• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2004-03-08 13:40:25

Bagno e antibagno


Carusoce
login
30 Ottobre 2003 ore 19:02 4
Buongiorno,
vorrei sapere se per un appartamento il bagno deve sempre essere preceduto da un antibagno a separare il bagno propriamente detto da una camera da letto o da un soggiorno.
In caso positivo, vorrei sapere se questa regola si applica indifferentemente ad appartamenti di nuova costruzione e/o ad appartamenti in ristrutturazione.
Infine vorrei sapere il numero della legge regolante la materia da consultare
Ringrazio anticipatamente
Cesare Carusotti
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2003, alle ore 09:30
    Non esiste nessun vincolo per le abitazioni civili è semplicemente dovuto a una migliore distribuzione degli ambienti.
    Buon lavoro

  • spilloalt
    Spilloalt Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Gennaio 2004, alle ore 13:53
    A me è stato detto che è obbligatorio l'antibagno prima del bagno se la porta d'ingresso di quel vano dà sulla cucina. E' vero?
    E se per caso si ha una casa in quella condizione, è obbligatorio farci l'antibagno o si può lasciare così (a prescindere dal discorso d'igiene)?
    Grazie, ciao

  • carusoce
    Carusoce Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Gennaio 2004, alle ore 18:32
    Alla fine ho capito che cio' che fa fede e' il regolamento edilizio del comune ove e' sito l'appartamento. Ti consiglio di prenderne visione....i comuni piu' all'avanguardia lo hanno diponibile su internet.

  • indaco
    Indaco Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Marzo 2004, alle ore 13:40
    Non sono sicuro ma credo che:

    - il bagno principale di una casa debba avere l'antibagno (quindi non deve dare direttamente su una camera dove si soggiorna regolarmente)

    - i bagni secondari, invece, possono dare direttamente su una camera. Quindi puoi fare una camera con un bagno "privato" o un bagno con due porte raggiungibile solo da due camere. Pero' deve esistere nella casa un altro bagno raggiungibile senza attraversare le camere!

    Qualcuno piu' esperto mi corregga, se necessario.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabiomarcucci
Ciao a tutti,ho un negozio C3 di 15 mq, attualmente sfitto, dov'è presente un bagno con antibagno, il problema è che il wc e il lavandino sono nel bagno, mentre...
fabiomarcucci 28 Maggio 2021 ore 15:36 1
Img alessiabellucci
Buongiorno, vorremmo creare un nuovo bagno e cambiare i pavimenti. Vi allego la piantina con il disegno (in rosso) dove avevamo idea di fare il bagno, il problema è il...
alessiabellucci 16 Dicembre 2016 ore 13:38 1
Img falviafalvia
Salve a tutti,stiamo per ristrutturare casa ed avrei bisogno di un vostro consiglio per quanto riguarda una parete che vorremmo buttare giù ma che ci creerebbe un brutto...
falviafalvia 11 Maggio 2015 ore 14:57 7
Notizie che trattano Bagno e antibagno che potrebbero interessarti


Come sfruttare un antibagno: funzionali soluzioni d'arredo

Zona bagno - Come sfruttare un antibagno: il piccolo vano obbligatorio tra il bagno e la zona giorno, può essere reso funzionale con arredi su misura ergonomici ma eleganti.

Idea di progetto per bagno e antibagno in soli 5 mq

Zona bagno - Bagno e antibagno: i due ambienti sono interconnessi grazie a una porta scorrevole a scomparsa, formando un'unica superficie di soli 5 mq, divisa dal soggiorno.

Bagno con due porte di accesso

Zona bagno - In certi casi progettare un bagno con due porte di accesso, ad esempio dalla camera e dalla zona giorno, ci permette di rendere più funzionale tutta la casa.

Ristrutturazione unita' abitativa di 45 mq

Progettazione - Una piccola unita' abitativa per due persone viene redistribuita negli spazi interni.

Dimensioni e caratteristiche dei bagni a norma

Zona bagno - Esistono precise normative statali e locali sulle dimensioni, superficie, dotazione di sanitari, ventilazione e illuminazione naturale dei bagni pubblici e di casa

Progettazione del bagno in mansarda con doccia

Zona bagno - Progettazione bagno in mansarda con la doccia disposta nella parte più alta del sottotetto o in posizione sotto falda, con due lavabi o con antibagno lavanderia

Come ricavare un secondo bagno spazioso e funzionale

Zona bagno - Ricavare un ampio secondo bagno ridistribuendo gli spazi di casa: vasca idromassaggio trasformabile in doccia, con rivestimenti e pavimenti in gres effetto legno

Divisione sinuosa degli spazi con una zona pranzo circolare

Zona living - Una zona pranzo rotonda con plafone circolare in cartongesso e setto in vetromattoni, funge da separazione fluida tra gli ambienti, conferendo classe e privacy.

Il bilocale: idee progettuali per dividere e arredare gli ambienti

Soluzioni progettuali - Progetto per bilocale: open space con angolo cottura, arredi trasformabili, armadio angolare e un antibagno uso lavanderia grazie a porte scorrevoli a scomparsa
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI