• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-17 23:30:39

Architravi porte e finestre


Neo60
login
17 Settembre 2006 ore 15:51 3
Buongiorno a tutti !

ho acquistato una casetta di campagna in Lazio di un piano fabbricata a blocchetti di tufo. Vorrei allargare la porta di ingresso ed un paio di finestre. Ho individuato le dimensioni e la tipologia delle architravi della porta: si tratta di una coppia di putrelle di ferro a doppia "T" larghe 60 mm ed alte 12 mm, quindi molto robuste.
La luce della porta è circa 100 cm, e le putrelle appoggiano sui blocchetti per circa 15 cm per parte (ho verificato sotto l'intonaco), le finestre per circa 10 cm per parte. Le due putrelle sono distanziate tra di loro per la larghezza dei blocchetti, circa 25-30 cm.
Le due putrelle reggono (in due) circa un metro di blocchetti di tufo e una trave in ferro del soffitto a tavelloni di circa 4 x 4 mt, lo stesso vale per le finestre, che hanno attualmente una apertura di 55 cm.

Vorrei allargare la porta e le finestre di qualche centimetro scalpellando il tufo o tagliandolo con il flessibile, ma aprendole come vorrei le travi appoggerebbero solo per una decina di cm (per parte) nel caso della porta, e forse di 7-8 cm (per parte) nel caso delle finestre.
L'eventuale telaio della porta non aiuterebbe a reggere perché sarebbe in pvc, e comunque non è una buona idea fare affidamento su un telaio.

Qualcuno mi può dare un parere se una simile "presa" può essere sufficiente, anche in considerazione di un eventuale sisma ? Esiste una normativa che prescrive per quanti cm devono appoggiare le travi in relazione alla "luce" ?

Ringrazio in anticipo, vorrei provare ad iniziare domani, ma non me la sento senza un parere. I muratori che ho consultato hanno dato responsi diversi, io vorrei evitare di dover ricostruire un domani delle spallette ...
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Settembre 2006, alle ore 18:21
    Piu che ricostruire le spallette sta attento che non crolli tutto,per le normative antisismiche una luce da mt1 ha bisogno di un appoggio di mt 1 su ogni lato.
    Cambia le longarine mettile piu lunghe,prima metti in sicurezza la casa.
    Ma perche vuoi allargare una porta di 1mt?
    E le finestre che le allarghi a fa?
    Ma poi monterai dei serramenti in pvc su una casa in tufo?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Settembre 2006, alle ore 21:06
    Asporta il mattone di tufo alla fine delle putrelle, inserisci una lastra in ferro da cm.1 di spessore x cm. 40 in lunghezza sulla quale avrai saldato uno spezzone (circa cm. 20 +/-) di putrella delle stesse caratteristiche di quello attualmente, devi inserire la lastra sooto la putrella esistente per circa cm. 20 (fino a che quella saldata sulla lastra non diventi il proseguimento di quella posata) effettua qualche punto di saldatura per tenerle legate insieme, rinzaffa con cemento antiritiro, così avrai un appoggio di circa 30 cm per lato più che sufficenti per allargare il varco !
    Buon lavoro.

  • neo60
    Neo60 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Settembre 2006, alle ore 23:30
    Grazie per i suggerimenti. A questo punto mi viene il dubbio che anche attualmente, senza allargare nulla, l'appoggio delle travi non sia sufficiente.

    Se vogliamo considerare tutti i blocchetti di tufo sopra le travi come se non fossero legati tra di loro, quindi come se pesassero in toto sulle travi, si tratta di una quarantina di blocchetti da 10 kg cadauno (la casetta è ad un piano), quindi all'incirca 400 kg di peso, più parte del peso della trave del solaio, diciamo in totale 600 kg. Essendo due risultano 300 kg per putrella, quindi 150 kg per lato.

    Se lasciassi i 15 cm per parte attuali, non basterebbero ? In fini dei conti ha retto per 30 anni senza nessuna crepa, i blocchetti di tufo sono in realtà più duri di quanto non sembri a prima vista ...

    Certo, con un sisma le cose cambiano ...

    I miei dubbi possono sembrare ridicoli, ma non ho nessuna esperienza a riguardo.

    Se si trattasse della sola porta potrei anche cambiare le travi o giuntare come da voi suggerito, ma se non vanno bene quelle della porta di ingresso, non vanno bene nemmeno quelle di altre porte e finestre, quindi l'operazione diventerebbe piuttosto impegnativa.
    Insomma, devo capire se è proprio il caso oppure se è consigliabile ma non fondamentale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI