• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-02-13 16:34:13

Aiuto su ristrutturazione - 4978

Ragnetta
login
13 Febbraio 2006 ore 12:42 1
Domani mattina incontro gli operai per dare inizio a dei lavori di ristrutturazione che prevedono il totale rifacimento dell'impianto elettrico (tracce, ecc) e di pittura di un appartamento. Nel fare il preventivo l'elettricista ha determinato 40 punti luce. Che significa? Mi spiego: quanto un interruttore ha due pulsanti, uno per accendere la luce al centro della stanza e uno per comandare una presa a terra è da considerare come 1 o come 2 punti luce ( uno per pulsante?). E ancora, quando da una stessa scatoletta escono due fruttini ( in pratica due prese) sono da considerare uno o due punti luce?
VI prego di darmi una risposta quanto prima perché per colpa di precedenti impegni devo delegare una persona a parlare con l'elettricista e vorrei mandarla con una piantina dove ho già deciso i punti luce. E non riesco a parlare con l'elettricista!
Un ultima informazione. Già che ci sto vorrei far predisporre tutto per poter in futuro montare l'aria condizionata: basta che porto l'elettricità dove vorrò montare gli split o ci devo portare anche l'acqua o basta che l'acqua sia vicino al motore che comanda l'aria condizionata?
Grazie per quanto riuscirete a fare da una rappresentante del gentil sesso a dir poco imbranata!
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Febbraio 2006, alle ore 16:34
    Per la predisposizione condizionatori devi far portate le tubazioni ,un punto di corrente a dove metti l'unita esterna e una corrente a dove metti l'unita interna,sempre all predisposizione interna fare uno scarico condenze,ben fatto con tutti i suoi accorgimenti del caso altrimenti rischi di allagare casa.

Per i punti elettrici credo che sia considerato due come nel tuo caso un punto comanda la luce a soffitto un punto per la presa comandata

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 26 Novembre 2025 ore 17:43 4
Img france25
Ciao a tutte/i,Mi potreste consigliare una soluzione Ikea per proteggere il cortile dal sole? É un cortile stretto e lungo di circa 39 mq, delimitato dal muro di casa mia,...
france25 26 Novembre 2025 ore 16:24 4
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 24 Novembre 2025 ore 15:43 5
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 24 Novembre 2025 ore 14:13 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 24 Novembre 2025 ore 12:30 12
348.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI