menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-02-18 11:07:00

Attestato di qualificazione

Antoniop287
login
15 Febbraio 2008 ore 18:09 3
Salve,
Nella redazione dell'attestato di qualificazione, nei lavori di installazione di pannelli solari fotovoltaici, va comunque compilato tutto il modello Allegato "A"? Anche nella zona riferita all'Impianto di riscaldamento?
Inoltre per l'Allegato "E" (quello da far compilare all'installatore), esiste un modello pre-compilato (come l'allegato "A") oppure no??
GRAZIE
  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Febbraio 2008, alle ore 14:32
    Di fotovoltaico ne so poco, salvo che esiste il Conto Energia che in qualche modo è alternativo agli incentivi fiscali legati alla Finanziaria; e per quanto ne so la redazione dell'attestato di qualificazione energetica è collegata agli incentivi citati.

Premesso questo ti chiedo se sei sicuro che per un impianto fotovoltaico sia necessaio procedere alla qualificazione energetica.

In ogni caso, per quanto riguarda l'allegato E, le informazioni da riportare sono quelle relative all'intervento effettuato: quindi interventi di isolamento di strutture o sostituzione finestre, di installazione di solare termico, di sostituzione caldaie. Anche qui non si parla di fotovoltaico.
    ciao

• antoniop287
    0
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 00:05
    Salve,
    mi sono accorto di aver commesso un madornale errore nello scrivere il primo messaggio (MA COSA STAVO PENSANDO ??? MHA?) . Non si tratta di fotovoltaico ma di solare termico. E si tratta di lavori eseguiti nello scorso anno da denunciare entro il 28 Febbr. 2008.
    QUINDI RIFORMULO LA DOMANDA: Nella redazione dell'attestato di qualificazione, nei lavori di installazione di pannelli solari TERMICI, va comunque compilato tutto il modello Allegato "A"? Anche nella zona riferita all'Impianto di riscaldamento?
    Inoltre per l'Allegato "E" (quello da far compilare all'installatore), ESISTE UN MODELLO PRE-COMPILATO (come l'allegato "A") oppure no??
    GRAZIE E SCUSATEMI ANCORA.

• dendro
    0
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 11:07
    Nessun problema; essendo questa normativa abbastanza complessa e mutevole c'era il rischio che ti rispondessi fischi per fiaschi.

Allegato A: essendo agevolabile l'intervento anche in edifici privi di impianto di riscaldamento, direi che la parte relativa del modulo può essere omessa se effettivamente assente l'impianto di riscaldamento.

Allegato E: il modulo allegato al DM del 19 febbraio, è già una sorta di "guida" alla compilazione. Tieni presente che occorre calcolare il risparmio conseguito e non sempre l'installatore è in grado. In ogni caso la responsabilità del contenuto è di un tecnico abilitatto.

ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI