Carissimi edilnauti.
In tutte le istruzioni di montaggio relative a termocamini o a caldaie si specifica sempre che occorre una presa d?aria adeguata alle potenzialità termiche dell?apparecchio ovvero alle sue calorie..
Le norme dicono che al limite la presa d?aria PUO? essere in un'altra stanza, purchè non separata da una porta.
Sapendo che la fiamma in un?ora ha bisogno di diversi metri cubi di aria comburente per bruciare? sapendo che detta aria viene rimpiazzata costantemente proprio dalle prese d?aria?
Posto che d?inverno fa MOOLTO freddo?
Mi chiedo: ma tutta quest?aria fredda che entra ( e si parla di decine e decine di metri cubi) al posto di quella bruciata dal fuoco?. Mi abbassa la temperatura degli ambienti che attraversa?. O no?
Ma allora io vedo SOLO vantaggi a montare, per esempio, un bel termocamino in casa, ma in una sorta di nicchia ?isolata? con l?interno casa?. Con la sua bella presa d?aria dentro a questo involucro?in pratica dietro, a lato o dentro che dir si voglia al manufatto che esteticamente nasconde il termocamino e che PRATICAMENTE consente alla presa d?aria di essere vicinissima al camino,,, anzi magari dietro allo schienale, e comunque dentro a quella sorta di nicchia, quella sorta di scatola (bella fuori) dentro alla quale (isolato dall?appartamento) c?è il camino? creando un po una specie di ?camino a camera stagna??. Ovviamente non è necessario isolare in modo veramente stagno il camino? non essendo lo scopo da raggiungere la sicurezza dell?evacuazioni dei gas? Mi pare sufficiente il fatto che la presa d?aria sia dietro al rivestimento del camino? in modo che LA CORRENTE DI ARIA FREDDA ESTERNA faccia il percorso più breve possibile tra la presa d?aria e le fiamme?
Che ne dite? Vale la pena fare un buco in più in parete per realizzare una presa d?aria dietro o nei pressi del camino o è solo una mia fantasia?. E quindi mi tengo la presa d?aria esistente (dalla parte opposta del camino) ? (sarà ma quando accendo il camino (a focolare aperto? per ora ho solo quello) sdraiandomi al suolo sento certi movimenti freddi?? (provenire non so da dove?ma nella stanza c?è la presa d?aria di legge? quindi è lei?)...
GRAZIE a tutti--