• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-03-01 22:02:35

Calce e umidità. possibile?


Nicolatenente2
login
26 Febbraio 2020 ore 20:48 5
Salve.
So che sembra un controsenso.
Ho fatto le rasature del muro in grassello di calce, che più pura non si può.
Succede una cosa stranissima: immissione di umidità in casa.
Non ho particolare problemi di umidità nei muri.
C'è una sensazione sgradevolissima di essere sempre bagnato, mi chiedo da dove venga questa umidità.
Ho fatto due ipotesi:
- la calce estrae acqua dal muro e la immette in aria.
- la calce prima assorbe umidità dalla casa e poi la restituisce.
Ho messo calce per le note proprietà di traspirabilità e salubrità.
Accetterò ogni vostro prezioso consiglio.
Grazie mille
Modificato il 26 Febbraio 2020 ore 21:03
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Febbraio 2020, alle ore 11:59
    Ciao,

    forse si tratta della parete interna e intonaco esterno, che non fanno traspirare completando l'azione della calce.
    Oppure si tratta del sottofondo soltanto, andrebbe chiarito di cosa si tratta.

  • nicolatenente2
    Nicolatenente2 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Febbraio 2020, alle ore 13:28
    Credo che sia per sua natuta, la calce assorbe acqua e la rilascia
    oppure estrae umidità dal muro e la mette in ambiente

    in fondo a Venezia fa proprio qiesto.
    è buono per i muri esterni.
    non per quelli interni


    ora devo rimediare. possibilmente senza grattare via tutto
    posso ricoprire con qualcosa ??

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Febbraio 2020, alle ore 14:10
    Forse puoi temporeggiare...col tentativo di provare ad aprire le finestre nelle ore più calde insomma ventilare un paio d'ore in più.:-))

  • nicolatenente2
    Nicolatenente2 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 1 Marzo 2020, alle ore 18:11
    Forse puoi temporeggiare...col tentativo di provare ad aprire le finestre nelle ore più calde insomma ventilare un paio d'ore in più.:-))
    Ovviamente ho già provato sennò non scrivevo

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Nicolatenente2
    Domenica 1 Marzo 2020, alle ore 22:02
    ovviamente ho già provato sennò non scrivevo
    Salve,
    vista la situazione alquanto anomala, un tentativo ulteriore, potrebbe essere quello di verificare sul posto con un tecnico esperto in VMC presentando il suo problema e capire se è stata risolta qualche situazione simile alla sua.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nicolatenente2
Vorrei rifare pitture e ultimi strati di intonaco.Appartamento con muri da 30 cm in porotontra parentesi stiamo valutando il 110 e probabilmente faremo cappotto esterno, non...
nicolatenente2 09 Maggio 2022 ore 00:49 3
Img toked 21
Buongiorno, sono in procinto di acquistare vecchia casa in sasso con muri da 70cm. Sarei interessato a isolare termicamente esternamente le pareti ma non ho molto spazio. Quindi...
toked 21 03 Marzo 2021 ore 14:21 11
Notizie che trattano Calce e umidità. possibile? che potrebbero interessarti


Calce e calce idraulica

Materiali edili - La calce idraulica è uno dei materiali da costruzione più antichi ed al contempo moderni, disponibili per la realizzazione di opere e lavorazioni in edilizia.

Velatura protettiva per la calce naturale

Ristrutturare Casa - Come proteggere nel tempo le facciate trattate a calce dalle aggressioni esterne.

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Calce aerea e calce idraulica: caratteristiche e differenze

Materiali edili - Nell'ambito dell'edilizia, un prodotto particolarmente utilizzato come legante per malte è la calce, dalle ottime performance di elasticità e traspirabilità.

Quali sono i vantaggi della pittura a calce per facciate e interni

Pittura e decorazioni - La pittura a calce è uno dei metodi di tinteggiatura tradizionale più apprezzati, tuttora validissimo sia per imbiancare gli ambienti interni sia per le facciate

Utilizzare i pannelli in paglia per l'isolamento naturale

Isolamento termico - Materiale interessante, particolarmente usato nel settore dell'edilizia ecosostenibile è la paglia, grazie alle sue proprietà di isolamento termico e riciclabilità

Materiali naturali

Materiali edili - Nel campo dell'edilizia possiamo continuare a costruire rispettando il nostro pianeta attraverso l'impiego di materie naturali da costruzione eco-compatibili.

Intonaco cementizio o a calce sulle pareti interne della nostra casa?

Materiali edili - La scelta dell'intonaco tra cementizio o a calce per le pareti della nostra abitazione dipende dalle caratteristiche del composto e dalle necessità richieste.

Quali sono le caratteristiche del biomattone

Bioedilizia - Andiamo a scoprire tutte le caratteristiche e le proprietà di un materiale molto interessante nell'ambito dell'edilizia sostenibile: il biomattone in calce e canapa
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI