• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-08-02 11:28:18

Altezza massima massetto rispetto alle soglie


Gabb0
login
29 Luglio 2010 ore 20:04 5
Salve.
Nel mio condominio si stanno effettuando lavori per il rifacimento dei lastrici solari, composti dalle terrazze di 4 condòmini, di cui una è la mia.
Abbiamo avuto alcuni problemi con la ditta esecutrice dei lavori, tra cui quello dell'altezza del massetto a nostro avviso troppo alto rispetto il bordo delle soglie delle portefinestre.
Posto una foto per far capire meglio la situazione in cui versiamo:

http://farm5.static.flickr.com/4089/4838791364_a7c8de2069_b.jpg

Sopra al massetto verrà posizionata la betonguaina (a detta degli operai alta 0,5cm), uno strato di colla (altri 0,5cm) e le mattonelle (alte 1 cm). Come potete capire, una volta terminati i lavori, ci ritroveremo col pavimento al pari delle soglie. Quindi, quando pioverà, molto probabilmente l'acqua entrerà all'interno dei nostri appartamenti.
Ovviamnete il responsabile della ditta dei lavori ci rassicura dicendo che verrà data la giusta pendenza al pavimento, per cui non correremo alcun rischio di allagamento.
Volevo domandare: esiste una legge che stabilisce l'altezza massima che deve raggiungere un pavimento rispetto alle soglie? Se fosse disponibile on line, potrei chiedere il link per poter stampare tale legge?
Grazie mille a chi saprà aiutarmi.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Luglio 2010, alle ore 20:25
    Sinceramente non so se eiste una specifica di legge,qui entrano in conflitto due cose,la prima è la soluzione proposta che in caso di forte pioggia e vento l'aqua viene portata in casa,perche non accada va data molta ma molta pendenza e gli scaricchi devono essere sempre perfetti e puliti,la seconda viene creato uno scalino di qualche cm facendo il pavimento esterno piu basso che scongiura l'allagamento ma potrebbe causare cadute al pedone in quanto la poca diversita di livello puo sfuggire all'occhio causando cadute,decidete voi ,io opterei per il rischio di caduta,questo in virtu che poi alla porta va messa una alzatina a battuta che impedisce all'acqua di passare ma ricrea un ostacolo volendo ancora piu invisibile,apro una parentesi sugli scarichi,sono stati eseguiti bene con gli appositi pozzetti?è buona cosa mettere gli scarichi nella parte piu bassa,è doveroso ma pochi lo fanno metterne anche nella parte piu alta,questo perche in caso la terrazza sia sporca di foglie e cose varie la prima acqua porta tutto verso gli scarichi piu bassi intasandoli,il livello cresce ma interviene lo scarico piu in alto che funge da tracimatore rimanendo pulito,ferma i lavori e fatti scrivere dall'impresa che non avrai problemi ,su carta intestata con timbro e firma, nel caso in cuicapiti il problema si va in albergo a spese dell'impresa

  • gabb0
    Gabb0 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Luglio 2010, alle ore 21:32
    Grazie radiante. Mi avevano proposto l'alzatina che dici tu da mettere sul bordo della soglia. Ma si dovrebbe andare a modificare l'altezza delle grate e sostituire le porte finestre. Dato che al momento del sopralluogo da parte della ditta e del direttore dei lavori non è stato riscontrato alcun problema per l'esecuzione dei lavori, (quindi non si è mai parlato di andare a modificare le grate e le porte finestre), ho risposto che avrei accettato solamente se la ditta si fosse fatta carico delle spese. Avendo rifiutato, hanno scelto di proseguire i lavori assicurandomi che non si presenterà alcun problema. Oramai il massetto è stato eseguito. Non posso fermare i lavori. Potrei chiedere semmai prima che posino la betonguaina e le mattonelle una carta scritta da parte dell'impresa che mi tuteli da eventuali problemi futuri, oppure è troppo tardi?

    I pozzetti devono essere ancora sostituiti. Nella parte più alta purtroppo non è previsto la posa di nessuno scarico.

  • nerovlad
    Nerovlad Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Agosto 2010, alle ore 09:15
    Ciao non sò se esistono regolamentazioni scritte x quello che cerchi... Però mettere la guaina in quel poco spessore non penso sia l'ideale.. Non c'è lo spazio per una risvolta verticale, in quella situazione sono costretti a fermarsi sul filo basso della soglia o risvoltare 2 cm sulla piana, il risultato è che in entrambi i casi hai un punto di possibili filtraggi e nel secondo caso vedi la striscia nera..andava fatto il massetto più basso con la guaina sotto e le piastrelle incollate sul massetto e non sulla guaina e chiaramente se c'era lo spazio tutto sotto la soglia

  • stecomo
    Stecomo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Agosto 2010, alle ore 10:54
    On esiste nessuna nrmativa che dice quanto deve sporgere la soglia rispetto al massetto, per ils emplice motivo che il massetto deve essere realizzato in base a cosa poi si deve posare sopra al amssetto quindi l'unico che ha il compito di vigilare tale spessore è il progettista, diretto lavori che alla fine è lui che decide cio che deve essere posato sopra e che quindi in fase di esecuzione fa imposatre i piani alle ditte esecutrici, conq uello che vi ho detto tirate le vostre conclusioni.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 2 Agosto 2010, alle ore 11:28
    Bisogna valutare effettivamente quanto siano esposte le soglie alle intemperie
    e quanto è grande la pavimentazione che raccoglierà l'acqua piovana

    dalla foto che hai postato e dalla tua descrizione non posso condividere l'operato della ditta esecutrice dei lavori e di chi ha progettato l'intervento

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI