• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-02-12 17:19:26

Allaccio del gas in cucina


Ende73
login
12 Febbraio 2007 ore 13:11 2
Salve a tutti,

complimenti per il bel sito, davvero completo e utile.

Sono alle prese con l'arredamento di una nuova casa. Fra circa 4 settimane monteranno la cucina. Siccome l'inquilino precedente ha lasciato il contatore del gas sigillato, dovrò chiamare Eni Gas & Power per "riallacciare" l'utenza domestica. Vorrei essere sicuro che nella mia nuova cucina sia tutto a posto. Ecco i miei dubbi:

1) La cucina ha una finestra, ma questo non mi esonera dal creare una ventola di areazione (foro nella parete o nel vetro della finestra), giusto ? In tal caso, c'è qualche prescrizione particolare ?

2) Mi è difficilissimo montare una cappa da cucina con tubo di aspirazione verso l'esterno, per cui metterei quella coi filtri (ovviamente omolgatissima ecc.). Questo potrebbe creare problemi?

3) L'attacco a muro del gas è ahimé abbastanza distante dal piano di cottura fisso. Mi è stato detto che il flessibile omologato in acciaio (già comprato) può arrivare ad un massimo di 2 metri e rischio di essere proprio al limite. Come soluzione mi è stato proposto allora di anteporre al flessibile 50 cm. di tubo rigido in rame. Al ferramenta quando ho chiesto di acquistarlo mi hanno però guardato come un alieno. Cosa devo fare ?

Grazie mille per l'aiuto.
  • the manager
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 16:50
    Devi chiamare un idraulico che ti fara' una "prolunga" in tubo di rame rigido.
    Non e' una cosa che puoi fare tu anche perche' l'idraulico ti rilasera' una fattura che documenta il lavoro fatto a norma.
    Poi chiama l' Eni gas e power (l'italgas).

  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 17:19
    1) Si, devi creare un'apertura per lo scarico dei fumi all'esterno, con un elettroventilatore che deve essere collegato al piano cottura (accendi i fuochi e parte il ventilatore)

    1 bis) E' necessaria anche un'apertura di ventilazione da minimo 100 cm2

    2) Cappa filtrante: non dà problemi ma è utile esclusivamente per il filtraggio dei fumi. Non può sostituire le aperure di ventilazione ed evacuazione.

    3) Collegamento del piano cottura: non è vietato utilizzare un collegamento rigido, con tubo in rame o acciaio, posati a vista. Esistono però alcune prescrizioni circa la posa ed i raccordi da impiegare. In linea di massima, nel tuo caso, un tubo in rame posato in zona protetta da urti, con una giunzione filettata nella connessione al tubo d'acciaio e saldata o con giunzione meccanica, nella connessione al tubo in rame, con un flessibile finale è accettabile.

    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 28 Marzo 2025 ore 18:23 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Buona sera a tutti, bisognerebbe sostituire il portoncino di ingresso su misura di un'abitazione con pareti portanti.È possibile sostituirlo con una porta di ingresso di...
Redazione Lavorincasa.it 28 Marzo 2025 ore 14:24 2
Img billieco
Salve, sto per avviare una ristrutturazione del mio appartamento con CILA come titolo abilitativo. La ristrutturazione sarà seguita da un unica impresa edile ad eccezione...
billieco 27 Marzo 2025 ore 22:34 3
Img antonio cutruzzola
Salve, ho delle efflorescenze sul cappotto termico... da cosa può dipendere ?...
antonio cutruzzola 27 Marzo 2025 ore 16:32 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Ci sono materiali da preferire per la scelta dei mobili da bagno che spesso sono soggetti agli schizzi d'acqua ?...
Redazione Lavorincasa.it 27 Marzo 2025 ore 13:13 1
348.066 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI