• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-09-11 18:14:22

Caldaia a condensazione - 30433


Anto973
login
08 Settembre 2010 ore 18:48 2
Devo procedere alla sostituzione della vecchia caldaia a camera aperta, priva di canna fumaria, da 18 Kw posta sul balcone, con una nuova, del tipo a condensazione da 25 Kw. L'installatore mi ha riferito che, devo per forza realizzare la canna fumaria per l'allontanameto dei fumi.
Premetto che abito al 1° piano e sopra di mè vi solo un altro piano, ma per la posizione della caldaia mi è quasi impossibile realizzare una condotta dei fumi senza deturpare in maniera irrevocabile il prospetto principale.
L'installatore avvalla la sua tesi, riferendo che il comune di residenza, ha deliberato che "cambiando la
caldaia, con una di potenza superiore, se l'incremento di potenza è pari ad un 10%, non occorre nulla, se è superiore occorre realizzare la canna fumaria".
Mi sono informato presso il comune, mi hanno riferito di aver "sposato" la legge regionale che a sua volta ha "sposato" la normativa nazionale.
Alla luce di quanto sopra, devo realizzare la canna fumaria?
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Settembre 2010, alle ore 20:18
    La centrale termica necessita di canna fumaria portata sopra livello tetto,puoi realizzarla con un tipo a doppio tubo esterno in rame dal diametro 100mm che assomiglia ad un discendente dei pluviali,l'inquilino soprastante non puo vietarti di passare ,come te non puoi vietargli di passare le sue tubazioni di scarico e carico ,fai un buon lavoro nessuno se ne accorge e vivete felici,alla nuova caldaia devi predisporre uno scarico

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Settembre 2010, alle ore 18:14
    Perché passi a 25?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI