menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-05-10 11:40:37

Altezza minima finestre da pavimento - 19861


Anonymous
login
24 Aprile 2008 ore 22:09 5
Salve a tutti,

sto predisponendo un impianto a pavimento e mi chiedevo quanto deve essere l'altezza minima di una finestra da terra per legge.

L'appartamento è al primo piano.. è corretto presupporre che la misura minima sia di 90 cm??

E tale misura è da intendersi dal pavimento finito alla banchina di marmo (la sua parte più alta..) o dal pavimento all'apertura della finestra (quindi tenendo conto anche dell'altezza del telaio del serramento.. )??

Non vorrei che si renda necessaria la modifica dei marmi delle finestre!!

Grazie mille!!
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Aprile 2008, alle ore 22:56
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Maggio 2008, alle ore 00:43
    Nessuno che lo sappia??

  • stecomo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Maggio 2008, alle ore 07:13
    Devi prendere il regolamento d'igiene locale della provincia di brescia, prova a guardare sul sito dell'asl di Brescia se è pubblicato on.line, oppure prova a chiamare all'asl e chiedi di parlare con un tecnico che si occupa di edilizia privata e pogli la domanda sapra sicuramente risponderti.
    Questo è quello che dice iil regolamento d'igiene della prov. di Como che per altro è appena stato modificato e fra le modifiche rientra proprio questo articolo:
    3.2.8 Parapetti.
    Le finestre devono avere parapetti di altezza non inferiore a cm. 100.
    I balconi e le terrazze devono avere parapetti di altezza non inferiore a cm. 110.
    In ogni caso i parapetti, fermo restando che devono garantire sufficiente resistenza agli urti, devono essere
    realizzati con aperture che non abbiano larghezza libera superiore a cm. 10 e in modo da non favorire
    l'arrampicamento.

  • giovannialbanese
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Maggio 2020, alle ore 20:06
    Sto acquistando una casa a piano terra e la ditta che fa le ristrutturazioni vuole usare come spazi il pavimento , attualmente ci sono 4 scalini e alla consegna rimarrà uno solo , L altezza del tetto è rispettata ma le finestre verranno a 75 cm , misura che io non voglio perché ogni tipo di mobile bloccherebbe l apertura delle finestre ... mi chiedo c è un articolo , una norma che prevede i 100 cm da terra X le finestre anche a piano terra ? La casa e' a milano ... grazie

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Maggio 2020, alle ore 11:40 - ultima modifica: Domenica 10 Maggio 2020, all or 11:41
    In effetti è da vedersi,

    io ho sentito dire che dal davanzale al pavimento potrebbero andare bene anche 90 cm o non superiori a 100, ma per non sbagliare sarebbe da vedere il Regolamento Edilizio in vigore nel tuo comune.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alexmareschi
Buongiorno.Ho da 2 anni problemi di muffa nelle zone segnate di rosso. Sotto la finestra e nella piccola muretta divisoria alta 1mt.Che dispositivo posso usare per debellare...
alexmareschi 26 Luglio 2024 ore 13:55 28
Img ugo capannolo
Buongiorno a tutti. Ci siamo aggiudicati un locale all'asta con difformità catastali (assenza di muri che delimitano il nostro sub con altri sub e mancanza di un bagno) i...
ugo capannolo 26 Luglio 2024 ore 12:01 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 26 Luglio 2024 ore 11:40 12
Img tipo3f
Buon pomeriggio a tutti, volevo chiedervi un consiglio su una recinzione giardino abbastanza grande fatta da pioli in cemento circa 30 anni fa (come da foto allegata). I pioli...
tipo3f 25 Luglio 2024 ore 14:53 9
Img massimiliano damato
Buongiorno.Vorrei creare gli ambienti salone cucina e ingresso funzionali e carini.Visto che la cuina viene spesso utiizzata da mia moglie.Considerando che ho questi ambienti...
massimiliano damato 24 Luglio 2024 ore 10:07 18
347.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI