• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-15 16:42:07

Box seminterrato a confine (ma non in aderenza ad altro fabbricato)


E' lecito fare domanda di costruire un box PERTINENZIALE DI UN EDIFICIO ESISTENTE staccato dall'edificio e costruito AL CONFINE DELLA PROPRIETA', trattandosi di box parzialmente interrato ma che comporterebbe un muro di confine fuori terra utilizzato per il box?
Fino ache altezza eventualmente può essere elevato il muro di confine per essere utilizzato per appoggiarvi contro il box?
Il terreno confinante NON E' EDIFICABILE e non vi sono edifici sopra, e dal mio fabbricato ci sono più di 5 metri.
Ho letto in un forum che le deroghe urbanistiche sulle distanze previste dalle norme per i BOX PERTINENZIALI valgono anche per i box seminterrati per i quali l'interesse PUBBLICO DI "CONTRASTARE LA CONGESTIONE AMBIENTALE" è superiore all'INTERESSE PRIVATO O TRA PRIVATI RIGUARDANTE IL BUON VICINATO O DI ORDINATO ESERCIZIO DELLA PROPRIETA' (secondo questa interpretazione il secondo soccomberebbe di fronte al primo).
In questo articolo, addirittura, si diceva che il box potrebbe sporgere fino a mt. 2,20 dal terreno.
Grazie
Anna - Bergamo
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Febbraio 2015, alle ore 16:42
    Le consiglio di contattare un tecnico della sua zona e dargli mandato di eseguire tutte le verifiche del caso.
    Infatti non è possibile fornirle una risposta esaustiva sul forum perché la disciplina delle distanze - normalmente contenuta nel regolamento edilizio e/o nel piano regolatore del comune - cambia in base alla zona urbanistica (centro storico, zona industriale, zona residenziale, territorio rurale...) ai vincoli e alla tipologia di manufatto.
    Generalmente la costruzione in aderenza è ammessa, ma non è ammesso aprire finestre a distanza inferiore a 12 metri dalle finestre opposte (ma non mi sembra proprio il suo caso).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img asavonitti
Salve,vorrei costruire una piscina interrata 5X10 mt in una mia piccola proprietà rurale.Tale particella confina con la linea ferroviaria, a questo punto dovrei rispettare...
asavonitti 05 Marzo 2021 ore 15:18 1
Img asolano
Sul muro di confine dal 2009 mi trovo edificato un barbecue con lavabo e rubinetto acqua potabile con relativo scarico.Non mi è stato chiesto alcun permesso.Nell'arco di...
asolano 21 Maggio 2017 ore 18:24 6
Img renzoristori
Ciao mi chiamo Renzo ho un problema con il vicino:ho costruito un riparo per poter stivare la legna all'asciutto vicino la rete di recinzione che divide il mio giadino dal...
renzoristori 05 Novembre 2015 ore 11:40 1
Img ingrossogianluca@libero.it
Il mio terreno edificabile era diviso da un muro alto due metri e lungo 21 costruito a cavallo di confine dal mio vicino nel 1980. All'epoca il terreno era di mio padre e a lui...
[email protected] 11 Settembre 2015 ore 10:30 3
Img frenkmauser
Buongiorno,ho necessità di costruire a confine rispettando il cc e le distanze tra pareti finestrate.I regolamenti comunali lo prevedono.Posso costruire a confine senza...
frenkmauser 31 Luglio 2015 ore 18:29 1
Notizie che trattano Box seminterrato a confine (ma non in aderenza ad altro fabbricato) che potrebbero interessarti


Autorimessa: tipologie, aspetti legali e normative

Leggi e Normative Tecniche - L'autorimessa, ricovero e manutenzione auto: tipologie, aspetti giuridici, normative, responsabilità e prevenzione incendi ed infine come si quantifica la capienza.

Detrazioni per interventi sulle autorimesse

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono gli interventi realizzati più di frequente sulle autorimesse che possono beneficiare delle detrazioni per ristrutturazioni o per risparmio energetico?

Prevenzione incendi per autorimesse

Normative - Il corretto utilizzo del posto auto, in una autorimessa, dipende anche dalla conoscenza di determinati fattori specifici.

Detrazione 50% anche per nuove costruzioni e manutenzione ordinaria

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcuni particolari interventi di nuova costruzione e di manutenzione ordinaria possono beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie.

Box auto: normativa e casi pratici

Leggi e Normative Tecniche - Il box auto, ossia lo spazio destinato a ricovero di autoveicoli e motocicli è soggetto a una specifica disciplina relativa alla costruzione e alla sua cessione

Abitazione principale: la guida fiscale sulle pertinenze

Fisco casa - Cosa sono le pertinenze dell'abitazione principale? Di quale agevolazione fiscale è possibile fruire in caso di acquisto? E il trattamento fiscale da applicare?

Pertinenze di un'abitazione: cosa sono e modalità di accatastamento

Proprietà - Cosa sono le pertinenze e quali sono le modalità di accatastamento. Vediamo in cosa consistono e quali sono le regole per la loro circolazione in caso di vendita

Strada condominiale stretta? Allora scatta il divieto di sosta

Parti comuni - Se la strada condominiale non è abbastanza larga per il transito e per la sosta, i condomini non possono parcheggiare in quella parte comune.

Progettazione antincendio nelle autorimesse condominiali

Progettazione - Il D.M.38/1986 stabilisce le norme da seguire per la corretta progettazione di un'autorimessa condominiale, al fine di garantire la sicurezza e l'incolumità degli utenti.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI