• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2018-01-09 15:06:33

Benessere: Calce vs Gesso

Salve,
per ottenere in miglior benessere termico-igroscopico è meglio rasare con gesso o grassello di calce?
Tralasciamo i costi e la necessità di ulteriori eventuali fasi di tinteggiatura.
In primis mi interessa il benessere:
inerzia termica e igroscopica, sensazione di aria pulita, etc...
Con entrambe i prodotti ho avuto in passato buone risposte sul piano della percezione di salubrità.
Lo spazio che ho disposizione è di circa 2 mm
Grazie
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Gennaio 2018, alle ore 10:49
    Ciao,
    io userei il grassello di calce (ma è solo un parere personale), in quanto qualche anno fa, un amico muratore ha ripristinato delle pareti a casa di uno zio in collina, ottenendo un ottimo risultato, con uno spessore di circa 3 mm.

Ovviamente le varianti e le soluzioni sono da vedersi caso x caso a seconda del territorio circostante e lo stato dei luoghi dell'immobile.

So anche di resine ma non saprei dirti quali sarebbero le più adatte.:-))((

• ghifpalvb
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Gennaio 2018, alle ore 15:06 - ultima modifica: Martedì 9 Gennaio 2018, all or 15:09
    Buongiorno, lo spessore da lei indicato potrebbe essere sufficiente per una finitura a calce, ma tenga presente che gli spessori per ottenere un miglioramento termico e igroscopico sono ben altri, se le hanno suggerito sepssori cosi ridotti, significa che non conoscono le carattersitiche di queste materie.
    Tenga anche presente che la risposta di un materiale non è legata esclusivamente al legante ma anche agli aggregati che compongono il prodotto e alla loro dimensione.

Distinti saluti
    Daniele Leonardoitalia Restauri

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 02 Luglio 2025 ore 12:10 2
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 04 Giugno 2025 ore 16:52 10
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso una parete in cartongesso si rompesse o lesionasse per un urto bello forte, si può riparare oppure bisogna sostituirlo?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Giugno 2025 ore 19:01 2
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile usare il gesso per esterni anche sulle pareti interne per risolvere problemi di umidità?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Maggio 2025 ore 15:56 1
Img lordalbert
Buongiorno,avrei bisogno di avere dei fili per la corrente in un punto della stanza. I muri sono di cartongesso.Non mi piace molto avere delle canaline esterne, quindi stavo...
lordalbert 19 Febbraio 2025 ore 16:00 1
Notizie che trattano Benessere: Calce vs Gesso che potrebbero interessarti

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Calce e calce idraulica

Materiali edili - La calce idraulica è uno dei materiali da costruzione più antichi ed al contempo moderni, disponibili per la realizzazione di opere e lavorazioni in edilizia.

Leganti per opere murarie

Progettazione - Costruire opere in muratura è un lavoro che richiede perizia ed abilità tecnica però, per piccole opere si possono cimentare anche i dilettanti, con dovuti accorgimenti.

Calce aerea e calce idraulica: caratteristiche e differenze

Materiali edili - Nell'ambito dell'edilizia, un prodotto particolarmente utilizzato come legante per malte è la calce, dalle ottime performance di elasticità e traspirabilità.

Muri interni lisci e uniformi con la rasatura delle pareti

Restauro edile - La rasatura delle pareti è un'operazione necessaria a rendere liscia e omogenea una superficie muraria prima della tinteggiatura, ecco come e perché realizzarla.

Quali sono i vantaggi della pittura a calce per facciate e interni

Pittura e decorazioni - La pittura a calce è uno dei metodi di tinteggiatura tradizionale più apprezzati, tuttora validissimo sia per imbiancare gli ambienti interni sia per le facciate

Intonaco e rasante: quali sono le caratteristiche e differenze

Materiali edili - L'intonaco e la rasatura sono aspetti fondamentali nel settore dell'edilizia, entrambi atti alla preparazione di superfici murarie ma con caratteristiche distinte

Materie prime tradizionali per intonaci a regola d'arte

Facciate e pareti - Le materie prime per ottenere intonaci a regola d'arte: i tipi di calce, lo spegnimento, la preparazione del grassello, gli inerti più adatti e le ricette tradizionali.

Stucco veneziano: la finitura d'interni per una casa raffinata

Facciate e pareti - Lo stucco veneziano è una tecnica decorativa dal valore storico che oltre a esaltare le caratteristiche estetiche del paramento murario porta anche altri vantaggi
348.307 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI