• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-03-22 17:10:24

Balcone da rifare


Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto e mi chiamo Roberto.
Avrei bisogno di una piccolo aiuto.
Sto cambiando casa e sono alla ricerca...!
Nelle numerose case che ho visto, ce n'è una in particolare che a me e alla mia compagna ha colpito molto.
Sul balcone (vedi foto in allegato) era presenti alcuni tiranti, come se fossero dei rinforzi alla struttura.
Ho pensato fosse un intervento antisismico ma poi ho notato che è l'unico balcone della palazzina ad averli.
Cosa può essere?
Un difetto strutturale?
Oppure un problema di staticità di tutta la struttura che da qui a qualche anno potrebbe rivelarsi una spesa notevole?
Grazie a tutti per la risposta!
Rob
Modificato il 18 Marzo 2020 ore 14:25
  • robgiu1
    Robgiu1 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2020, alle ore 14:26
    Aggiunte ora le foto, scusate


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2020, alle ore 17:36 - ultima modifica: Mercoledì 18 Marzo 2020, all or 17:47
    Ciao,

    ti anticipo che non sono un tecnico in materia, ma il problema anzi le foto mi hanno preso l'occhio!

    un amico tempo fa aveva un problema del genere ma si era creato da i ferri di struttura del balcone troppo corti nella saldatura con altri della soletta interna, ma sitrattava di una struttura più leggera.

    Di sicuro si tratterà di una provvisoria messa in sicurezza, ma a dire il vero oltre i tiranti del balcone vedo anche il parapetto spaventosamente aperto da una crepa, di intonaco.

    Mi prude il naso che vi sia un problema non solo di umidità ma anche statico. Dalle foto non mi risulta chiaro il manto d'asfalto o di cemento del cortile d'ingresso..avete forse notato altre problematiche nelle altre stanze? e pareti perimetrali?

    Anzi ti ritengo fortunato tu e la tua compagna di essere ancora qui a chiedere informazioni e suggerimenti.

    Ciaooo( fateci vedere qlc altra foto di altre abitazioni più interessanti...:-))

  • marcuzzolo
    Marcuzzolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2020, alle ore 17:42
    Io lascerei perdere, sembra tutto rattoppato, anche il resto che si vede dalle foto

  • robgiu1
    Robgiu1 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2020, alle ore 17:42
    Ciao Jovis! grazie per la risposta. Non ho capito bene la crepa a cui ti riferisci sulla strada! Forse è quella che si vede nella seconda foto, ma quella è il marmo del parapetto del balcone. Un marmo che sicurametne va sostituito insieme a parte della pavimentazione.
    Altrimenti non ho capito a quale crepa ti riferisci :)

    Grazie!
    Rob

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Robgiu1
    Mercoledì 18 Marzo 2020, alle ore 17:50 - ultima modifica: Mercoledì 18 Marzo 2020, all or 17:56
    Ciao Jovis! grazie per la risposta. Non ho capito bene la crepa a cui ti riferisci sulla strada! Forse è quella che si vede nella seconda foto, ma quella è il marmo del parapetto del balcone. Un marmo che sicurametne va sostituito insieme a parte della pavimentazione.
    Altrimenti non ho capito a quale crepa ti riferisci :)

    Grazie!
    Rob
    Ah!
    si certo è il marmo o cemento del parapetto crepato o sollevato, anzi con il ferro arruginito dalla carbonatazione, ma vedo una macchia di pavimentazione(che credevo una crepa) che ingrandendo la foto ho percepito che sia in cemento rullato o piastrellato, in stato obrobrioso, cmq non credo sia niente di buono se non vedo o vediamo tutti noi altre foto penso che scappiamo dal post:-(=) oltre che da quella casa...:-))((

  • robgiu1
    Robgiu1 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 18 Marzo 2020, alle ore 17:55
    Ah!
    si certo è il marmo o cemento del parapetto crepato o sollevato, anzi con il ferro arruginito dalla carbonatazione, ma vedo una macchia di pavimentazione(che credevo una crepa) che ingrandendo la foto ho percepito che sia in cemento rullato o piastrellato, in stato obrobrioso, cmq non credo sia niente di buono se non vedo o vediamo tutti noi altre foto penso che scappiamo dal post:-(=) oltre che da quella casa...:-))((
    Grazie Jovis, si certo, il balcone è da rifare (marmo e piastrelle) che è una delle poche cose da rifare, penso che il lavoro si aggiri sui 2-3000€. Il mio dubbio riguarda proprio quei tiranti per sapere se qualcuno ha già visto una cosa del genere e se può avere una spiegazione. Lato agenzia tutto tace :(

    Grazie per l'interessamento, anche a marcoluzzo!
    Rob

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2020, alle ore 18:00
    Buongiorno Rob. Io consiglierei, già che siete in fase di trattative, di chiedere copia di tutta la documentazione edilizia, compresa quella relativa all'agibilità dell'immobile.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 18 Marzo 2020, alle ore 18:03
    Buongiorno Rob. Io consiglierei, già che siete in fase di trattative, di chiedere copia di tutta la documentazione edilizia, compresa quella relativa all'agibilità dell'immobile.
    Ottima Idea Nabor!

    non si sa mai cosa ci cova sotto...:-((=))

  • robgiu1
    Robgiu1 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2020, alle ore 18:12
    Grazie a entrambi! Grazie Nabor, in effetti dovrei chiederlo, anche se ho già chiesto qualche documento relativo al lavoro ma tutto tace! Vi terrò informati qualora ci siano sviluppi!!! :)

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2020, alle ore 16:43
    In particolare, chiederei evidenza del collaudo statico. Ho dovuto affrontare molte vertenze, nello specifico, che traevano origine dalla mancanza di detto certificato...

  • robgiu1
    Robgiu1 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Marzo 2020, alle ore 00:08
    Grazie Nabor, ero all'oscuro di questa possibilità. Se posso, vertenze di che genere?
    ciao!

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Robgiu1
    Domenica 22 Marzo 2020, alle ore 00:57
    Grazie Nabor, ero all'oscuro di questa possibilità. Se posso, vertenze di che genere?
    ciao!
    Ciao,

    ho sentito dire che senza collaudo statico è inagibile

  • robgiu1
    Robgiu1 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Marzo 2020, alle ore 11:50
    Accidenti! allora si che è importante saperlo prima! Grazie Jovis :)

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 22 Marzo 2020, alle ore 17:10
    Ciao,

    ho sentito dire che senza collaudo statico è inagibile
    MI spiego, come forse noto ai più, gli immobili possono circolare (essere compravenduti, quindi), anche in assenza d'agibilità, purchè, ai sensi della L. 122/2010, si possa attestare la conformità sia catastale, sia urbanistico/edilizia degli stessi. La mancanza del collaudo statico, quindi, potrebbe invalidare l'atto ''ex post'', se taciuta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianluca s
Buongiorno sul balcone ho il problema che si vede in foto sono in un piano alto e il fatto è che ho già tolto e riverniciato ma dopo alcuni mesi si riformano le...
gianluca s 12 Marzo 2024 ore 12:22 3
Img gipsy_blu
Salve a tutti, ho appena comprato un appartamento posto all'ultimo piano di un condominio, le condizioni interne sono piuttosto buone ma non posso dire lo stesso del balcone. Come...
gipsy_blu 29 Luglio 2023 ore 13:20 3
Img luca benaglio
Buongiorno, abito in un condominio di sette piani, con balconi aggettanti; alcuni di questi balconi sono ammalorati ma i condomini propietari, sapendo che la spesa di manutenzione...
luca benaglio 21 Luglio 2023 ore 18:45 3
Img luca aramu
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi un problema su un parapetto di un balcone. A seguito di una ristrutturazione dell'immobile è stata installata un'unità esterna...
luca aramu 05 Luglio 2023 ore 10:00 3
Img francesco manasseri
Come da titolo, premesso che mi rendo conto che i forati non hanno una capacità di carico degna della sedia (120/150 kg piu o meno), mi chiedevo se vi fosse un sistema per...
francesco manasseri 09 Giugno 2023 ore 12:10 3
Notizie che trattano Balcone da rifare che potrebbero interessarti


Il ministro Delrio propone l'obbligo del certificato di staticità per i fabbricati

Leggi e Normative Tecniche - Il ministro Delrio propone d'inserire nei contratti d'affitto e compravendita immobili la certificazione statica obbligatoria a partire dalla Legge di Stabilità

Il consolidamento dei vecchi balconi con mensole

Restauro edile - Il consolidamento dei vecchi balconi in pietra sostenuti da mensole in muratura. impiegando materiali moderni senza alterare il decoro architettonico dell'opera

Aggetto

Architettura - L'aggetto è un elemento sporgente rispetto al filo dell'edificio. Vediamo insieme quali sono quegli elementi architettonici che possono essere definiti aggettanti

Quando si può costruire un balcone in un edificio in condominio?

Manutenzione condominiale - La costruzione di un balcone in condominio può essere considerata lecita, ma per esserlo deve rispettare determinate norme che variano a seconda delle circostanze.

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Armadio sul balcone: è possibile metterlo se si vive in condominio?

Regolamento condominiale - È possibile sistemare un armadio in maniera adiacente a un divisorio che separa due balconi di proprietà diverse? La questione è stata portata in Cassazione.

Balconi e terrazze verdi senza problemi

Giardino - Errori da evitare nella sistemazione a verde di terrazzi e balconi.

Tavolino da balcone, quali misure per un ingombro minimo?

Arredo giardino - I tavoli da balcone possono diventare una parte essenziale di una casa, questi consentono di stupire gli ospiti, vediamo quali misure scegliere e quali modelli.

La sicurezza delle tende da sole

Tende - Norme da rispettare per installare tende da sole in sicurezza.
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI