• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-03-26 15:47:00

Bolle durante ritinteggiatura parete interna


Buongiorno a tutti,
vorrei ripitturare una parete di casa mia ma sono incappato in un problema, vi descrivo brevemente la mia situazione: la parete in questione è di circa 12mq,
Anni fa è stata verniciata di marrone scuro su intonaco rasato.
L'anno scorso è stata ridipinta (non da me ma dal proprietario precedente) di beige, con idropittura traspirante data un po' maluccio, con segni di pennellate ecc.
Alcuni giorni fa ho deciso di cambiarne il colore, quindi ho stuccato i primi 10cm dal pavimento poiché rimasti al grezzo per poter installare un nuovo battiscopa, ed infine ho levigato con rotorbitale tutta la parete, pulendo alla buona la polvere residua.
Ho steso una mano di fissativo universale e sopra ho messo due mani di idropittura lavabile bianca (marca Luxen) e qui il dramma: durante la stesura della seconda mano spuntano delle bollicine in varie zone della parete che esplodendo fanno rispuntare il beige sottostante.
Allora su consiglio di un imbianchino ho tolto tutto il bianco con acqua e raschietto, e mi sono accorto che sulla parte stuccata faceva moltissima resistenza, mentre sulla parte beige veniva via come burro.
So che in primis ho sbagliato io a non pulire bene dopo la levigatura però mi vengono dei dubbi sulla bontà della vernice beige... togliere anche quella è molto più faticoso perché con l'acqua si impasta un po', voi cosa mi consigliate di fare?
Stendo uno strato di stucco su tutta la parete?
Grazie mille dell'attenzione e mi scuso se sono stato prolisso ma preferisco dare tutte le informazione e non buttare la domanda a caso!
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Img damian polis
Buon pomeriggio ragazzi,avrei bisogno di un parere riguardo la tinteggiatura di un appartamento.Premetto che si tratta di un appartamento in un palazzo degli anni '70 ed...
damian polis 27 Luglio 2023 ore 11:10 3
Img gian5778
Buongiorno, sono proprietario unico di due unità immobiliari separate ed autonome clissificabili come condominio minimo. Per lavori di tinteggiatura esterna delle pareti...
gian5778 28 Giugno 2023 ore 13:27 2
Img andrea cesi
Buonasera a tutti, vorrei porvi una domanda circa la stuccatura de bordi dritti delle lastre del cartongesso. Se eseguo la smussatura con apposito pialletto ed utilizzo uno stucco...
andrea cesi 17 Giugno 2023 ore 12:17 4
Notizie che trattano Bolle durante ritinteggiatura parete interna che potrebbero interessarti


Affitto: non sono dovuti i lavori di tinteggiatura a fine locazione

Affittare casa - Quando si lascia la casa in affitto l'inquilino non è obbligato a tinteggiare le pareti. Lo dice la Corte di cassazione con la recente sentenza n. 29329 del 2019

Pannelli di cemento

Ristrutturare Casa - Il cemento si presta per realizzare innumerevoli prodotti per risolvere problemi nel settore edile non sempre legati alle strutture, come nel caso dei pannelli.

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Metodi per riparare in fai da te una parete lesionata

Fai da te Muratura - Riparazione di una parete lesionata: trattamento di buchi o piccole crepe sui muri, con stuccatura su rete e rasatura, per rinnovare l'estetica della muratura.

Tipologie di controsoffitti e consigli per una corretta realizzazione

Facciate e pareti - Un controsoffitto in cartongesso valorizza gli ambienti rendendoli unici e isolati acusticamente o termicamente. Ecco le varie tipologie di controsoffittatura.

Le fasi fondamentali della stuccatura e pitturazione del cartongesso

Fai da te Muratura - Stuccatura e pitturazione delle lastre in cartongesso sono piuttosto semplici, basta prestare attenzione alle fasi di lavorazione indicate dagli esperti nel campo

La stuccatura

Ristrutturare Casa - La stuccatura, nei cantieri di restauro o manutenzione e nella finitura di pavimenti e rivestimenti, garantisce la continuità superficiale e la resistenza dei materiali.

Come preparare le pareti per la tinteggiatura: consigli fai da te

Fai da te Muratura - Preparare le pareti alla tinteggiatura: le principali operazioni di carteggiatura, stuccatura o rimozione di carta da parati, attuabili facilmente in fai da te.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI