• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-03-21 16:40:14

Bonus 110% e acquisto appartamento con irregolarità


Gabrielescarabattoli
login
18 Marzo 2021 ore 23:50 3
Buonasera a tutti,
a luglio farò il rogito per un appartamento.
Il condominio ha già stabilito e concordato i lavori in regime del 110% e saranno avviati in questi giorni.
Sono previsti lavori esterni, cambio di boiter interno agli appartamenti e cambio infissi oltre ai pannelli sul tetto.

Il mio appartamento a quanto sembra ha tutto in regola ad eccezione di due piccole spallette lungo il corridoio segnate su carta ma mai realizzate, cosa avvenuta anche in altri appartamenti del condominio.

Lo studio di ingegneria che cura i lavori del 110% dice che sono cose di poco conto e che non serve riaccatastare e che non dovrebbe avere peso in caso di controlli, ma che se lo voglio me lo fanno.

Cosa devo fare?
Scusate non mi ci raccapezzo molto.

Nel caso chiedessi il riaccatastamento per queste due spallette, il valore catastale o rendita aumenterebbe a causa del riaccatastamento?
Cosa mi conviene fare?

Grazie in anticipo,
Gabriele
  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Marzo 2021, alle ore 17:13
    Buongiorno Gabriele. A mio avviso, se il contratto non si perfezionerà prima di luglio, dovrebbe chiedere al promittente alienante di sanare la difformità. Il Notaio rogante, peraltro, non credo che accetterebbe la situazione attuale, ai sensi della L. 122/2010.

  • gabrielescarabattoli
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Marzo 2021, alle ore 17:36
    Grazie mille, credo di seguire il suo consiglio. Solo una chiarimento. Cambierà la rendita e il valore catastale? L'accatastamento attuale risale agli anni '60.

  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Marzo 2021, alle ore 16:40
    Buonasera. Mi risulta che la variazione della rendita catastale consegua alla presentazione d'un aggiornamento, c.d. DOCFA, da parte del contribuente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 06 Aprile 2024 ore 16:03 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Notizie che trattano Bonus 110% e acquisto appartamento con irregolarità che potrebbero interessarti


Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Atto di compravendita, cosa comunicare all'amministratore condominiale?

Amministratore di condominio - L'acquisto di una casa in condominio porta una serie di obblighi: quando è necessario comunicare all'amministratore l'atto di compravendita dell'appartamento?

Quali spese deve pagare il compratore dell'appartamento?

Condominio - Comprare un appartamento in condominio e dopo qualche giorno dall'acquisto vedersi richieste le spese condominiali arretrate. Vediamo quali sono le spese da pagare.

Rogito differito

Comprare casa - L'acquisto di una casa a rogito differito è una modalità che può essere utile per chi non dispone di una somma iniziale sufficiente per stipulare un mutuo.

Balconi e terrazzi: manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Quando balconi e terrazzi richiedono una manutenzione questi sono spesso oggetto di discussione nelle riunioni condominiali, e allora come vanno ripartite le spese a seconda dei casi?

Spese condominiali: le tabelle millesimali

Tabelle millesimali - Le tabelle millesimali sono uno strumento indispensabile per la corretta gestione del condominio ed alla loro approvazione si può giungere in tre diversi modi.

Si al Sismabonus acquisti 110% con riclassificazione sismica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Riconosciuta l'agevolazione del Sismabonus acquisti 110% dall'Agenzia delle Entrate se varia la classificazione sismica della zona in cui è ubicato un immobile.

Sismabonus e asseverazione lavori: interviene l'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, precisa quale sia il termine di presentazione dell'attestazione di conformità del progetto dal direttore dei lavori per il Sismabonus.

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.
346.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI