• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-05 18:21:35

Caldaia turbo - scarico condensa


Mic7z
login
03 Luglio 2007 ore 11:03 3
Buongiorno,
vorrei sapere se anche una canna fumaria predisposta per una caldaia turbo convenzionale ha bisogno dello scarico condensa e se tale scarico deve essere collegato delle tubazioni per lo scarico delle acque domestiche.
Ne approfitto per chiedere anche un parere su un preventivo che ho appena ricevuto riguardo l'intubamento della canna fumaria esistente (11 m. circa) con un tubo AISI 316L del diametreo di cm. 8.
Prezzo. 1050 + iva

Grazie!
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 12:39
    Sulle canne in acciaio è indispensabile predisporre un o scarico condensa perché la condensa che si forma deve trovare una giusta via d'uscita. quindi anche se non fosse obbligatorio è corretto inserirlo.
    il preventivo mi sembra un buon prezzo di mercato.

  • mic7z
    Mic7z Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 13:26
    Quindi è necessario collegarlo a una tubazione di scarico delle acque domestiche oppure si può farlo scaricare semplicemente aprendo il tappo periodicamente e raccogliendo l'eventule condensa?
    Per realizzare la prima opzione purtroppo dovrei far spaccare il muro dietro alla cucina...il che al momento è impossibile!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 18:21
    Puoi collegare lo scarico ad una tanica o recipiente ,il detto lo riempi per meta di bicabonato di calcio(polvere di maro) cosi inibisci la condensa che è acido,lo stesso che buca le parmitte alle automobili per intenderci

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img fcingo
Buongiorno ho un problema che non riesco a risolvere. Casa completamente ristrutturata consegnata a giugno, sotto al termosifone e split su muro intermezzo prima inesistente...
fcingo 07 Gennaio 2024 ore 16:08 5
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Img carlo karleto
Buongiorno a tutti, chiedo cortesemente un aiuto su di una caldaia Immergas, la Victrix-MAIOR-28-TT.Avrei bisogno di trovare un segnale, magari a 220 V, all'interno della caldaia...
carlo karleto 07 Dicembre 2023 ore 17:08 4
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5
Notizie che trattano Caldaia turbo - scarico condensa che potrebbero interessarti


Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Tubazioni Installazioni Pompe Calore

Impianti - L'installazione di climatizzatori o di pompe di calore va fatta ponendo una cura particolare agli agenti atmosferici, all'acqua, alla pol­vere e all' aria umida.

Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.

Smaltimento condensa caldaie

Impianti di riscaldamento - Apparentemente innocua, la condensa prodotta dalle caldaie è soggetta a complesse norme di smaltimento in Italia ed in Europa mirate alla sicurezza.

Impianti Gas Alta Potenza, UNI 11528 2014

Impianti di riscaldamento - L'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) ha pubblicato la norma UNI 11528 2014 per impianti gas ad alta potenza, con portata termica superiore a 35 kW.

Come prevenire la condensa nella canna fumaria della stufa a pellet

Impianti di riscaldamento - Per prevenire la condensa bisogna garantire l'isolamento termico della stufa a pellet, evitare funzionamenti prolungati a bassa potenza e usare pellet di qualità

Temperature di Riscaldamento in casa

Impianti di riscaldamento - La tecnologia impiantistica ha ridefinito le temperature dei terminali riscaldanti riducendone i valori con il migliorare delle prestazioni dei generatori termici.

Pompa Calore: considerazioni installazione

Impianti - Gli elementi di valutazione imprescindibili, quando si installa un impianto a pompa di calore, tengono in considerazione l'interazione e le fonti di disturbo.

Acqua di condensa dal condizionatore, cosa fare?

Impianti di climatizzazione - Impianti di climatizzazione e caldaie a condensazione generano acqua di condensa, facilmente eliminabile impiegando dei dissipatori o pompe di scarico condensa.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI