• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-02-18 11:07:00

Attestato di qualificazione


Antoniop287
login
15 Febbraio 2008 ore 18:09 3
Salve,
Nella redazione dell'attestato di qualificazione, nei lavori di installazione di pannelli solari fotovoltaici, va comunque compilato tutto il modello Allegato "A"? Anche nella zona riferita all'Impianto di riscaldamento?
Inoltre per l'Allegato "E" (quello da far compilare all'installatore), esiste un modello pre-compilato (come l'allegato "A") oppure no??
GRAZIE
  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Febbraio 2008, alle ore 14:32
    Di fotovoltaico ne so poco, salvo che esiste il Conto Energia che in qualche modo è alternativo agli incentivi fiscali legati alla Finanziaria; e per quanto ne so la redazione dell'attestato di qualificazione energetica è collegata agli incentivi citati.

    Premesso questo ti chiedo se sei sicuro che per un impianto fotovoltaico sia necessaio procedere alla qualificazione energetica.

    In ogni caso, per quanto riguarda l'allegato E, le informazioni da riportare sono quelle relative all'intervento effettuato: quindi interventi di isolamento di strutture o sostituzione finestre, di installazione di solare termico, di sostituzione caldaie. Anche qui non si parla di fotovoltaico.
    ciao

  • antoniop287
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 00:05
    Salve,
    mi sono accorto di aver commesso un madornale errore nello scrivere il primo messaggio (MA COSA STAVO PENSANDO ??? MHA?) . Non si tratta di fotovoltaico ma di solare termico. E si tratta di lavori eseguiti nello scorso anno da denunciare entro il 28 Febbr. 2008.
    QUINDI RIFORMULO LA DOMANDA: Nella redazione dell'attestato di qualificazione, nei lavori di installazione di pannelli solari TERMICI, va comunque compilato tutto il modello Allegato "A"? Anche nella zona riferita all'Impianto di riscaldamento?
    Inoltre per l'Allegato "E" (quello da far compilare all'installatore), ESISTE UN MODELLO PRE-COMPILATO (come l'allegato "A") oppure no??
    GRAZIE E SCUSATEMI ANCORA.

  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2008, alle ore 11:07
    Nessun problema; essendo questa normativa abbastanza complessa e mutevole c'era il rischio che ti rispondessi fischi per fiaschi.

    Allegato A: essendo agevolabile l'intervento anche in edifici privi di impianto di riscaldamento, direi che la parte relativa del modulo può essere omessa se effettivamente assente l'impianto di riscaldamento.

    Allegato E: il modulo allegato al DM del 19 febbraio, è già una sorta di "guida" alla compilazione. Tieni presente che occorre calcolare il risparmio conseguito e non sempre l'installatore è in grado. In ogni caso la responsabilità del contenuto è di un tecnico abilitatto.

    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI