione e salgono per convenzione,questo è necessario perche non è possibile lasciare tubi in pressione nelle pareti,
    montare la caldaia
    Quanti piani è il condominio?

  • mic7z
    Mic7z Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Giugno 2007, alle ore 10:22
    Grazie per i consigli!!!
    La palazzina è di 2 piani + mansarda (noi siamo al pianterreno!).

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Giugno 2007, alle ore 12:26
    Allora è facile la costruzione è bassa con circa 6mt di tubo dovresti cavartela

  • mic7z
    Mic7z Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Giugno 2007, alle ore 08:11
    Azzardo un altro paio di domande:

    - sai per caso (più o meno) qunto potrà costare l'intubamento della canna fumaria? Giusto per prepararci psicologicamente..
    - a questo punto, ci conviene mettere una caldaia turbo convenzionale o una caldaia a condensazione?

    Grazie ancora!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI