Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Attestato di qualificazione

Antoniop287
login
15 Febbraio 2008 ore 18:09 3
Salve,
Nella redazione dell'attestato di qualificazione, nei lavori di installazione di pannelli solari fotovoltaici, va comunque compilato tutto il modello Allegato "A"? Anche nella zona riferita all'Impianto di riscaldamento?
Inoltre per l'Allegato "E" (quello da far compilare all'installatore), esiste un modello pre-compilato (come l'allegato "A") oppure no??
GRAZIE
  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Febbraio 2008, all or 14:32
    Di fotovoltaico ne so poco, salvo che esiste il Conto Energia che in qualche modo è alternativo agli incentivi fiscali legati alla Finanziaria; e per quanto ne so la redazione dell'attestato di qualificazione energetica è collegata agli incentivi citati.

Premesso questo ti chiedo se sei sicuro che per un impianto fotovoltaico sia necessaio procedere alla qualificazione energetica.

In ogni caso, per quanto riguarda l'allegato E, le informazioni da riportare sono quelle relative all'intervento effettuato: quindi interventi di isolamento di strutture o sostituzione finestre, di installazione di solare termico, di sostituzione caldaie. Anche qui non si parla di fotovoltaico.
    ciao
  • antoniop287
    Antoniop287 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2008, all or 00:05
    Salve,
    mi sono accorto di aver commesso un madornale errore nello scrivere il primo messaggio (MA COSA STAVO PENSANDO ??? MHA?) . Non si tratta di fotovoltaico ma di solare termico. E si tratta di lavori eseguiti nello scorso anno da denunciare entro il 28 Febbr. 2008.
    QUINDI RIFORMULO LA DOMANDA: Nella redazione dell'attestato di qualificazione, nei lavori di installazione di pannelli solari TERMICI, va comunque compilato tutto il modello Allegato "A"? Anche nella zona riferita all'Impianto di riscaldamento?
    Inoltre per l'Allegato "E" (quello da far compilare all'installatore), ESISTE UN MODELLO PRE-COMPILATO (come l'allegato "A") oppure no??
    GRAZIE E SCUSATEMI ANCORA.
  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2008, all or 11:07
    Nessun problema; essendo questa normativa abbastanza complessa e mutevole c'era il rischio che ti rispondessi fischi per fiaschi.

Allegato A: essendo agevolabile l'intervento anche in edifici privi di impianto di riscaldamento, direi che la parte relativa del modulo può essere omessa se effettivamente assente l'impianto di riscaldamento.

Allegato E: il modulo allegato al DM del 19 febbraio, è già una sorta di "guida" alla compilazione. Tieni presente che occorre calcolare il risparmio conseguito e non sempre l'installatore è in grado. In ogni caso la responsabilità del contenuto è di un tecnico abilitatto.

ciao
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img queltaleale
Buondì, purtroppo ho avuto un problema on la serratura CISA doppia mappa di casa mia. Si era bloccata così uno è venuto e mi ha trapanato la serratura...
queltaleale 28 Settembre 2020 ore 18:58 7
Img francescavela
Ciao a tutti!Ho conosciuto il forum grazie a delle ricerche per l'arredo della mia nuova abitazione, che sto ristrutturando. Innanzitutto vi ringrazio, il forum è un'enorme...
francescavela 28 Settembre 2020 ore 16:46 4
Img queltaleale
Buondì, ho un portoncino vecchia Milano da dove entro nella mia abitazione. Il portoncino da sul cortile interno del mio stabile. Il portoncino è messo nel complesso...
queltaleale 28 Settembre 2020 ore 16:16 3
Img cukden
Buongiorno, ho intenzione di acquistare una villetta a rustico, di cui mancano tutti gli impianti, pavimentazione e rifiniture varie. Vi allego alcune voci del preventivo, vorrei...
cukden 28 Settembre 2020 ore 16:04 3
Img antopal
Buongiorno, ho deciso di sostituire la caldaia solo per la parte acqua sanitaria con uno scaldabagno elettrico. L'idrauilico ha installato un rubinetto all'uscita del flessibile...
antopal 28 Settembre 2020 ore 11:52 7
REGISTRATI COME UTENTE
316.927 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//