menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-06-22 16:06:16

Appartamento in garanzia


Paolox
login
21 Giugno 2006 ore 14:09 4
Ciao a tutti.
Il mio appartamento (di 4 anni di vita) ha un vizio di costruzione e, di conseguenza, tutti i pavimenti con le mattonelle spezzate. Da tre anni a questa parte cerco di ottenere l'esecuzione dei lavori di sistemazione in garanzia ma senza esito. Ho rinunciato a passare alle vie legali dopo aver sentito più campane e vorrei sapere se posso usufruire della detrazione prevista per le ristrutturazioni facendo rifare i pavimenti che, nel mio caso, sostituisco per manutenzione straordinaria in quanto non più integri dopo solo 4 anni. Poi vorrei sapere in che caso và fatta la comunicazione all'ASL di competenza.
Ringrazio tutti per l'aiuto,

Paolo
  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Giugno 2006, alle ore 14:50
    Puoi usufruire della detrazione del 41% (facendo le pratiche del caso).

    Circa l'ASL, i casi in cui ocorre la notifica preliminare sono quelli previsti dalla direttiva cantieri (D.Lgs. 494/96):
    - cantieri di durata superiore a 200 uomini/gg indipendentemete dal numero di imprese che operano;
    - cantieri con rischi particolari (allegato III del decreto)

    non credo che sia il tuo caso.

    Comunque, per la garanzia, hai provveduto secondo le disposizioni di legge ? Non so bene quali siano i tempi per denunciare il vizio, ma se non hai perso il diritto alla garanzia tanto vale che insisti facendo presente che riaddebiterai le spese sostenute per la manutenzione al costruttore.

    Non si sa mai !

  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Giugno 2006, alle ore 13:09
    Rileggendo il post, e controllando più attentamente la normativa, in effetti la semplice sostituzione delle piastrelle NON è detraibile in quanto viene considerata manutenzione straordinaria.

    Devo però dire che cambiando, forma colori e materiali dovrebbe passare a manut. straordinaria, quindi detraibile; come per i serramenti esterni: la semplice sostituzione è "manut.ordinaria", cambiando invece finiture e colori diventa "manut.straordinaria" (mi riferisco a quanto riportato nella guida dell'Agenzia delle Entrate):

    Invece la semplice sostituzione dei pavimenti diventerebbe detraibile se integrata con opere di manutenzione straordinaria (ad esempio lo spostamento o la costruzione di una parete).

  • paolox
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Giugno 2006, alle ore 13:44
    Grazie per l'interessamento.
    Io, in effetti, dovrò far abbassare leggermente il livello del pavimento perché le porte toccano le piastrelle e mi è impossibile aprirle bene e farò posare del prefinito, dopo la bonifica del massetto, per evitare l'esperienza negativa che ho avuto con le mattonelle. Penso che questo rientri nei casi in cui posso richiedere la detrazione anche se continuo a non capire come posso impostare la descrizione della tipologia di intervento per la richiesta.

    Paolo

  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Giugno 2006, alle ore 16:06
    Occorre:
    - presentare una pratica di DIA in Comune, sui moduli predisposti dal Comune, allegando la documentazione richiesta ed attendere che venga approvata; per la stesura della DIA conviene rivolgersi ad un geometra;
    - inviare al Centro Operativo di Pescara (via Rio Sparto, 21 - 65129 Pescara) tramite raccomandata senza ricevuta di ritorno il modulo previsto (http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Modulistica/Altri+modelli+Anno+2006/Ristrutturazioni+edilizie+per+cento/Ristrutturazioni+edilizie+41+per+100+italiano) con gli allegati e PRIMA dell'inizio dei lavori;
    - comunicare al Comune l'inizio lavori
    - fare i lavori e pagare tramite bonifico
    - comunicare in Comune la fine lavori

    questo in sintesi. Tutte le informaiozni le trovi sulla guida dell'Agenzia http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Documentazione/Pubblicazioni/Le+guide+dell%27Agenzia/Guide+anni+precedenti/2004

    E' questo che intendevi ?
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img p.frigerio
Ciao a tutti, cercavo consigli sui materiali migliori perrealizzare controparete e controsoffitto di un garage in modo da avere una buona protezione anti incendio. Qualcuno lo ha...
p.frigerio 08 Luglio 2024 ore 16:48 10
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Luglio 2024 ore 12:49 20
Img couguida
Ciao, a tutti e grazie ancora per l'idea della cabina armadio, purtroppo prima di realizzarla devo sistema piano terra.Ho bisogno ancora del vostro aiuto per la cucina. Pensavo...
couguida 07 Luglio 2024 ore 11:15 14
Img alexmareschi
Buongiorno.Ho da 2 anni problemi di muffa nelle zone segnate di rosso. Sotto la finestra e nella piccola muretta divisoria alta 1mt.Che dispositivo posso usare per debellare...
alexmareschi 04 Luglio 2024 ore 13:09 10
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 03 Luglio 2024 ore 10:24 8
347.040 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI