Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2018-01-09 15:06:33

Benessere: Calce vs Gesso

Salve, 
per ottenere in miglior benessere termico-igroscopico è meglio rasare con gesso o grassello di calce? 
Tralasciamo i costi e la necessità di ulteriori eventuali fasi di tinteggiatura.
In primis mi interessa il benessere:
inerzia termica e igroscopica, sensazione di aria pulita, etc...
Con entrambe i prodotti ho avuto in passato buone risposte sul piano della percezione di salubrità.
Lo spazio che ho disposizione è di circa 2 mm
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Gennaio 2018, alle ore 10:49
    Ciao,
    io userei il grassello di calce (ma è solo un parere personale), in quanto qualche anno fa, un amico muratore ha ripristinato delle pareti a casa di uno zio in collina, ottenendo un ottimo risultato, con uno spessore di circa 3 mm.

Ovviamente le varianti e le soluzioni sono da vedersi caso x caso a seconda del territorio circostante e lo stato dei luoghi dell'immobile.

So anche di resine ma non saprei dirti quali sarebbero le più adatte.:-))((

• ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Gennaio 2018, alle ore 15:06 - ultima modifica: Martedì 9 Gennaio 2018, all or 15:09
    Buongiorno, lo spessore da lei indicato potrebbe essere sufficiente per una finitura a calce, ma tenga presente che gli spessori per ottenere un miglioramento termico e igroscopico sono ben altri, se le hanno suggerito sepssori cosi ridotti, significa che non conoscono le carattersitiche di queste materie.
    Tenga anche presente che la risposta di un materiale non è legata esclusivamente al legante ma anche agli aggregati che compongono il prodotto e alla loro dimensione.

Distinti saluti
    Daniele Leonardoitalia Restauri

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mastrovip
Buongiorno a tutti, volevo se possibile vostra consulenza, opinone su la tipologia di controsiffitto più idonea alla mia nuova cucina.Allego piantina e immagine della...
mastrovip 01 Febbraio 2021 ore 12:18 23
Img davidevr
Buongiorno, non riesco a trovare risposte certe ad un quesito che mi sta attanagliando.Ho recentemente effettuato dei lavoretti in fai da te in cartongesso, un controsoffitto di...
davidevr 22 Gennaio 2021 ore 14:02 4
Img stoppino
Salve. L'appartamento che abitiamo è stretto e lungo, il tetto è con le travi in legno e alto intorno ai 5mt. Tutto il soffitto è coperto da...
stoppino 22 Gennaio 2021 ore 10:20 2
Img pelvix
Avevo una parete interna con la buccia d'arancia ela volevo liscia: il muratore ha deciso di rasarla, ma ora, dopo appena 1 mese, lo strato di stucco ha già iniziato a...
pelvix 19 Gennaio 2021 ore 19:07 3
Img ilpino
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda il cappotto interno.Dovrei sistemare una vecchia struttura degli anni 70, non dotata di intercapedine.Per fare...
ilpino 19 Gennaio 2021 ore 19:05 21
Notizie che trattano Benessere: Calce vs Gesso che potrebbero interessarti

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Calce e calce idraulica

Materiali edili - La calce idraulica è uno dei materiali da costruzione più antichi ed al contempo moderni, disponibili per la realizzazione di opere e lavorazioni in edilizia.

Leganti per opere murarie

Progettazione - Costruire opere in muratura è un lavoro che richiede perizia ed abilità tecnica però, per piccole opere si possono cimentare anche i dilettanti, con dovuti accorgimenti.

Intonaci premiscelati

Ristrutturazione - Gli intonaci premiscelati a base di calce e pozzolana.

Materie prime tradizionali per intonaci a regola d'arte

Facciate e pareti - Le materie prime per ottenere intonaci a regola d'arte: i tipi di calce, lo spegnimento, la preparazione del grassello, gli inerti più adatti e le ricette tradizionali.

L'intonaco di cocciopesto

Materiali edili - Tra i rivestimenti naturali più utilizzati per risolvere il problema dell'umidità nelle pareti c'è l'intonaco di cocciopesto, un'antica tecnica tuttora valida.

Finiture di facciata degli edifici

Facciate e pareti - Per evitare il ricorso a frequenti ristrutturazioni, bisogna utilizzare intonaci di buona qualità, specifici per il tipo di muratura da proteggere.

Malte compatibili per i restauri

Restauro edile - Per non favorire situazioni di degrado, nella manutenzione degli edifici storici è necessario servirsi di prodotti compatibili con le materie prime tradizionali.

Pittura a calce, acrilica e a base di caseina

Pittura e decorazioni - Pittura a calce, acrilica o a base di caseina? E qual'è la differenza tra pittura e vernice? Vediamone le differenze ed i diversi prodotti presenti sul mercato.
REGISTRATI COME UTENTE
325.268 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//