• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-01-09 15:06:33

Benessere: Calce vs Gesso


Salve,
per ottenere in miglior benessere termico-igroscopico è meglio rasare con gesso o grassello di calce?
Tralasciamo i costi e la necessità di ulteriori eventuali fasi di tinteggiatura.
In primis mi interessa il benessere:
inerzia termica e igroscopica, sensazione di aria pulita, etc...
Con entrambe i prodotti ho avuto in passato buone risposte sul piano della percezione di salubrità.
Lo spazio che ho disposizione è di circa 2 mm
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Gennaio 2018, alle ore 10:49
    Ciao,
    io userei il grassello di calce (ma è solo un parere personale), in quanto qualche anno fa, un amico muratore ha ripristinato delle pareti a casa di uno zio in collina, ottenendo un ottimo risultato, con uno spessore di circa 3 mm.

    Ovviamente le varianti e le soluzioni sono da vedersi caso x caso a seconda del territorio circostante e lo stato dei luoghi dell'immobile.

    So anche di resine ma non saprei dirti quali sarebbero le più adatte.:-))((

  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Gennaio 2018, alle ore 15:06 - ultima modifica: Martedì 9 Gennaio 2018, all or 15:09
    Buongiorno, lo spessore da lei indicato potrebbe essere sufficiente per una finitura a calce, ma tenga presente che gli spessori per ottenere un miglioramento termico e igroscopico sono ben altri, se le hanno suggerito sepssori cosi ridotti, significa che non conoscono le carattersitiche di queste materie.
    Tenga anche presente che la risposta di un materiale non è legata esclusivamente al legante ma anche agli aggregati che compongono il prodotto e alla loro dimensione.


    Distinti saluti
    Daniele Leonardoitalia Restauri

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img antoninob87
Buonasera,ho un problema con il controsoffito della camera da letto all'interno della quale c è un bagno ed una cabina armadio entrambe le stanze con porta interna.Quando...
antoninob87 11 Aprile 2024 ore 11:21 1
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img bond 01
Buongiorno, a tutti, qualche mese fa ho postato la stessa domanda, e oggi sulla base della stessa mi è venuta un idea.Allora, abbiamo acquistato una casa di campagna in...
bond 01 18 Febbraio 2024 ore 11:52 1
Notizie che trattano Benessere: Calce vs Gesso che potrebbero interessarti


Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Calce e calce idraulica

Materiali edili - La calce idraulica è uno dei materiali da costruzione più antichi ed al contempo moderni, disponibili per la realizzazione di opere e lavorazioni in edilizia.

Leganti per opere murarie

Progettazione - Costruire opere in muratura è un lavoro che richiede perizia ed abilità tecnica però, per piccole opere si possono cimentare anche i dilettanti, con dovuti accorgimenti.

Calce aerea e calce idraulica: caratteristiche e differenze

Materiali edili - Nell'ambito dell'edilizia, un prodotto particolarmente utilizzato come legante per malte è la calce, dalle ottime performance di elasticità e traspirabilità.

Muri interni lisci e uniformi con la rasatura delle pareti

Restauro edile - La rasatura delle pareti è un'operazione necessaria a rendere liscia e omogenea una superficie muraria prima della tinteggiatura, ecco come e perché realizzarla.

Quali sono i vantaggi della pittura a calce per facciate e interni

Pittura e decorazioni - La pittura a calce è uno dei metodi di tinteggiatura tradizionale più apprezzati, tuttora validissimo sia per imbiancare gli ambienti interni sia per le facciate

Intonaco e rasante: quali sono le caratteristiche e differenze

Materiali edili - L'intonaco e la rasatura sono aspetti fondamentali nel settore dell'edilizia, entrambi atti alla preparazione di superfici murarie ma con caratteristiche distinte

Materie prime tradizionali per intonaci a regola d'arte

Facciate e pareti - Le materie prime per ottenere intonaci a regola d'arte: i tipi di calce, lo spegnimento, la preparazione del grassello, gli inerti più adatti e le ricette tradizionali.

Stucco veneziano: la finitura d'interni per una casa raffinata

Facciate e pareti - Lo stucco veneziano è una tecnica decorativa dal valore storico che oltre a esaltare le caratteristiche estetiche del paramento murario porta anche altri vantaggi
346.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI