• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-14 23:23:38

Alzare pavimento per piastrelle


Buongiorno a tutti i partecipanti del forum.
Sono fresco fresco di iscrizione, ma sono gia' a chiedere ai piu' esperti ( di me ovviamente ) un consiglio.
Diversi mesi fa ho piastrellato un locale di circa 40 mq.
Non essendo esperto del mestiere mi sono accorto a lavoro finito che in alcuni punti ho leggeri dislivelli dovuto al sottofondo non perfettamente in piano.
Specialmente in una zona di circa 1mq dove causa un vecchio pozzetto per lo scarico dell' acqua il dislivello e' di circa 2 cm.
Vorrei rifare il lavoro evitando di smantellare tutto.
Dal momento che mi devo mettere in ballo vorrei anche alzare il pavimento di circa 1cm. ( per livellarlo con uno adiacente )
Pensavo di procedere in questo modo:
- livellare quel dislivello di 2cm con livellante
- posare delle lastre di cartongesso a secco ( quindi evitare di usare il livellante su tutte le piastrelle )
- incollare le nuove piastrelle sul cartongesso.
Secondo voi e' un lavoro fattibile o al posto delle piastrelle metto un laminato?
Grazie mille in anticipo
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Giugno 2015, alle ore 10:18
    Ciao! un mio amico ha fatto un lavoro come il tuo, ma ha utilizzato dei pannelli in fibra di legno per portare a livello con la seconda pavimentazione, ottenendo un ottimo risultato.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Giugno 2015, alle ore 10:45
    Salve,
    in merito a quanto detto da Jovis, posso ricordare alcune aziende fra tante che producono pannelli specifici in fibra di legno o stratificati, come la Pavafloor, Knauf, oppure Fermacell adatti a sopperire dislivelli per sottofondi di pavimentazioni e al contempo insonorizzanti al calpestio...
    Saluti

  • wolverin
    Wolverin Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Giugno 2015, alle ore 16:16
    Ciao ragazzi grazie per le risposte.
    Ne approfitto per chiedere delle delucidazioni.
    Nel caso usassi i pannelli di fibra di legno sarebbe l' ideale per poi inchiodare il parquet.
    Ma che tipo di pannelli ha usato il tuo amico?

    Ho dato un' occhiata ai siti elencati da Previato Antonio, ma da quello che sono riuscito a capire hanno spessore che partono dai 20 mm in su. Nel mio caso risulterebbe troppo, visto che poi devo posare piastrelle o parquet.
    Se usassi la classica lastra di cartongesso potrebbe essere una soluzione ?
    Devo eventualmente incollarla alle piastrelle o posso poggiarla e basta?
    Se opto per le piastrelle posso poi incollarle sopra tranquillamente ?

    Grazie mille

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Giugno 2015, alle ore 20:56 - ultima modifica: Venerdì 12 Giugno 2015, all or 21:16
    Buonasera, riguardo lo spessore dei pannelli in fibra di legno, ci sono anche molto sottili, da 5-7 mm, come ad esempio:
    Nordtex_silent_scheda_tecnica 2014.pdf
    I pannelli in gessofibra:
    knauf.it/Sottofondi Brio.pdf
    offrono un'avanzata tecnologia biocompatibile e hanno uno spessore da 10 oppure da 18 mm, resistendo a carichi elevati.
    Io personalmente non userei il normale cartongesso come sottopavimento non ritengo possa offrire buone prestazioni in termini di resistenza.
    E a questo punto, trovo più indicato il laminato o parquet, anziché le piastrelle, da posare su pannelli in fibra di legno o gessofibra.
    Saluti e a presto

  • wolverin
    Wolverin Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Giugno 2015, alle ore 21:31
    Buonasera Previantonio,
    grazie per le info riguardo al mio problema.
    Posso chiederti perche' preferisci la posa del parquet o laminato alle piastrelle sui pannelli di gesso fibra?
    Chiedo questo perche' a mia moglie piaciono di piu' le piastrelle.
    Nel caso fosse possibile la posa posso usare prodotti tipo Kerakoll h40 ?
    Ultima cosa... la spalmatura della colla ( se uso piastrelle piccole quindi un 30x30 / 60x20 tipo effetto legno )
    deve essere solo sul gesso fibra o anche sulla piastrella?

    Grazie ancora.
    Buona serata.



  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Wolverin
    Domenica 14 Giugno 2015, alle ore 23:23 - ultima modifica: Domenica 14 Giugno 2015, all or 23:42
    Buonasera Previantonio,
    grazie per le info riguardo al mio problema.
    Posso chiederti perche' preferisci la posa del parquet o laminato alle piastrelle sui pannelli di gesso fibra?
    Chiedo questo perche' a mia moglie piaciono di piu' le piastrelle.
    Nel caso fosse possibile la posa posso usare prodotti tipo Kerakoll h40 ?
    Ultima cosa... la spalmatura della colla ( se uso piastrelle piccole quindi un 30x30 / 60x20 tipo effetto legno )
    deve essere solo sul gesso fibra o anche sulla piastrella?

    Grazie ancora.
    Buona serata.


    Buonasera,
    ho consigliato il parquet o laminato (lei aveva preso in considerazione anche l'ipotesi del laminato nella sua domanda iniziale...) per garantire altresì un buon isolamento termico, in associazione con la fibra di legno o gessofibra, ma rimane un mio gusto personale.
    Nulla vieta di incollare le piastrelle e il prodotto da lei citato è un gel adesivo che incolla per geo-sintesi cristallina, risultando multivalente, cioè adatto per tutti i tipi di materiali, su tutti i fondi (perciò è definito "no limits"...)
    L'applicazione dell'adesivo solitamente va fatta sul sottofondo, eviterei di passarlo anche sotto le piastrelle, onde evitare spiacevoli pastrocchi, con conseguenti spessori esagerati controproducenti.
    Saluti e a presto


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Img emanueleauriemma
Salve a tutti e Buon Anno, vorrei condividere con voi la (preoccupante) vicenda che sto vivendo nel mio appartamento da poco ristrutturato, e avere un punto di vista diverso sul...
emanueleauriemma 15 Gennaio 2024 ore 13:33 18
Notizie che trattano Alzare pavimento per piastrelle che potrebbero interessarti


Guasti e ripristino del pavimento

Ristrutturare Casa - Il pavimento flottante e' una soluzione economica e gradevole per rinnovare il pavimento di una stanza in seguito alla compromissione di alcune piastrelle.

Parquet a prova di camino

Ristrutturare Casa - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Pavimento in ceramica impeccabile, dalla posa alla manutenzione

Pavimenti e rivestimenti - Pavimento in ceramica, cosa guardare,come procedere prima e dopo la posa in opera delle piastrelle, così da evitare ingenti costi di manutenzione straordinaria.

Caratteristiche della pavimentazione

Progettazione - L'aspetto finale di un pavimento puo' dipendere da altre peculiarita' indipendenti dalla scelta del Colore e Texture della piastrella.

Pavimenti smontabili

Ristrutturare Casa - Nuove tecnologie per semplificare la posa dei pavimenti.

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Corretta posa delle piastrelle

Pavimenti e rivestimenti - Posare in opera un pavimento in piastrelle, prevede cura e attenzione. Ecco alcune cose da osservare durante questa fase per evitare spiacevoli inconvenienti.

Come rifare il pavimento senza togliere il vecchio, risparmiando

Pavimenti e rivestimenti - Rifare il pavimento senza togliere il vecchio porta molti vantaggi come risparmio di tempo e denaro. Si riduce il disordine e si preserva la struttura esistente

Pavimentazione con autobloccanti

Fai da te Muratura - Si definiscono usualmente autobloccanti i blocchetti variamente sagomati di calcestruzzo, che vengono posati in esterno per la copertura di vialetti, cortili ecc.
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI