• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-08-07 13:42:14

Botola sottotetto e abbattimento di un tramezzo


Gioweb74
login
05 Agosto 2017 ore 12:18 4
Buongiorno,
ho un dubbio che mi vorrei togliere riguardo l'abbattimento di alcune tramezzature in casa.
Parlo di un villino terra cielo composto da cantina, pianto terra, primo piano, sottotetto con tetto spiovente tutto costruito nel 1952.
Solai in latero-cemento gettati in opera, 12cm pignatta + 4 cm calcestruzzo quindi 16 cm tiotali.
Al piano primo in un ripostiglio c'è una botola di 70x100 cm realizzata in fase di costruzione che va nel sottotetto con una scala di ferro pieghevole.
Come si vede dal disegno la botola interrompe tre travetti del solaio.
Ha una cerchiatura in metallo che è la cornice della scala.

DOMANDA 1: Mi chiedo se la parete divisoria perpendicolare ai travetti che voglio abbattere possa essere in qualche modo di sostegno ai travetti mancanti per la botola e se toglendola posso creare un problema;

DOMANDA 2: Inoltre la luce senza quel divisorio diventerebbe di 437cm.
Può reggere un solaio questa tecnologia (12+4cm) trattandosi dell'ultimo piano?
Grazie
Modificato il 05 Agosto 2017 ore 14:19
  • gioweb74
    Gioweb74 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Agosto 2017, alle ore 13:16 - ultima modifica: Sabato 5 Agosto 2017, all or 13:17
    Questa è la sezione del solaio e del foro della botola. I travetti sono larghi circa 7cm


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Agosto 2017, alle ore 10:56
    Ciao!
    penso che andrebbe tutto in crisi indebolendo la tenuta statica del solaio.
    Da non esperto,ti dico che potrebbe funzionare nel caso in cui la botola rimanesse legata tra la parete divisoria(quindi senza demolirla), di sinistra e il muro portante a destra.
    Cmq, a scanso di equivoci è meglio che aspetti il parere di un tecnico, io il mio è solo un pensiero:-))

  • gioweb74
    Gioweb74 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Agosto 2017, alle ore 13:40 - ultima modifica: Lunedì 7 Agosto 2017, all or 13:41
    Grazie per la risposta, questa è la mia preoccupazione però studiando le tecniche costruttive dei solai in laterocemento gettati in opera vedo che si costruisce un impalcato in legno, poi si posano le pignatte affiancate si posizionano i ferri di armatura e si procede alla gittata di calcestruzzo che dopo un mese matura. A questo punto si toglie l'impalcato e il solaio resta su. La tramezza per me non sorregge il solaio in quanto è stata costruita dopo. Aspetto comunque altri pareri! Grazie!

  • gioweb74
    Gioweb74 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Agosto 2017, alle ore 13:42
    Ecco uno schema dell'impalcato


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img migra71
Salve, vorrei sottoporre la seguente questione.Due villini a pianta rettangolare, su due livelli, sono costruiti in aderenza su un lato. Il fabbricato di Paolo è in...
migra71 22 Dicembre 2018 ore 18:01 1
Img stefano.cadeddu82@gmail.com
Salve, ho un quesito che mi sta facendo impazzire:ho una casa di proprietà nel centro storico del comune di Luogosanto (OT), attiguo al salone, al piano terra c'è un...
[email protected] 04 Dicembre 2013 ore 09:52 1
Notizie che trattano Botola sottotetto e abbattimento di un tramezzo che potrebbero interessarti


Il Sismabonus 110%: è possibile per l'ampliamento senza demolizione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile il Sismabonus 110 per interventi edilizi di ampliamento senza alcuna opera di demolizione, come di recente è stato specificato dall'Agenzia dell'Entrate?

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Progetto Nuova Vita: mattonelle realizzate con gli scarti di demolizione

Materiali edili - Tre aziende marchigiane hanno creato il progetto Nuova Vita, una filiera verde per il riciclo degli scarti da costruzione e demolizione di edifici colpiti da sisma

Consiglio di Stato: spettano al responsabile le spese per la demolizione di un manufatto abusivo

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il Consiglio di Stato vanno addebitate al responsabile non solo le spese di demolizione, ma anche eventuali tentativi di demolizione non andati a buon fine.

Demolizione selettiva

Progettazione - Riciclare i materiali edili derivati dalla demolizione di un edificio oggi è possibile. Come? Con la demolizione selettiva, ecosostenibile e conveniente.

Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Condono edilizio: a quale punto della costruzione è possibile ottenerlo?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo una recente sentenza della Cassazione, non è necessario che tutti i lavori edili siano terminati, ma sono sufficienti anche coperture e tamponature dei muri

Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

Condono edilizio 2017: i criteri per stabilire demolizione o condono

Leggi e Normative Tecniche - Condono edilizio: il Ddl Falanga in fase di approvazione, consentirebbe di stabilire nuovi criteri per decidere quando condonare e quando demolire un'immobile.
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI