menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-07-05 18:21:35

Caldaia turbo - scarico condensa


Mic7z
login
03 Luglio 2007 ore 11:03 3
Buongiorno,
vorrei sapere se anche una canna fumaria predisposta per una caldaia turbo convenzionale ha bisogno dello scarico condensa e se tale scarico deve essere collegato delle tubazioni per lo scarico delle acque domestiche.
Ne approfitto per chiedere anche un parere su un preventivo che ho appena ricevuto riguardo l'intubamento della canna fumaria esistente (11 m. circa) con un tubo AISI 316L del diametreo di cm. 8.
Prezzo. 1050 + iva

Grazie!
  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 12:39
    Sulle canne in acciaio è indispensabile predisporre un o scarico condensa perché la condensa che si forma deve trovare una giusta via d'uscita. quindi anche se non fosse obbligatorio è corretto inserirlo.
    il preventivo mi sembra un buon prezzo di mercato.

  • mic7z
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 13:26
    Quindi è necessario collegarlo a una tubazione di scarico delle acque domestiche oppure si può farlo scaricare semplicemente aprendo il tappo periodicamente e raccogliendo l'eventule condensa?
    Per realizzare la prima opzione purtroppo dovrei far spaccare il muro dietro alla cucina...il che al momento è impossibile!

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 18:21
    Puoi collegare lo scarico ad una tanica o recipiente ,il detto lo riempi per meta di bicabonato di calcio(polvere di maro) cosi inibisci la condensa che è acido,lo stesso che buca le parmitte alle automobili per intenderci

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pier23
Buongiorno,ho un quesito da porvi .Ho un immobile formato da 2 piani riscaldati con caldaia a condensazione. Al secondo ed ultimo piano vorrei eliminare il riscaldamento...
pier23 04 Giugno 2024 ore 15:17 1
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 22 Maggio 2024 ore 15:20 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img enricoruggi
Buongiorno, ho una vecchia caldaia Vaillant a metano e presenta dei problemi come il blocco almeno 3 o 4 volte al giorno, allo spegnimento termosifoni tramite termostato esterno...
enricoruggi 29 Marzo 2024 ore 16:38 1
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Notizie che trattano Caldaia turbo - scarico condensa che potrebbero interessarti


Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Tubazioni Installazioni Pompe Calore

Impianti - L'installazione di climatizzatori o di pompe di calore va fatta ponendo una cura particolare agli agenti atmosferici, all'acqua, alla pol­vere e all' aria umida.

Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.

Smaltimento condensa caldaie

Impianti di riscaldamento - Apparentemente innocua, la condensa prodotta dalle caldaie è soggetta a complesse norme di smaltimento in Italia ed in Europa mirate alla sicurezza.

Impianti Gas Alta Potenza, UNI 11528 2014

Impianti di riscaldamento - L'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) ha pubblicato la norma UNI 11528 2014 per impianti gas ad alta potenza, con portata termica superiore a 35 kW.

Come prevenire la condensa nella canna fumaria della stufa a pellet

Impianti di riscaldamento - Per prevenire la condensa bisogna garantire l'isolamento termico della stufa a pellet, evitare funzionamenti prolungati a bassa potenza e usare pellet di qualità

Pompa Calore: considerazioni installazione

Impianti - Gli elementi di valutazione imprescindibili, quando si installa un impianto a pompa di calore, tengono in considerazione l'interazione e le fonti di disturbo.

Acqua di condensa dal condizionatore, cosa fare?

Impianti di climatizzazione - Impianti di climatizzazione e caldaie a condensazione generano acqua di condensa, facilmente eliminabile impiegando dei dissipatori o pompe di scarico condensa.

Tipologie di cassette di scarico wc

Impianti idraulici - In questo articolo ci soffermeremo su un elemento fondamentale presente nell'ambiente bagno: la cassetta di scarico del wc. Quali sono le caratteristiche e tipologie
347.434 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI