• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-30 09:43:40

Calcolo dalle superfici di pavimenti e rivestimenti


Andreagugu
login
29 Marzo 2007 ore 21:11 3
Salve a tutti,
sto costruendo casa e sto discutendo con l'azienda (se così si può definire..) che dovrebbe posare i pavimenti del mio capitolato.
Dato che i pavimenti proposti sono ripugnanti, ho deciso di acquistare
fuori le mattonelle da posare.
Per recuperare i soldi che il costruttore avrebbe dovuto dare per la fornitura e posa dei pavimenti e per il fatto che nelle camere ho già parquet e lo tengo come capitolato, avrei deciso di far posare a loro (e di sola posa si tratta) le mie mattonelle. La discussione nasce dal fatto che tecnicamente (e per sentito dire da altri posatori) io pretendo di pagare le posa (compresa di extra posa x maggiorazione formato, ecc..) prendendo
come riferimento le superfici al netto, per intenderci quelle reali.
Ritengo che per posare un formato 60x60 che pagherei 35 euro/m2, tiene già conto del fatto che nelle stanze i posatori dovranno perdere più tempo dove ci sono tagli da fare e tiene conto anche che dove sono mattonelle intere posandone 2 per un tempo totale di 30 secondi.. comunque pago 35 euro!! Giusto? Avendo nel bagno vasca e doccia secondo i loro calcoli non dovrei toglieli dalle superfici perché devono ritagliare le mattonelle intorno... quindi è come se posassero il pavimento anche lì..
La cosa bella è che all'inizio mi avevano contato la posa considerando le superfici delle stanze approssimandole considerando le scatole delle mattonelle!!! (peccato che le fornisco io..) bella serietà...
Ci sono regole che definiscono questi calcoli?
Oltre a la storia del bagno ci sono altre cose tipo il rivestimento della cucina.. nel capitolato c'è scritto 2 lati della cucina.. loro mi calcolano solo 1 lato e mezzo perché è la superfice che che in realtà rivestirò con le mie mattonelle.. non è che loro mi devono scontare 2 lati interi e se io ne rivesto 1 e mezzo.. buon per me???
Grazie
Ciao
Andrea
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Marzo 2007, alle ore 22:23
    Normalmente i piccoli formati costano di piu dei grandi,poi dipende da come viene montato se a correre o in diagonale se ci sono disegni la preparazione del fondo,per i bagni dipende sempre dal formato dalla disposizione da quanti listelli torelli cornici ecc ecc ,cmq non mi sembra che ti abiano chiesto cifre astronomiche

  • andreagugu
    Andreagugu Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Marzo 2007, alle ore 23:41
    Allora..
    non è di cifre che sto parlando ma di calcolo delle superfici.
    Pago di extra posa per il formato, per la posa a colla e per la fuga.
    Non è diagonale, ecc..
    ma quello che mi interessa è: vasca e piatto doccia non sono da escludere dalla superficie se si tratta di sola posa e non fornitura delle mattonelle?
    Nell'extra per formato e posa a colla e fuga, non è compreso il fatto che ci siano dei tagli lungo i bordi delle stanze e intorno alla vasca e piatto doccia??

  • faugeo
    Faugeo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Marzo 2007, alle ore 09:43
    Secondo me hai perfettamente ragione.
    I l prezzo maggiorato della posa tiene anche conto degli "sfridi" ed il calcolo và fatto sul netto posato.
    Ci sono dei prezzari (delle camere di commercio o regionali) che indicano anche il "metodo di misurazione"; in quello dell'Umbria, ad esempio, è specificato quanto sopra.
    Fatti valere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI