menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-09-11 18:14:22

Caldaia a condensazione - 30433

Anto973
login
08 Settembre 2010 ore 18:48 2
Devo procedere alla sostituzione della vecchia caldaia a camera aperta, priva di canna fumaria, da 18 Kw posta sul balcone, con una nuova, del tipo a condensazione da 25 Kw. L'installatore mi ha riferito che, devo per forza realizzare la canna fumaria per l'allontanameto dei fumi.
Premetto che abito al 1° piano e sopra di mè vi solo un altro piano, ma per la posizione della caldaia mi è quasi impossibile realizzare una condotta dei fumi senza deturpare in maniera irrevocabile il prospetto principale.
L'installatore avvalla la sua tesi, riferendo che il comune di residenza, ha deliberato che "cambiando la
caldaia, con una di potenza superiore, se l'incremento di potenza è pari ad un 10%, non occorre nulla, se è superiore occorre realizzare la canna fumaria".
Mi sono informato presso il comune, mi hanno riferito di aver "sposato" la legge regionale che a sua volta ha "sposato" la normativa nazionale.
Alla luce di quanto sopra, devo realizzare la canna fumaria?
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Settembre 2010, alle ore 20:18
    La centrale termica necessita di canna fumaria portata sopra livello tetto,puoi realizzarla con un tipo a doppio tubo esterno in rame dal diametro 100mm che assomiglia ad un discendente dei pluviali,l'inquilino soprastante non puo vietarti di passare ,come te non puoi vietargli di passare le sue tubazioni di scarico e carico ,fai un buon lavoro nessuno se ne accorge e vivete felici,alla nuova caldaia devi predisporre uno scarico

• robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Settembre 2010, alle ore 18:14
    Perché passi a 25?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img couguida
Ciao a tutti, i lavori anche se complicati e a rilento proseguono. Mi servirebbe un'opinione circa la sistemazione del salone.Sulla parete sx metterei un camino a pellet...
couguida 15 Ottobre 2024 ore 21:38 5
Img riki990
Buongiorno, io sto valutando di comprare una struttura accanto alla casa dei miei genitori, è una stalla rinnovata a laboratorio e successivamente messa in disuso.Il...
riki990 14 Ottobre 2024 ore 12:54 1
Img alessandro151047
Buongiorno, sto valutando l'acquisto di un appartamento da ristrutturare di circa 140mq.Vorrei creare un open space tra salone e cucina e ridistribuire le pareti nella zona notte...
alessandro151047 14 Ottobre 2024 ore 09:30 1
Img andrerx
Buonasera a tutti,sono nuovo nel forum ma lo consulto spesso per trovare soluzioni per i piccoli lavori di casa. Vorrei ricoprire una parete della tavernetta con delle piastrelle...
andrerx 14 Ottobre 2024 ore 09:14 7
Img davide messinese
Buongiornoè possibile che in un piccolo condominio del 1974 abbiano collegato sei camini ad un unica canna fumaria? Se si, cosa comporta una situazione del genere?Io ho il...
davide messinese 12 Ottobre 2024 ore 18:26 2
347.434 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI