• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-11-30 11:53:00

Appartamento primo piano rischio congelamento tubi?


Salve,
ho un quesito da porre magari per i più esperti.
Ho un appartamento di 100 mq ca. che si trova al primo piano con sotto dei portici.
Vi dico che già di suo il pavimento è un pò freddo.
Ho riscaldamento autonomo con impianto fatto da un anno e come caldaia ne ho una a camera aperta e circuito chiuso con canna fumaria che si trova in casa (in cucina).
Nel periodo natalzio mancherò da casa due settimane e avrei intenzione di spegnere la caldaia.
Secondo voi c'è il rischio che al mio rientro trovo i tubi ghiacciati?
Abito a Torino.
Grazie a chi mi aiuta!
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Novembre 2013, alle ore 09:45
    E' preferibile non spegnera la caldaia e di azionare la funzione "antigelo".
    In questo modo se la temperatura interna scende al di sotto dei 5° si accende automaticamente.
    Cordiali saluti.

  • alexalex79
    Alexalex79 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Novembre 2013, alle ore 11:26
    Grazie mille per la risposta!
    Ma se arriva intorno ai 5 gradi interni, non c'è rischio per i tubi che passano proprio sotto l'appartamento e quindi dove sono i portici?
    Grazie.

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Novembre 2013, alle ore 11:53
    Se le tubazioni dell'impianto sono a pavimento, è necessario programmare il termostato ambiente impostando la funzione riduzione a 12°. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enrico ruggiero
Non uso più la stufa a pellet fra fumista e tecnici quest'anno avrò speso sui 1500 euro solo per questo, ritrovandomi al punto da capo. Stavo analizzando quindi un...
enrico ruggiero 23 Febbraio 2024 ore 17:32 2
Img foxred
Buona seraIl mio quesito è questo:Abito in un condominio ove gli impianti di riscaldamento sono tutti autonomi. Il palazzo è del 1999. Vorrei sapere se cambiando la...
foxred 27 Marzo 2022 ore 11:43 1
Img brillanti
Ciao a tutti, possiedo una villetta di 125 mq con cappotto e infissi termici, e come riscaldamento ho GPL, spesa annua 3500 € circa con caldaia a condensazione. Mi hanno...
brillanti 03 Novembre 2019 ore 18:12 2
Img francescoeterno
Buongiorno a tutti, sono nuovo e volevo chiedere un consiglio sulla gestione del riscaldamento.Premetto che sono abbastanza ignorante in materia visto che fino a ieri ho sempre...
francescoeterno 03 Luglio 2017 ore 10:05 1
Img annalisascarpati@gmail.com
Buongiorno a tutti, Noi siamo in un condominio di 6 unità e abbiamo il riscaldamento condominiale e tutti e 6 vorremmo renderci autonomi.E' possibile?...
[email protected] 29 Dicembre 2015 ore 15:06 5
Notizie che trattano Appartamento primo piano rischio congelamento tubi? che potrebbero interessarti


I rimedi antigelo per contatori e tubi a prova di Burian

Impianti idraulici - Con l'arrivo di Burian le temperature in Italia hanno avuto un brusco calo. Ecco in che modo proteggere contatori e tubi dell'acqua dal rischio di congelamento.

Tubi Radianti

Impianti - I tubi radianti sono dei generatori di calore che funzionano a gas, la combustione del gas avviene all'interno di tubi in acciaio ed irraggiano con pannelli.

Come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento centralizzato?

Ripartizione spese - Ecco alcuni motivi e alcune informazioni su come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento condominiale, ma per farlo bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: quale scegliere

Impianti di riscaldamento - Scelta tra impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: differenze e caratteristiche, pro e contro e tutte le informazioni dettagliate di entrambe le configurazioni

Proteggere le tubazioni da pressioni e temperature estreme

Impianti idraulici - Le tubazioni idriche sono frequentemente sottoposte a situazioni di temperature e pressioni particolarmente estreme: sia per caratteristiche legate alla

Distacco dall'impianto centralizzato del condominio

Assemblea di condominio - Una argomentazione in assemblea di condominio è la spesa relativa alla centrale termica da parte dei condomini che hanno effettuato il distacco dall'impianto centralizzato.

Quando è possibile staccarsi dal riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Come effettuare il distacco dal riscaldamento centralizzato, in quali casi è consentito dalla legge e quanto costa. Vediamo quali sono le procedure da seguire.

Fasce orarie di accensione del riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Chi decide le fasce orarie di accensione dell'impianto di riscaldamento centralizzato in un condominio? Vediamo le modalità per stabilire gli orari termosifoni

Pannelli Solari: Congelamento, Stagnazione

Impianti - Il raggiungimento di temperature molto basse o molto alte può provocare notevoli danni ai pannelli solari termici compromettendone il corretto funzionamento.
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI