• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-06-22 08:11:31

Cambio caldaia - da tipo b a tipo c

Mic7z
login
19 Giugno 2007 ore 10:23 6
Stiamo ristrutturando un appartamento acquistato da poco e vorremmo risolvere una serie di problemi legati alla caldaia. La vecchia caldaia (di tipo B) si trova in uno sgabuzzino senza finestre e provvisto solo di una presa d'aria giudicata dal manutentore "insufficiente".
Data la posizione infelice in cui è stata collocata, noi vorremmo passare ad una caldaia di tipo C con tiraggio forzato per risolvere il problema della presa d'aria e dello scarso tiraggio della canna fumaria. La canna fumaria è singola e l'edificio ha circa 12 anni.
I quesiti che pongo a questo punto sono due:
- Ci basta sapere che la canna fumaria è solo nostra per poter collegare una caldaia di tipo C a tiraggio forzato o dobbiamo necessariamente farla ispezionare per verificarne l'idoneità?
- Nel caso la canna fumaria non fosse idonea, l'intubamento è una spesa gravosa?

Grazie!
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Giugno 2007, alle ore 17:55
    In che materiale è fatta l'attuale canna?che dimensioni ha?dove passa,è all'interno del fabbricato o esterna ?se è esterna è incassata a filo muro o solo appoggiata alla parete?
    Ricorda che alla caldaia gli dovrai fare una tubazione di aspirazione aria in esterno,il foro di ventilazione attuale va ingrandito

• mic7z
    0
    Mercoledì 20 Giugno 2007, alle ore 08:05
    Purtroppo so solo dirti che la canna fumaria passa all'interno del fabbricato! Immagino, quindi, che l'ispezione sia necessaria...a chi mi posso rivolgere? Ci sono ditte specializzate?
    Scusa, ma mi trovo a dover affrontare questioni di questo tipo per la prima volta e gli idraulici che ho interpellato non hanno saputo darmi delle risposte esaurienti. Secondo loro se la canna fumaria è solo mia posso fare quello che voglio...preciso che non l'hanno mai vista e quindi non sanno assolutamente com'è fatta! Inoltre, non viviamo in una casa indipendente, ma in una palazzina composta da 6 condomini!
    Per la tubazione di aspirazione aria in esterno non ci sono problemi.

Grazie!

• radiante
    0
    Mercoledì 20 Giugno 2007, alle ore 09:27
    Ooooooooooooooookeiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii,va beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Controlla la canna fumaria ,basta guardarci dentro,non so come sia messa la partenza,cmq per un buon lavoro devi:
    Controllarla e prendere le misure interne,
    Passare all'interno un tubo inox minimo 120 meglio il 130mm dopodiche crei un innesto a T ridotto ad 80mm dove attaccherai lo scarico della caldaia,cosi facendo i gas espulsi in pressione perdoo la pressione e salgono per convenzione,questo è necessario perche non è possibile lasciare tubi in pressione nelle pareti,
    montare la caldaia
    Quanti piani è il condominio?

• mic7z
    0
    Mercoledì 20 Giugno 2007, alle ore 10:22
    Grazie per i consigli!!!
    La palazzina è di 2 piani + mansarda (noi siamo al pianterreno!).

• radiante
    0
    Mercoledì 20 Giugno 2007, alle ore 12:26
    Allora è facile la costruzione è bassa con circa 6mt di tubo dovresti cavartela

• mic7z
    0
    Venerdì 22 Giugno 2007, alle ore 08:11
    Azzardo un altro paio di domande:

- sai per caso (più o meno) qunto potrà costare l'intubamento della canna fumaria? Giusto per prepararci psicologicamente..
    - a questo punto, ci conviene mettere una caldaia turbo convenzionale o una caldaia a condensazione?

Grazie ancora!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Un rivestimento in ceramica da applicare all'esterno, in giardino, dovrebbe avere delle specifiche particolari ?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Aprile 2025 ore 14:24 1
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
348.093 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI