Salve a tutti,
sto costruendo casa e sto discutendo con l'azienda (se così si può definire..) che dovrebbe posare i pavimenti del mio capitolato.
Dato che i pavimenti proposti sono ripugnanti, ho deciso di acquistare
fuori le mattonelle da posare.
Per recuperare i soldi che il costruttore avrebbe dovuto dare per la fornitura e posa dei pavimenti e per il fatto che nelle camere ho già parquet e lo tengo come capitolato, avrei deciso di far posare a loro (e di sola posa si tratta) le mie mattonelle. La discussione nasce dal fatto che tecnicamente (e per sentito dire da altri posatori) io pretendo di pagare le posa (compresa di extra posa x maggiorazione formato, ecc..) prendendo
come riferimento le superfici al netto, per intenderci quelle reali.
Ritengo che per posare un formato 60x60 che pagherei 35 euro/m2, tiene già conto del fatto che nelle stanze i posatori dovranno perdere più tempo dove ci sono tagli da fare e tiene conto anche che dove sono mattonelle intere posandone 2 per un tempo totale di 30 secondi.. comunque pago 35 euro!! Giusto? Avendo nel bagno vasca e doccia secondo i loro calcoli non dovrei toglieli dalle superfici perché devono ritagliare le mattonelle intorno... quindi è come se posassero il pavimento anche lì..
La cosa bella è che all'inizio mi avevano contato la posa considerando le superfici delle stanze approssimandole considerando le scatole delle mattonelle!!! (peccato che le fornisco io..) bella serietà...
Ci sono regole che definiscono questi calcoli?
Oltre a la storia del bagno ci sono altre cose tipo il rivestimento della cucina.. nel capitolato c'è scritto 2 lati della cucina.. loro mi calcolano solo 1 lato e mezzo perché è la superfice che che in realtà rivestirò con le mie mattonelle.. non è che loro mi devono scontare 2 lati interi e se io ne rivesto 1 e mezzo.. buon per me???
Grazie
Ciao
Andrea