menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-09-17 08:36:09

Bagno e solaio in legno

Mudname
login
15 Settembre 2007 ore 10:18 1
Salve a tutti,
sto acquistando una casa dei primi del 900 che si sviluppa su tre piani di ca.50 mq cad. e priva di servizi igenici interni (c'è il wc in terazza, come si usava al tempo).

Dovendo demolire e rifare il solaio in legno del primo piano, ho pensato che fosse una buona idea costruirci anche il bagno, che starebbe esattamente sopra la cucina (pianoterra) e eviterei così grossi lavori di impianto idraulico (che comunque è da fare).

Lo studio tecnico a cui mi sono rivolto ha però manifestato perplessità sulla mia volontà di rfare il solaio ancora in legno e mi ha invece consigliato un solaio in cemento armato basando questa convinzione sui rischi pr il legno in caso di perdite d'acqua, o al più un solaio per metà in legno (camera) e per metà in c.a (bagno)

Io resterei propenso nel rifare il solaio in legno, vista anche l'età della casa e quindi chiedo se è proprio impossibile fare un bagno su assitto di legno e se esistono soluzioni (mattoni e sabbia???) per evitare grossi danni in caso di perdite idriche (che se avvengono vorrà dire che qualcuno ha lavorato male, no?)
  • ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2007, alle ore 08:36
    Ciao,
    io ho fatto il bagno (piastrelle per capirci) sopra il vecchio solaio in legno.
    Semplicemente ho pulito le vecchie travi, ho messo sopra il tavolato in abete, ho messo un telo apposito per evitare che il calcestruzzo "bagni" le tavole, ho messo dei connettori a "piolo e rampone" sulle travi per creare un solaio collaborante, ho messo una rete elettrosaldata da 6 mm e ho "gettato" una soletta di circa 6 cm (l'ho tirata il più dritto possibile in quanto mi funge anche da massetto; infatti poi ci ho incollato sopra le piastrelle).
    Il risultato è stato ottimo.
    Se ti interessa (e mi mandi la tua e-mail) ti spedisco alcune foto del lavoro.

ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI