• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-12 15:47:28

Appartamento seminterrato: mi aiutate?


Raggiolunare
login
12 Luglio 2007 ore 10:02 8
Buongiorno! vi leggo spesso ma e' il primo messaggio al forum. Ho bisogno di un aiuto da esperti su una questione di cui io e il mio ragazzo non sappiamo NULLA!! ieri abbiamo visionato un appartamento seminterrato da eventualmente acquistare ma siamo molto dubbiosi rispetto a molti elementi di valutazione.
Brevemente: palazzina antica di un solo piano completamente ristrutturata con materiali di pregio da cui sono stati fatti 7 appartamenti (1 mansarda, 2 primo piano, 2 piano rialzato e 2 nel seminterrato). Questi 2 nel seminterrato hanno entrata indipendente poi 6/7 gradini da cui si arriva a largo spiazzo su cui affacciano porte e finestre. Non sono proprio interrati nel senso che non esiste un piano terra ma direttamente un piano rialzato per cui sono interrati solo per meta (non so se ho reso l'idea). Hanno soffitti di 3, 50 metri, finestre in ogni camera e, appunto, 2 porte finestre che danno nel ballatoio di entrata che sarà sottostante il livello della strada di circa 1,50 metri.
Questi i nostri dubbi:
1) che tipo di accorgimenti dovrebbero essere stati usati per garantire sicurezza rispetto ad umidita, infiltrazioni, ecc ecc?
2) rischio allagamento in caso di pioggia: cosa dovremmo controllare che ci sia per evitarlo?
il prezzo dei 2 appartamenti è molto competitivo.. per questo abbiamo mille dubbi. spero che qualcuno saprà darmi dei consigli e delle dritte... ne abbiamo bisogno!!! grazie!!!
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 11:55
    Non sono chiare le quote del
    1.- largo spiazzo su cui affacciano porte e finestre;
    2.- ballatoio di entrata.
    Se sono a cielo aperto devi verificare che ci siano dei pozzetti di raccolta delle acque meteoriche ed il sistema di aspirazione, per caduta sfruttando al pendenza delle tubazioni verso l'impianto fognario o a mezzo pompe.

    Circa umidità e infiltrazioni, devi osservare con attenzione lo stato delle pareti interne, il problema è se sono state reintonacate o ripristinate di recente.
    In questo caso ti devi affidare all'occhio di un esperto.

  • raggiolunare
    Raggiolunare Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 12:12
    Gli appartamenti semiinterrati sono due, posti ai lati della palazzina. ti parlo di uno dei due. superfice interna pari a circa 72mq, si accede all'appartamento da ballatoio ad altezza marciapiede di circa 4 metri poi scala (una rampa di circa 7 scalini) poi spiazzo di circa 18 metri su cui affacciano 2 porte finestre (camera e soggiorno) e finestra bagno. ho fatto una rapida ricerca in rete e mi e' sembrato di capire che appartamenti seminterrati non possono mai essere adibiti a civile abitazione... ho compreso bene? mi sembra strano pero' che ci abbiano investito tanto ristrutturandoli e rifinendoli con materiali di pregio...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 12:30
    Avevi detto:
    1.- il prezzo dei 2 appartamenti è molto competitivo;
    2.- appartamenti seminterrati non possono mai essere adibiti a civile abitazione.
    Mille dubbi meno uno.

  • raggiolunare
    Raggiolunare Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 12:39
    Cavolo quindi saranno accatastati come magazzino e non avranno mai l'abitabilita... pero mi sembra cosi strano... ci hanno consegnato le planimetrie con tutte le misure... sala con angolo cottura...camera...bagno... mi rendo conto di essere veramente un'ingenua...grazie mille per le dritte, appena l'agente mi richiama le faccio domande esplicite su questa questione...

  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 14:04
    Ciao
    io un appartamento seminterrato bello e competitivo
    quanto vuoi ... e sempre che sia un appartemento ...
    non lo prenderei mai.
    in bocca al lupo
    cordialmente
    Federico

  • raggiolunare
    Raggiolunare Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 14:52
    Hai ragione...proprio ragione!! solo che dopo che si gira da mesi con un budget ridotto e si è visto case minuscole 4 piani senza ascensore... catapecchie completamente da rifare a prezzi esorbitanti... ex officine adibite ad abitazioni nuove di 2 anni con profondissime crepe orizzontali e muri neri di umidita (dicono per assestamento della struttura dopo i lavori...) tutto diventa relativo... e anche un seminterrato non abitabile diventa "bello"... continueremo a girare con pazienza...sperando in un colpo di fortuna!!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 15:00
    I colpi di fortuna sono sempre più rari.
    Se il "magazzino" è luminoso e sopratutto non ha problemi di umidità da risalita è sempre preferibile a certi bilocali con uso cucina, in cui devi comprare mobili su misura presso Biancaneve e i sette nani.
    Però va visto o fatto vedere e sopratutto va trattato il prezzo.

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 15:47
    Concordo pienamente con dotting, se i prezzi sono veramente competitivi la scelta la potete fare solo voi, e aggiungo che si, un seminterrato puo? avere l?abitabilità, basta che la corrente sia a norma, la caldaia a norma ecc. e che abbia almeno 2 finestre (soprattutto una finestra nel bagno è indispensabile).
    Un annetto fa i miei hanno fatto l?abitabilità di una tavernetta molto molto interrata dove la finestrella del bagnetto dava sullo sgabuzzino della pattumiera, e devo dire che non hanno fatto problemi.
    Certo problemi di umidità ci sono, soprattutto in bagno quando si fa la sauna e in cucina quando ci si mette ai fornelli. Per ovviare all?inconveniente il bagno va fatto arieggiare 5 minuti dopo l?uso per far uscire vapore aprendo le finestre, e mentre si cucina una finestra andrebbe tenuta socchiusa
    Un?altra cosa, meno importante, ma da tener presente è: fra 10 o 15 anni l?appartamento è vendibile? Se fra qualche anno avete 3 pargoli grandicelli e la suocera perennemente tra i piedi, vuol dire molto riuscire a vendere bene e a buon prezzo l?appartamento attuale per prenderne uno un po? più grande

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 08 Maggio 2024 ore 13:02 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
346.726 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI