menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-09-11 18:14:22

Caldaia a condensazione - 30433

Anto973
login
08 Settembre 2010 ore 18:48 2
Devo procedere alla sostituzione della vecchia caldaia a camera aperta, priva di canna fumaria, da 18 Kw posta sul balcone, con una nuova, del tipo a condensazione da 25 Kw. L'installatore mi ha riferito che, devo per forza realizzare la canna fumaria per l'allontanameto dei fumi.
Premetto che abito al 1° piano e sopra di mè vi solo un altro piano, ma per la posizione della caldaia mi è quasi impossibile realizzare una condotta dei fumi senza deturpare in maniera irrevocabile il prospetto principale.
L'installatore avvalla la sua tesi, riferendo che il comune di residenza, ha deliberato che "cambiando la
caldaia, con una di potenza superiore, se l'incremento di potenza è pari ad un 10%, non occorre nulla, se è superiore occorre realizzare la canna fumaria".
Mi sono informato presso il comune, mi hanno riferito di aver "sposato" la legge regionale che a sua volta ha "sposato" la normativa nazionale.
Alla luce di quanto sopra, devo realizzare la canna fumaria?
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Settembre 2010, alle ore 20:18
    La centrale termica necessita di canna fumaria portata sopra livello tetto,puoi realizzarla con un tipo a doppio tubo esterno in rame dal diametro 100mm che assomiglia ad un discendente dei pluviali,l'inquilino soprastante non puo vietarti di passare ,come te non puoi vietargli di passare le sue tubazioni di scarico e carico ,fai un buon lavoro nessuno se ne accorge e vivete felici,alla nuova caldaia devi predisporre uno scarico

• robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Settembre 2010, alle ore 18:14
    Perché passi a 25?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI