Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Calce e umidità. possibile?

Nicolatenente2
login
26 Febbraio 2020 ore 20:48 5
Salve.
So che sembra un controsenso.
Ho fatto le rasature del muro in grassello di calce, che più pura non si può.
Succede una cosa stranissima: immissione di umidità in casa.
Non ho particolare problemi di umidità nei muri.
C'è una sensazione sgradevolissima di essere sempre bagnato, mi chiedo da dove venga questa umidità.
Ho fatto due ipotesi:
- la calce estrae acqua dal muro e la immette in aria.
- la calce prima assorbe umidità dalla casa e poi la restituisce.
Ho messo calce per le note proprietà di traspirabilità e salubrità.
Accetterò ogni vostro prezioso consiglio.
Grazie mille
Modificato il 26 Febbraio 2020 ore 21:03
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Febbraio 2020, all or 11:59
    Ciao,

forse si tratta della parete interna e intonaco esterno, che non fanno traspirare completando l'azione della calce.
    Oppure si tratta del sottofondo soltanto, andrebbe chiarito di cosa si tratta.
  • nicolatenente2
    Nicolatenente2 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Febbraio 2020, all or 13:28
    Credo che sia per sua natuta, la calce assorbe acqua e la rilascia
    oppure estrae umidità dal muro e la mette in ambiente

in fondo a Venezia fa proprio qiesto.
    è buono per i muri esterni.
    non per quelli interni

ora devo rimediare. possibilmente senza grattare via tutto
    posso ricoprire con qualcosa ??
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Febbraio 2020, all or 14:10
    Forse puoi temporeggiare...col tentativo di provare ad aprire le finestre nelle ore più calde insomma ventilare un paio d'ore in più.:-))
  • nicolatenente2
    Nicolatenente2 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 1 Marzo 2020, all or 18:11
    Forse puoi temporeggiare...col tentativo di provare ad aprire le finestre nelle ore più calde insomma ventilare un paio d'ore in più.:-))
    Ovviamente ho già provato sennò non scrivevo
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Nicolatenente2
    Domenica 1 Marzo 2020, all or 22:02
    ovviamente ho già provato sennò non scrivevo
    Salve,
    vista la situazione alquanto anomala, un tentativo ulteriore, potrebbe essere quello di verificare sul posto con un tecnico esperto in VMC presentando il suo problema e capire se è stata risolta qualche situazione simile alla sua.
Notizie che trattano Calce e umidità. possibile? che potrebbero interessarti

Calce e calce idraulica

Materiali edili - La calce idraulica è uno dei materiali da costruzione più antichi ed al contempo moderni, disponibili per la realizzazione di opere e lavorazioni in edilizia.

Velatura protettiva per la calce naturale

Ristrutturazione - Come proteggere nel tempo le facciate trattate a calce dalle aggressioni esterne.

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Umidità in casa, rimedi e consigli utili

Risanamento umidità - L'umidità in casa può diventare un problema sia per le strutture sia per la salute: spesso sono sufficienti interventi economici ma mirati per la risoluzione.

Materiali naturali

Materiali edili - Nel campo dell'edilizia possiamo continuare a costruire rispettando il nostro pianeta attraverso l'impiego di materie naturali da costruzione eco-compatibili.

Prodotti alla calce: caratteristiche e modalità di impiego

Materiali edili - La calce è il prodotto alla base di malte e intonaci; scegliere la giusta tipologia di prodotto significa contribuire alla resa finale degli spazi che abitiamo.

L'intonaco di cocciopesto

Materiali edili - Tra i rivestimenti naturali più utilizzati per risolvere il problema dell'umidità nelle pareti c'è l'intonaco di cocciopesto, un'antica tecnica tuttora valida.

Intonaci premiscelati

Ristrutturazione - Gli intonaci premiscelati a base di calce e pozzolana.

La casa che respira

Isolamento termico - Non impediamo alle nostre case di respirare! Scegliamo con cura i materiali con cui operare interventi di ristrutturazione: eccone una breve selezione.
REGISTRATI COME UTENTE
318.451 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//