• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-11-16 09:57:09

Ampliamento foro scala mansarda


Alessandrosfo
login
13 Novembre 2020 ore 14:57 2
Buongiorno,
devo ampliare il foro sul soffitto di alloggio scala a chiocciola per accedere alla mansarda sopra al mio appartamento, al primo piano di un condominio.
Tutti i 4 condomini hanno lo stesso foro per accedere alle loro mansarde, tutte accatastate al rustico.
Il foro è circolare, di 112 cm di diametro.
Dovrei, secondo il mio geometra, ampliarlo, portandolo ad un rettangolo di 112 per 300 cm circa.
Secondo voi è necessario il progetto di un ingegnere, con discorso antisismico ecc?
Grazie

CONSIGLIATO amazon-seller
Scala a chiocciola
€ 56.7
COMPRA

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Novembre 2020, alle ore 18:18
    Ciao Alessandro certo che sì! un Ingegnere, Geometra o Architetto ti verifica la fattibilità, la sicurezza e se necessario l'accatastamento dato che al catasto risulta un buco del diametro di 112 cm più le relative documentazioni richieste dall'Ufficio Tecnico Comunale di appartenenza.Se hai dubbi puoi metterti in contatto con un esperto(dato che io non lo sono) facendo richiesta in questo portale:
    Consulenza legale fiscale e condominiale sulla casa

  • alessandrosfo
    Alessandrosfo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Novembre 2020, alle ore 09:57
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img oscar jeantomasella
Devo inserire nel mio ingresso una scala interna di collegamento tra primo e secondo piano.Nella posizione individuata il foro per la scala intercetta un tubo, situato nel solaio,...
oscar jeantomasella 14 Febbraio 2021 ore 13:52 1
Img davidecipolla
Ciao,vorrei appendere un sacco da boxe nella mia cantina.Di muri non ne so niente!!Ho fatto un buco di prova col trapano per vedere se ci sono i "laterizi"Il buco e' profondo 4 cm...
davidecipolla 30 Luglio 2015 ore 13:27 3
Notizie che trattano Ampliamento foro scala mansarda che potrebbero interessarti


Aria sana in cucina: cappe e sensori gas

Cappe e piani cucina - Alcuni consigli per rendere migliore la qualità dell'aria che respiriamo in cucina.

Gas GPL

Impianti di riscaldamento - In tutte le zone non ancora metanizzate è diffuso l'utilizzo di impianti a gpl (gas propano liquido): vediamo alcune misure necessarie per la sicurezza.

Effetti sorprendenti con le luci nascoste

Lampade a sospensione - Effetti sorprendenti con apparecchi a incasso che scompaiono completamente nel soffitto o parete, per rendere i fasci di luce veri protagonisti dell'illuminazione.

Scale da ampliare

Scale - La descrizione di una idea progettuale per realizzare l'ampliamento di una scala esistente a servizio di una nuova unità abitativa da realizzarsi in sopraelevazione.

La tessitura

Idee fai da te - Creare con le proprie mani un tessuto ci fa tornare indietro col tempo, un fai da te molto gratificante, parliamo qui dei piccoli telai a pettine liccio.

Installare una ventola di aerazione

Idee fai da te - In ambienti caratterizzati da scarso ricircolo d'aria può risultare utile l'installazione di una ventola di aerazione in grado di garantire il corretto ricambio.

Quali scale retrattili scegliere per soppalchi e soffitte

Scale - Le scale retrattili rendono l'accesso alla soffitta o al soppalco più facile e sicuro senza realizzare scale stabili con conseguente notevole risparmio economico.

Sospendere un lampadario

Idee fai da te - La corretta installazione di un lampadario sospeso permette di impreziosire gli ambienti con una fonte luminosa che li valorizza e li rende funzionali.

Ottenere un alloggio in duplex accorpando due appartamenti sovrapposti

Leggi e Normative Tecniche - L'accorpamento di due appartamenti su piani sovrapposti è un'ottima soluzione per ottenere un ampio alloggio in duplex, con zona giorno e zona notte separate.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI