• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-30 00:25:02

Caldaie a condensazione: anche gpl?


Leopc
login
28 Novembre 2006 ore 14:39 8
Ciao vorrei chiedere agli esperti del forum se le le caldaie a condensazione possono essere alimentate dal GPL di una bombola esterna o vanno solo a metano. Grazie
  • pacammu
    Pacammu Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Novembre 2006, alle ore 16:09
    Ci sono anche a GPL, che però rendono un pelino meno delle sorella a metano.

    ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Novembre 2006, alle ore 21:42
    Certo che si,unica avvertenza fare un buon impianto gas con tubazioni grandi in modo che il gpl si gassifichi bene,non isolare i tubi come avvolte accade perche si potrebbe formare del ghiaccio ,perche funzioni bene deve disperdere questo freddo espandendosi dentro al tubo un po piu grande del dovuto

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Novembre 2006, alle ore 00:00
    Questa proprio non la sapevo...
    che gattata!

    tutti mi hanno parlato che il gpl può gelare ma uno che abbia fornito un valido suggerimento come questo......

  • leopc
    Leopc Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Novembre 2006, alle ore 08:31
    Grazie per le risposte... e si può eventualmente convertire la caldaia da GPL a metano, nel caso il comune decidesse di portare le tubature fino a casa mia?

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Novembre 2006, alle ore 08:58
    Si con pochi euro di ugelli passi da gpl a metano... di solito con tutte le marche ho visto i kit di trasformazione..
    ... controlla con quella che acquisterai per evitare sorprese... (più che altro dettate magari da politiche di marketing che da ragioni tecniche)

    piuttosto... visto che vai a gpl... tienila spenta pià che puoi.... la caldaia...

    io sono rimasto traumatizzato..

    ecco perché

    1 mc di metano da 8630 kcal e costa 0.6 euro
    1 mc di gpl da 21.000 k cal ( e dovrebbero essere circa 4 litri) e costa 2,5 euro
    quindi a parità di calorie immesse in casa per esempio 21.000, una caldaia a gpl consuma 1 mc di gpl ma la stessa, convertita a metano, per fare 21.000 kcal deve bruciare 2.43 mc di metano
    quindi per avere queste 21.000 kcal a gpl si spendono 2.5 euro ( Io lo pago circa 2.4 euro) mentre a metano (0.6 per 2.43) circa 1.46 euro ovvero circa il 40% in meno.

    come vedi è un 40% in più che non è legato alla efficienza più o meno elevata della cadaia... ma dipende dal maggior costo a parità di calorie.. del gpl rispetto al metano...

    a questo punto potresti anche bruciare diamanti....

  • leopc
    Leopc Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Novembre 2006, alle ore 09:30
    Beh, è questo il motivo per cui voglio usare un bollitore (anche da 1000 litri), così spero che la maggior parte dell'acqua calda accumulata venga fornita dal termocamino durante le ore serali. In fondo, anche considerando la dispersione termica, un bollitore che riceve acqua a 60 gradi dal termocamino dovrebbe essere in grado di mantenerla almeno a 30 per un giorno intero, no?

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Novembre 2006, alle ore 00:13
    Ahi ahi ahi ahi

    ahi

    ahi

    ora non so fare i calcoli precisi...




    il bollitore da 1000 litri te li tiene caldi si i suoi 1000 litri ma....

    se non li usi...

    li fai caldi sta sera (i 1000 litri nel bollitore) e domattina fai una doccia... certo...

    ma se pretendi di fare 1000 litri caldi e poi i pavimenti radianti SUCCHIANO la potenza... ti va bene che è a 30 gradi MA non ce la fa il bollitore ad alimentarli... se nonper pochissimo tempo...

    insomma..... quanto calore potrai mettere in 1000 litri di acqua... fai anche a 90 gradi (che è il massimo perché poi diventa vapore e va in pressione.. e non puoi)..

    la pompa dei pavimenti sai QUANTA acqua fa girare?... Io no li ho ma la mia pompa movimenta 2400 litri all'ora di acqua...

    se avessi il tuo bollitore in una ora questa acqua avrebbe dato calore ad una quantià di h20 nei tubi 2.4 volte superiore....

    e se consideri che il ritorno E' sempre più freddo della mandata... (quanto? 5, 10 gradi?)

    quanto poco tempo occorre per portare la temperatura di 90 a botte di 10 fino a 20 gradi?


    in altre parole
    .. ma se un pavimento radiante difofnde 100 watt al metro quadro...
    questi li prenderebbe dal bollitore...

    e nel bolliotre non ne puoi (DI WATT) accumulare così tanti per andare ore ed ore tranquillo....

    parla con un termotecnico e fatti fare un calcolo preciso...

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Novembre 2006, alle ore 00:25
    Per dirti..

    il mio temrocamino ha quasi 100 litri di acqua...
    e se faccio andare giù il fuoco la temperatura diq eusti 100 litri si abbassa... se non ravvivo. e la pompa si spegne per evitare che si abbassi troppo...

    ma se il fuoco lo togliessi del tutto.. in 15 minuti srei a temperatura ambiente...

    se ne avessi 1000 di litri... ci arriverei in 150 minuti....

    ora i tuoi pavimenti sono in una condizione più favorevole perché le temperature in gioco sono basse...

    ma cribbio.. di potenza ne irradiano comunque (qualcuno dice 100 watt al metro quadro)... sennò non farebbero caldo...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI