• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-05 18:34:08

Apertura di porte


Fabrizio7576
login
05 Luglio 2007 ore 18:29 1
Buonasera, i miei genitori stanno ristrutturando casa.
Nella ristrutturazione sono state aperte 2 porte per mettere in comunicazione quattro ambienti (2 al piano terra, cucina- sala e 2 al 1° piano). E se ne dovrà aprire una terza. La casa è interamente costruita in pietra con muri molto spessi, al piano terra il muro è spesso circa 1 metro mentre al primo piano è spesso circa 60cm. I lavori di apertura di queste porte, con la relativa posa di architravi, squadratura e montaggio di controtelaio per le porte vanno inseriti nel contratto di appalto o vanno considerati a parte?
Questo perché l'architetto che ci ha redatto il progetto di ristrutturazione dice che sono compresi nel contratto di appalto mentre il muratore dice che vanno considerati a parte.
L'apertura di queste porte è stata illustrata all'impresa edile all'atto della compilazione del preventivo.

Lo stesso ragionamento il muratore lo ha fatto per l'ampliamento delle finestre.



  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 18:34
    Se nel capitolato era scritto che si dovevano fare queste porte...è ovvio che allora sono comprese sul prezzo pattuito.
    se non era ben specificato..allora il muratore potrebbe anche far ciò che è successo...dunque conteggiarlo a parte.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI