• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-01 18:25:33

Bagno con lucernario


Fiketto
login
31 Maggio 2006 ore 18:23 2
Salve a tutti.
Se possibile mi piacerebbe ricevere dei consigli su questa cosa: sto facendo la ristrutturazione di una casa e ho deciso di spostare il bagno (perché quello vecchio era piccolissimo) e l'unica cosa che ho potuto fare è creare una nuova stanza, purtroppo senza finestre.
Poichè abito al secondo piano e sopra ho il sottotetto (di mia propietà) ho pensato di creare un'apertura nel soffitto del bagno, mettere un lucernario (con apertura a bilico e motorino elettrico per comandare l'apertura fino a 36 cm) nel tetto e chiudere il tutto con 4 pareti di cartongesso in soffitta.
Così ricaverei una vera e propria finestra.
Il problema è: come faccio a pulire il vetro esterno del lucernario senza andare sul tetto (per pulirlo dall'interno dovrei sganciare il motorino elettrico)? Con un'asta rigida non è possibile perché ce ne vorrebbe una da 5 metri e sarebbe scomodo e difficile usarla.
Per la scala sorgono gli stessi problemi.
Allora ho pensato di creare un'apertuta in uno dei lati del cartongesso in modo da accedere al lucernario dal soffitto.
Cosa ne pensate?
  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Giugno 2006, alle ore 15:18
    Perché non proad usare un condotto riflettente? magari è quello che intendi ma forse è diverso. quello che ho visto io consiste in tubo di diversi diametri composto all'interno di materiale rifletente. comunque penso che la tua situazione sia accetabile per evitare di salire ogni volta sultetto

  • fiketto
    Fiketto Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Giugno 2006, alle ore 18:25
    Grazie della risposta, ma credo che il condotto riflettente non faccia per me, primo perché se non sbaglio hanno un diametro molto piccolo e poi perché io vorrei anche far entrare l'aria e non solo la luce.
    Io ho già installato il lucernario (114cm x 70cm) nel tetto e creato il relativo "buco" sul soffitto del bagno.
    Quello che volevo chiedere è un parere, secondo voi, su quale tra le seguenti cose fareste al posto mio:

    A) Racchiudere il lucernario e il buco nel soffitto del bagno con 4 mura di cartongesso e in una delle quali praticare un'apertura (chiusa da una porta o un pannello di compensato), in modo da poter accedere al lucernario (per pulire il lato esterno o mettere/togliere una zanzariera) direttamente dal solaio della casa

    B) Racchiudere il lucernario e il buco nel soffitto del bagno con 4 mura di cartongesso completamente chiuse e accedere al lucernario dal bagno con una scala di 4/5 metri

    La A è senz'altro migliore dal punto di vista pratico, la B è meglio dal punto di vista estetico (dal bagno non si vedrebbe l'"apertura").
    Se qualcuno mi vuole dire la sua preferenza, mi farebbe molto piacere (ancor più se qualcuno avesse una soluzione C).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI