• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-16 14:35:23

Battiscopa con gradino per riscaldamento a pavimento?!


Patris
login
11 Ottobre 2008 ore 08:41 8
Buongiorno,

avrei una domanda da porvi? Qualcuno di voi ha mai usato/visto un battiscopa in legno che anziché terminare dritto ha una specie di scalino che poggia sul pavimento?? Avendo il riscaldamento a pavimento il costruttore mi dice di essere obbligato a mettere quel tipo di battiscopa per chiudere la fessura che distanzia il pavimento dalla parete. Leggendo le discussioni precedenti mi sembra di capire che siliconando la fessura si risolve il problema. Ho scelto dei pavimenti extra capitolato che mi sono costati un botto, molto moderni come genere e l'idea di farmi mettere questo battiscopa che non ho mai visto e che lui non mi vuole far vedere ma che ha classificato come "quelli che si usavano una volta" mi fa girare un po' le scatole. Avete consigli o suggerimenti? Così so come controbattere o come far valere le mie intenzioni!

Grazie come sempre!
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Ottobre 2008, alle ore 08:58
    Non ha uno scalino ,è semplicemente la forma che permette di tappare la fessura fra il pavimento e la parete,puoi andare in un negozio di bricolage ,cosi li vedi ,se poi non trovi quello che fa al tuo caso va fatto fare appositamente per te ,quanda fessura va tappata?non metterei silicone,poi si vede e stamale sul pavimento che costa un botto

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Ottobre 2008, alle ore 10:21
    Il lapideo, contrariamente ad un parquet, non ha necessità di uno spazio di dilatazione superiore ai 5-8 mm. tanto è vero che solitamente i piastrellisti lo fanno arrivare esattamente fino alla fascia perimetrale di desolidarizzazione, che è stata posta nella fase di getto del massetto.
    La fascia rivoltata contro la parete ha appunto uno spessore di 5-8 mm.

  • cremo
    Cremo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Ottobre 2008, alle ore 07:44
    Il lapideo, contrariamente ad un parquet, non ha necessità di uno spazio di dilatazione superiore ai 5-8 mm. tanto è vero che solitamente i piastrellisti lo fanno arrivare esattamente fino alla fascia perimetrale di desolidarizzazione, che è stata posta nella fase di getto del massetto.
    La fascia rivoltata contro la parete ha appunto uno spessore di 5-8 mm.

    Scusa fornello, per lapideo intendi tutte le pavimentazioni tipo ceramica, monocottura, gres, ecc,?

    Grazie

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Ottobre 2008, alle ore 15:42
    Sì, lapideo è il termine usato da alcuni software per il calcolo del passo di posa.

  • cremo
    Cremo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Ottobre 2008, alle ore 07:29
    Sì, lapideo è il termine usato da alcuni software per il calcolo del passo di posa.

    Grazie!

  • patris
    Patris Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Ottobre 2008, alle ore 23:12
    Grazie per le risposte! Allora credo che il battiscopa sia qualcosa del genere alto 6 cm circa immagino.

    http://www.arte-parquet.it/images/pied.basso.jpg

    La fascia rivoltata alla parete è sottilissima, mah saranno 3mm, per questo non capisco perché non può andare bene un battiscopa liscio, secondo me la fessura la copre perfettamente. O forse mi sfugge qualcosa?

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Ottobre 2008, alle ore 12:20
    Probabilmente sono solo tre mm. perché la fascia perimetrale è morbida e quindi il massetto l'ha schiacciata un pò.
    Dovrebbe essere da 5 mm. per l'appunto.
    Il piastrellista deve far arrivare il taglio della piastrella fino a toccare la fascia, una volta posate le piastrelle la fascia va tagliata a filo del pavimento con la taglierina e sopra va posto un normale battiscopa in gres o ceramica spesso circa 10 mm.
    Quel battiscopa in legno, oltre ad essere secondo me un pugno in un occhio, si mette proprio con i parquet sopra massetti riscaldati, perché si deve lasciare non meno di 12-13 mm. per la dilatazione del legno.

  • patris
    Patris Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Ottobre 2008, alle ore 14:35
    Probabilmente sono solo tre mm. perché la fascia perimetrale è morbida e quindi il massetto l'ha schiacciata un pò.
    Dovrebbe essere da 5 mm. per l'appunto.
    Il piastrellista deve far arrivare il taglio della piastrella fino a toccare la fascia, una volta posate le piastrelle la fascia va tagliata a filo del pavimento con la taglierina e sopra va posto un normale battiscopa in gres o ceramica spesso circa 10 mm.
    Quel battiscopa in legno, oltre ad essere secondo me un pugno in un occhio, si mette proprio con i parquet sopra massetti riscaldati, perché si deve lasciare non meno di 12-13 mm. per la dilatazione del legno.

    Grazie fornello, ora capisco il motivo... nelle camere avremo il parquet e quindi presumo che la scelta del battiscopa come dicevi tu sia proprio per il discorso legno, il costruttore avrà fatto i suoi conti e pensato di mettere lo stesso tipo di battiscopa ovunque. Anche secondo me è bruttino, ma credo che dovrò farmelo piacere.

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI