• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-01-24 19:54:00

Aumento elementi radiatore gas


Ciao a tutti,
visto che ho la casa che fa molta fatica a scaldarsi in quanto molto vecchia e con muri molto spessi, volevo sapere se aumentando il numero degli elementi dei radiatori interni potevo trarne beneficio con un conseguente risparmio.
Il mio appartamento è di 45 metri quadrati, con 4 punti calore.
In cucina/soggiorno dove non ci sono quasi mai 12 elementi, corridoio 3 elementi, bagno 3 elementi e camera da letto 5.
Volevo portare a 10 quelli della camera da letto dove, complice anche di una parete molto fredda esposta a nord è la stanza più fredda ed a 5 quelli in corridoio dove ho anche il termostato vicino alla porta.
Ho lo spazio per fare questi lavori.
Risparmio energetico o a parità di ore funzionamento aumenteranno anche i costi del gas?
Con molta difficoltà se non con molte ore di funzionamento riesco a raggiungere in casa i 21 gradi, condizione di calore per me ottimale (freddoloso).
Attualmente mi sto aiutando con una stufa tipo zibro, quella a pellet NON HO SPAZIO per stoccaggio e per metterla.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Gennaio 2014, alle ore 19:18
    Ascolta hai 12 elementi per una resa totale di circa di kw 2,7 la casa ne richiede almeno 3,6 kw, facendo il cosiddetto conto della serva viene un somma di 4,6 kw, in camera metti 15 elementi in 15 in bagno 8 in corridoio 8, non preoccuparti se i radiatori sono grandi, quando arrivia 20° si spengono, se vuoi risparmiare lascia l'impianto sempre acceso, aumentando le dimensioni dei radiatori puoi abbassare la temperatura di lavoro facendola scendere anche a 45°, sempre acceso al minimo sempre calduccio e confortevole e spendi meno.

  • dobrio
    Dobrio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Gennaio 2014, alle ore 19:24
    Quindi dici che l'idea di aumentare il numero degli elementi è corretta?
    Ho i termosifoni che sono molto vecchi.
    Dici che si possono ancora trovare dei moduli compatibili?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente Dobrio
    Venerdì 24 Gennaio 2014, alle ore 19:54
    Quindi dici che l'idea di aumentare il numero degli elementi è corretta?
    Ho i termosifoni che sono molto vecchi.
    Dici che si possono ancora trovare dei moduli compatibili?
    Non è una buona idea, è l'unica fattibile, per i radiatori vecchi sara un problema quasi insormontabile, ti ci metto un quasi per non scoraggiarti troppo, in compenso li puoi coprare nuovi si trovano bene e velocemente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img flymanct
Ciao a tutti,ho un'abitazione di 55 mq, due vani nella quale vivo.Possiedo due pompe di calore, ma noto che il riscaldamento di questo sistema è veloce ad arrivare e veloce...
flymanct 24 Marzo 2024 ore 17:16 11
Img maxg85
Buongiorno a tutti, il prossimo anno ristrutturerò casa e vorrei sostituire la mia caldaia a condensazione con una pompa di calore full electric + fotovoltaico. Al momento...
maxg85 31 Maggio 2023 ore 14:45 2
Img simone fojanini
Ho intenzione di sostituire l'impianto di riscaldamento di un edificio su due livelli installando un sistema radiante a soffitto al piano terreno, direttamente collegato al solaio...
simone fojanini 05 Aprile 2023 ore 10:04 1
Img sisina24
Buon pomeriggio,la scheda sim windtre è inserita in un cronotermostato il quale dovrebbe mandare le informazioni sullo stato della casa e inviare l'imput per l'accensione...
sisina24 16 Gennaio 2023 ore 12:10 3
Img giulio1956
Buon giorno, ho acquistato il prodotto in oggetto lacca isolante V-66 in quanto ho problemi con la scheda sim inserita nel cronotermostato situato su una parete molto fredda ,...
giulio1956 03 Gennaio 2023 ore 18:57 4
Notizie che trattano Aumento elementi radiatore gas che potrebbero interessarti


Radiatori a Gas Canalizzati

Impianti - I radiatori a gas possono essere installati facilmente per l'integrazione di impianti di riscaldamento esistenti, canalizzati sfruttando i controsoffitti.

Come controllare e risparmiare sui consumi energetici

Affittare casa - Con i tagli decisi dall'Europa si prevede l'abbassamento delle temperature in casa a 19 gradi per il riscaldamento e 27 gradi per il condizionamento estivo.

Regolazione Impianto a Pavimento

Impianti - Gli impianti a pavimento risultano particolarmente vantaggiosi, rispetto agli altri tipi di impianti, ma richiedono maggiori attenzioni per la regolazione.

Radiatori a Gas Caratteristiche Tecniche

Impianti - Un radiatore a gas è un ottimo elemento integrativo di un impianto di riscaldamento quando lo stesso non soddisfa le esigenze di comfort di un ambiente.

Impianto Termico a Radiatori

Impianti - I radiatori, o termosifoni, sono la tipologia di terminale di riscaldamento più comune ed antica nei quali la trasmissione del calore avviene per convezione.

Manutenzione e accensione impianto riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Per un corretto funzionamento dell'impianto, un buon rendimento dello stesso, con il conseguente contenimento della spesa energetica è importante la manutenzione.

Dimensionamento radiatori e caldaia

Impianti di riscaldamento - Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia.

Radiatori Ecosostenibili

Impianti - Nuove tecnologie al servizio dell'ambiente mettono a disposizione per il riscaldamento delle abitazioni radiatori ecosostenibili, detti anche ecoradiatori.

Termoregolazione in un impianto di riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Un buon sistema di termoregolazione, ad ausilio e gestione di un impianto termico, migliora il comfort degli ambienti indoor e riduce la spesa energetica.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI