Ciao a tutti, vi scrivo perché ho un grosso problema e spero che qualcuno possa darmi un consiglio... Io e mio marito ci siamo da poco sposati e stavamo per andare a vivere in un appartamento di recente costruzione (2005) acquistato a giugno, quando nel bagno del piano seminterrato (la zona notte) si è rotto un tubo dell'acqua calda. Purtroppo ce ne siamo accorti dopo circa mezza giornata e l'acqua ormai era alta circa 3 cm. Ovviamente tutto il parquet è saltato e l'umidità è salita anche al piano superiore creando crepe nell'intonaco. Un disastro insomma! Il giorno dopo abbiamo fatto subito togliere tutto il parquet con piccone e martello pneumatico.
Ora a distanza di una settimana c'è puzza di cemento bagnato, comincia a vedersi un po' di muffa alla base di alcune pareti e l'umidità del massetto è tra il 4% e il 4,2%. L'alta umidità è presente anche sui muri fino a 30 cm da terra.
Abbiamo messo un deumidificatore giorno e notte, la mattina apriamo le finestre e la sera le chiudiamo. Stiamo pensando anche di tenere accesi i termosifoni.
Noi in seguito vorremmo mettere un laminato flottante (la spesa non era prevista e non ce la sentiamo di rimettere il parquet vero), e c'è chi dice che per farlo occorre attendere almeno 3 settimane che asciughi tutto, altri dicono ci vorranno 3 mesi...
Ci è stato consigliato per velocizzare i tempi e togliere la colla del vecchio parquet di dare anche "una scaldata con la fiamma ossidrica" ma non so se sia una procedura adatta...
Invece per la questione massetto, che ora è abbastanza rovinato con dislivelli fino a mezzo centimetro, ci dicono che non appena è asciutto, ossia quando l'umidità scende a massimo il 2%, dovremo mettere un primer, l'autolivellante e poi sotto al laminato la barriera vapore e un tappetino termoisolante.
Data la situazione non abbiamo fretta, vorremmo fare le cose per bene, ma se aveste qualche idea per ridurre i tempi non ci dispiacerebbe! Sempre considerando che la mia preoccupazione più grande è quella di scongiurare il pericolo di muffe, dato che una parte della camera verrà adibita a cabina armadio e già questo aumenta di molto le probabilità!
Vi sarei quindi grata se mi deste consigli, pareri o eventuali correzioni sugli interventi che stiamo facendo e dovremo fare... Io purtroppo non ho la minima esperienza in questo settore e nemmeno mio marito...
Vi ringrazio di cuore!