• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-09-17 08:36:09

Bagno e solaio in legno

Mudname
login
15 Settembre 2007 ore 10:18 1
Salve a tutti,
sto acquistando una casa dei primi del 900 che si sviluppa su tre piani di ca.50 mq cad. e priva di servizi igenici interni (c'è il wc in terazza, come si usava al tempo).

Dovendo demolire e rifare il solaio in legno del primo piano, ho pensato che fosse una buona idea costruirci anche il bagno, che starebbe esattamente sopra la cucina (pianoterra) e eviterei così grossi lavori di impianto idraulico (che comunque è da fare).

Lo studio tecnico a cui mi sono rivolto ha però manifestato perplessità sulla mia volontà di rfare il solaio ancora in legno e mi ha invece consigliato un solaio in cemento armato basando questa convinzione sui rischi pr il legno in caso di perdite d'acqua, o al più un solaio per metà in legno (camera) e per metà in c.a (bagno)

Io resterei propenso nel rifare il solaio in legno, vista anche l'età della casa e quindi chiedo se è proprio impossibile fare un bagno su assitto di legno e se esistono soluzioni (mattoni e sabbia???) per evitare grossi danni in caso di perdite idriche (che se avvengono vorrà dire che qualcuno ha lavorato male, no?)
  • ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2007, alle ore 08:36
    Ciao,
    io ho fatto il bagno (piastrelle per capirci) sopra il vecchio solaio in legno.
    Semplicemente ho pulito le vecchie travi, ho messo sopra il tavolato in abete, ho messo un telo apposito per evitare che il calcestruzzo "bagni" le tavole, ho messo dei connettori a "piolo e rampone" sulle travi per creare un solaio collaborante, ho messo una rete elettrosaldata da 6 mm e ho "gettato" una soletta di circa 6 cm (l'ho tirata il più dritto possibile in quanto mi funge anche da massetto; infatti poi ci ho incollato sopra le piastrelle).
    Il risultato è stato ottimo.
    Se ti interessa (e mi mandi la tua e-mail) ti spedisco alcune foto del lavoro.

ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 30 Agosto 2025 ore 15:01 2
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 28 Agosto 2025 ore 12:52 3
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
348.452 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI