• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2020-11-16 09:57:09

Ampliamento foro scala mansarda

Alessandrosfo
login
13 Novembre 2020 ore 14:57 2
Buongiorno,
devo ampliare il foro sul soffitto di alloggio scala a chiocciola per accedere alla mansarda sopra al mio appartamento, al primo piano di un condominio.
Tutti i 4 condomini hanno lo stesso foro per accedere alle loro mansarde, tutte accatastate al rustico.
Il foro è circolare, di 112 cm di diametro.
Dovrei, secondo il mio geometra, ampliarlo, portandolo ad un rettangolo di 112 per 300 cm circa.
Secondo voi è necessario il progetto di un ingegnere, con discorso antisismico ecc?
Grazie

CONSIGLIATO amazon-seller
Scala a chiocciola

COMPRA

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img oscar jeantomasella
Devo inserire nel mio ingresso una scala interna di collegamento tra primo e secondo piano.Nella posizione individuata il foro per la scala intercetta un tubo, situato nel solaio,...
oscar jeantomasella 14 Febbraio 2021 ore 13:52 1
Img davidecipolla
Ciao,vorrei appendere un sacco da boxe nella mia cantina.Di muri non ne so niente!!Ho fatto un buco di prova col trapano per vedere se ci sono i "laterizi"Il buco e' profondo 4 cm...
davidecipolla 30 Luglio 2015 ore 13:27 3
Notizie che trattano Ampliamento foro scala mansarda che potrebbero interessarti

Aria sana in cucina: cappe e sensori gas

Cappe e piani cucina - Alcuni consigli per rendere migliore la qualità dell'aria che respiriamo in cucina.

Gas GPL

Impianti di riscaldamento - In tutte le zone non ancora metanizzate è diffuso l'utilizzo di impianti a gpl (gas propano liquido): vediamo alcune misure necessarie per la sicurezza.

Scale da ampliare

Scale - La descrizione di una idea progettuale per realizzare l'ampliamento di una scala esistente a servizio di una nuova unità abitativa da realizzarsi in sopraelevazione.

Effetti sorprendenti con le luci nascoste

Lampade a sospensione - Effetti sorprendenti con apparecchi a incasso che scompaiono completamente nel soffitto o parete, per rendere i fasci di luce veri protagonisti dell'illuminazione.

Installare una ventola di aerazione

Idee fai da te - In ambienti caratterizzati da scarso ricircolo d'aria può risultare utile l'installazione di una ventola di aerazione in grado di garantire il corretto ricambio.

La tessitura

Idee fai da te - Creare con le proprie mani un tessuto ci fa tornare indietro col tempo, un fai da te molto gratificante, parliamo qui dei piccoli telai a pettine liccio.

Sospendere un lampadario

Idee fai da te - La corretta installazione di un lampadario sospeso permette di impreziosire gli ambienti con una fonte luminosa che li valorizza e li rende funzionali.

Quali scale retrattili scegliere per soppalchi e soffitte

Scale - Le scale retrattili rendono l'accesso alla soffitta o al soppalco più facile e sicuro senza realizzare scale stabili con conseguente notevole risparmio economico.

Ottenere un alloggio in duplex accorpando due appartamenti sovrapposti

Leggi e Normative Tecniche - L'accorpamento di due appartamenti su piani sovrapposti è un'ottima soluzione per ottenere un ampio alloggio in duplex, con zona giorno e zona notte separate.
348.092 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI