• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-12-01 17:44:00

Applicazione sanificante e pittura termica


Mrpls
login
30 Novembre 2013 ore 11:40 3
Salve,
ho problemi di formazione di condensa e di muffe conseguenti sulle pareti di casa esposte verso nord, il fenomeno si manifesta in particolare sulle parti alte tra le pareti (solo quelle esposte a nord in ogni stanza) ed i soffitti (quest'ultimi sono in cartongesso).
D'inverno ho i condizionatori a pompa di calore ed a volte integro con stufe a gas, ma ogni anno anche ritinteggiando noto la formazione di condensa e di muffe.
Leggendo vari post nel forum per scegliere un trattamento anticondensa avrei optato per la soluzione boero, in paticolare vorrei applicare prima il sanificante e poi la pittura termica casaviva. Essendo neofita di tinteggiature e poichè vorrei fare io il lavoro avrei alcune domande da porvi, scusate se forse sono banali:

1) Dopo aver applicato il sanificante, la pittura va anch'essa diluita con il sanificante o va bene l'acqua?
2) Ho letto che molti hanno diluito poco la pittura, è preferibile applicarla con poca diluizione , diluirla secondo le indicazioni o non diluirla proprio?
3) La pittura va applicata in tutte le pareti della stanza o solo sulle pareti (e sul soffitto in cartongesso ) dove si manifestano i fenomeni di condensa?
4) E' preferibile stenderla con pennello o a rullo?

Grazie a chi vorrà darmi consigli

Modificato il 30 Novembre 2013 ore 11:43
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Novembre 2013, alle ore 22:17
    La pittura va miscelata con l'acqua nella misura massima del 10% per ottenere un buon risultato d'isolante.
    L'intervento va esteso, preferibilmente, a tutta la stanza con tre passate a distanza di 12 ore l'una dall'altra.
    Questo tipo di preparato va steso con il pennello e tirato a fondo perché denso, da evitare il rullo in quanto lascia traccia del materiale da tirare. Eventualmente anche con una spatola grande per chi ha esperienza.
    Cordiali saluti.

  • mrpls
    Mrpls Ricerca discussioni per utente Pasquale
    Sabato 30 Novembre 2013, alle ore 23:22
    La pittura va miscelata con l'acqua nella misura massima del 10% per ottenere un buon risultato d'isolante.
    L'intervento va esteso, preferibilmente, a tutta la stanza con tre passate a distanza di 12 ore l'una dall'altra.
    Questo tipo di preparato va steso con il pennello e tirato a fondo perché denso, da evitare il rullo in quanto lascia traccia del materiale da tirare. Eventualmente anche con una spatola grande per chi ha esperienza.
    Cordiali saluti.
    Grazie del consiglio, scusa non sono esperto di pittura, cosa intendi per "tirato a fondo"?

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente Mrpls
    Domenica 1 Dicembre 2013, alle ore 17:44
    Grazie del consiglio, scusa non sono esperto di pittura, cosa intendi per "tirato a fondo"?
    Il materiale non essendo denso fluido come la solita pittura, tende ad accumularsi.
    Per questo motivo Le consiglio di impregnare solo la parte iniziale il pennello, così è più facile "tirare" il prodotto.
    Chiaramente il tempo richiesto è doppio rispetto al normale.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img andreix
Buongiorno mi sono da poco trasferito in una casa dove ho una leggera umidità su un muro specialmente nei giorni di pioggia e nei due o tre giorni successivi.É un...
andreix 17 Febbraio 2024 ore 13:24 12
Img nicolanoviello
Buonasera a tutti, ho un problema con il box doccia. Dopo aver fatto la doccia all'angolo la fuga non si bagna ma semplicemente si inumidisce. Premetto che il silicone è...
nicolanoviello 03 Febbraio 2024 ore 17:35 4
Img oxigen
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui...
oxigen 26 Gennaio 2024 ore 11:03 1
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Notizie che trattano Applicazione sanificante e pittura termica che potrebbero interessarti


Pittura termica anticondensa: che cos'è e come funziona

Pittura e decorazioni - Un modo per proteggere la nostra casa dalla formazione di muffa è la pittura termica anticondensa che grazie alla presenza di microsfere riduce lo scambio termico

Caratteristiche e applicazione della pittura termica a base di sughero

Facciate e pareti - Se si hanno problemi di isolamento termico o muffa in casa bisogna intervenire. La pittura isolante termica e traspirante è una soluzione semplice ed economica.

Una soluzione definitiva per la muffa sulle pareti

Fai da te Muratura - La muffa è uno dei nemici invisibili per la nostra salute e ce la possiamo ritrovare in casa per vari motivi. Come eliminarla? Un prodotto specifico è la soluzione

In che modo eliminare per sempre la muffa sui muri

Risanamento umidità - Le infestazioni di muffa sulle pareti delle abitazioni sono molto dannose per la salute umana, e perciò vanno rimosse subito con rimedi efficaci e definitivi

Pitture antimuffa a confronto: quale scegliere?

Pittura e decorazioni - Pitture antimuffa, anticondensa, ipoallergeniche, termiche e lavabili: ecco tutte le soluzioni San Marco per rendere gli ambienti domestici salubri e vivibili.

Pittura traspirante antimuffa dove utilizzarla

Pittura e decorazioni - La pittura traspirante antimuffa, se associata a trattamenti specifici per il risanamento delle pareti, è una buona soluzione contro la muffa da condensa.

Rimedi contro la condensa

Ristrutturare Casa - Il fenomeno della condensa puo' essere risolto con l'impiego di soluzioni di tipo puntuale o con interventi diretti sulla struttura edilizia.

Vernici termoisolanti: che cosa sono e come vanno utilizzate

Facciate e pareti - Le vernici termoisolanti sono prodotti speciali capaci di fornire una protezione specifica alle superfici sulle quali vengono applicate, ecco come utilizzarle.

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.
346.406 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI